annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassapanca sarda "3" la vendetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cassapanca sarda "3" la vendetta

    Il post originale è andato perduto per motivi tecnici ed io lo ripropongo, ringraziando tutti coloro i quali avevano partecipato alla discussione e quelli che avevano chiesto chiarimenti e che io non ricordo con esattezza...

    Questa è l'ultima cassapanca che ho costruito per la mia seconda figliola. E' stata terminata alla fine di Agosto.
    Magari sarò ripetitivo ma che ci posso fare...mi piace.
    In origine volevo cambiare il motivo della ghirlanda ma, ad ordine impartito, non ho avuto altra scelta se non obbedire e, così, contrariamente a quanto faceva Paganini, mi sono dovuto ripetere.
    Le misure si possono leggere direttamente sulla scala graduata.



    il lavoro procede:
    trasferisco il disegno sulla cassa

    dopo aver "liberato" i dischi, eseguo la puntinatura



    particolare
    inizio a scanalare la catena e, successivamente, a levigare




    Ho completato la ghirlanda, le pavoncelle e devo completare la puntinatura sui raggi del sole.
    Poi toccherà alle cornici ed alle zampe..



  • #2
    Vado avanti...ho completato il rosone centrale ed ho provveduto a riportalo anche sui fianchi.
    Poi ho incominciato ad intagliare il giro dello zoccolo.








    Ora sta sulle sue zampe:

    Particolare del rosone centrale che viene ripetuto anche sui fianchi

    particolare della figura "su pilloneddu" (l'uccellino o pavoncella)

    Particolare della tecnica "picchia picchia" (ungasa o scatta de pisci) o (unghie o squame di pesce) e che mi piace un sacco, impiegata per il bordo del coperchio


    Finita, in posa, in attesa di spedizione.
    Peccato che la foto sia sparata

    Ultima modifica di ninni49; 27-09-2010, 22:31.

    Commenta


    • #3
      Rispondo all'amico, del quale non ricordo il nome e che mi aveva chiesto come io procedevo all'intaglio delle rose ed al quale avevo risposto questo pomeriggio prima del nuovo guasto al forum, nella speranza che riconosca la risposta alla sua domanda

      Dopo aver letto la domanda mi sono premurato di fare un disegnino molto semplice di due petali per poterti far vedere come faccio. Nella circostanza ho usato una sgorbia Stubai 8-12, la sgorbia può variare a seconda della grandezza del disegno. Incido l'unghia sul vertice del petalo tenendo il manico piegato leggermente verso il centro perchè cosi, quando procederò ad asportare
      l'unghia dal retro, non corro il rischio di entrare troppo sotto e scalzare il pezzo.











      Poi, partendo dall'apice del petalo, con la stessa sgorbia provvedo a scavare per dare profondità, naturalmente dopo aver segnato i fianchi con una sgorbia a "V" (io l'ho fatto dopo aver scavato ma andrebbe fatto prima...me ne scuso)
      Mia moglie scattava le foto per fare più in fretta, mi scuso se non sono stato troppo chiaro e spero che l'amico che mi aveva fatto la richiesta mi faccia un cenno di risposta.







      Commenta


      • #4
        Rispondo all'amico che mi aveva chiesto perchè non usassi la finitura a cera e che avrei potuto provarla sulla quarta cassa

        ""Certo...la finitura a cera...non l'ho mai fatta e non so se ne sarei capace, soprattutto c'è il fatto che il castagno è molto sensibile all'umidità e, magari potrebbe macchiarsi a causa del tannino...sono solo agli inizi e devo ancora imparare tante cose. Certo, magari alla quarta...""

        Commenta


        • #5
          Rispondo a Vito (questo me lo sono ricordato)

          ""Ciao Vito, i tuoi complimenti sono un bel riconoscimento...lo so, lo so che quei piedoni non ti sono mai piaciuti... Cercherò di trovare qualche "escamotage" ma prima dovevo accettare le regole. Qualche cosa mi inventerò""

          Commenta


          • #6
            Ero tra quelli intervenuti e ti riassumo il concetto che avevo espresso:

            Che arte!!!!
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              Ero tra quelli intervenuti e ti riassumo il concetto che avevo espresso:

              Che arte!!!!
              Grazie, Grazie...di Te mi ricordavo e ricordavo bene anche il tuo graditissimo apprezzamento. Scusami se non ne ho fatto menzione, ho cercato di riproporre le risposte ad alcune domande, spero che sia servito.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                Rispondo all'amico, del quale non ricordo il nome e che mi aveva chiesto come io procedevo all'intaglio delle rose ed al quale avevo risposto questo pomeriggio prima del nuovo guasto al forum, nella speranza che riconosca la risposta alla sua domanda
                Caro Domenico, la persona che ti aveva fatto le domande penso di essere io. In ogni caso, oltre a rinnovarti le mie congratulazioni, ti ripeto le domande, in quanto penso ci sia stato un fraintendimento: io non chiedevo come procedi per scavare i petali, ma come operi per fare le numerose unghiature (ad es. quelle che stanno sul corpo delle pavoncelle), e ti avevo indicato il mio rudimentale modo di procedere.
                Il fraintendimento è stato però proficuo, perché hai dato delle ulteriori, dettagliate e chiare spiegazioni, veramente utili. Ripropongo di seguito, perciò, il mio intervento originario (prima dei problemi del server), con una sottolineatura per essere più chiaro:

                “Domenico sei grande! Davvero molto belle le casse che fai! Qualche domanda: il rosone centrale che hai realizzato (sole) è diverso dal disegno iniziale (formato autocad che hai postato)? Lo scavo dei petali dei fiori, quello a goccia, io lo faccio con una sgorbia con curvatura 8. Tu cosa hai usato? Le varie incisure a goccia (unghiature o squame di pesce), che vedo tu fai spessissimo e benissimo, io le faccio 1) mettendo prima la sgorbia verticale, un po' inclinata in fuori e colpendo col mazzuolo, poi 2) con la stessa sgorbia risalgo da sotto a sopra (fino all'incisura iniziale) e, infine, 3) ritocco (ripulisco) l'incisura iniziale. Tu come operi? Grazie di tutto e complimenti davvero. Felice”

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
                  Caro Domenico, la persona che ti aveva fatto le domande penso di essere io. In ogni caso, oltre a rinnovarti le mie congratulazioni, ti ripeto le domande, in quanto penso ci sia stato un fraintendimento: io non chiedevo come procedi per scavare i petali, ma come operi per fare le numerose unghiature (ad es. quelle che stanno sul corpo delle pavoncelle), e ti avevo indicato il mio rudimentale modo di procedere.
                  Il fraintendimento è stato però proficuo, perché hai dato delle ulteriori, dettagliate e chiare spiegazioni, veramente utili. Ripropongo di seguito, perciò, il mio intervento originario (prima dei problemi del server), con una sottolineatura per essere più chiaro:

                  “Domenico sei grande! Davvero molto belle le casse che fai! Qualche domanda: il rosone centrale che hai realizzato (sole) è diverso dal disegno iniziale (formato autocad che hai postato)? Lo scavo dei petali dei fiori, quello a goccia, io lo faccio con una sgorbia con curvatura 8. Tu cosa hai usato? Le varie incisure a goccia (unghiature o squame di pesce), che vedo tu fai spessissimo e benissimo, io le faccio 1) mettendo prima la sgorbia verticale, un po' inclinata in fuori e colpendo col mazzuolo, poi 2) con la stessa sgorbia risalgo da sotto a sopra (fino all'incisura iniziale) e, infine, 3) ritocco (ripulisco) l'incisura iniziale. Tu come operi? Grazie di tutto e complimenti davvero. Felice”

                  Sempre un piacere...ora ci provo.
                  Ho usato un pezzo di di abete perchè non avevo castagno già pronto ma, funziona ugualmente.

                  Sgorbia usata Stubai 8-8

                  Intanto provvedo a creare un disegno per stabilire quanto dovranno essere distanziate le unghie, in questo caso 2 cm. Nella circostanza voglio creare una catena a due che si muovono in senso opposto l'una all'altra. Faccio tutte le battute delle lunette e poi, partendo da 5 mm indietro, vado a creare l'unghia. Fatto questo, posso allungare il solco partendo dalla mezzeria delle due lunette (viene più carino)













                  Per quanto riguarda le le piume delle pavoncelle, stesso metodo: anche quì preparo il disegno di quello che dovrò realizzare e poi eseguo come nelle foto che allego.








                  Cosa ne dici?
                  Ultima modifica di ninni49; 28-09-2010, 21:36.

                  Commenta


                  • #10
                    Domenico ti rifaccio nuovamente i complimenti, è proprio un bel lavoro!
                    Belle foto,un tutorial completo, grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                      Domenico ti rifaccio nuovamente i complimenti, è proprio un bel lavoro!
                      Belle foto,un tutorial completo, grazie!
                      Grazie Stefano.
                      Per me aiutare o quanto meno cercare di aiutare è sempre gratificante. Non so in quale misura ci riesca ma ci provo...

                      Commenta


                      • #12
                        grazie Ninni, anche se non sono un intagliatore ho guardato con
                        molto interesse la tua tecnica, dovrebbero essere tutti così i post
                        invece molti si limitano a mostrarci le loro opere belle e pronte
                        oppure facendoci vedere delle tavole appoggiate sulle combinate,
                        quello che invece conta veramente sono le tecniche i trucchi e le
                        soluzioni, scusate lo sfogo ........ per fortuna che qualcuno di buona
                        volontà c'è sempre

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                          grazie Ninni, anche se non sono un intagliatore ho guardato con
                          molto interesse la tua tecnica, dovrebbero essere tutti così i post
                          invece molti si limitano a mostrarci le loro opere belle e pronte
                          oppure facendoci vedere delle tavole appoggiate sulle combinate,
                          quello che invece conta veramente sono le tecniche i trucchi e le
                          soluzioni, scusate lo sfogo ........ per fortuna che qualcuno di buona
                          volontà c'è sempre
                          In effetti non è che anche io abbia spiegato chissà quanto, certamente sono stato più prolisso quando ho pubblicato gli altri due lavori. Il fatto è che quando si stà lavorando, alle volte, neanche ti ricordi delle foto. In questo caso, vista la richiesta specifica dell'amico "Sapri", mi sono premurato di rifare qualche foto perchè alle volte è difficile spiegare solo con lo scritto. Purtroppo non avevo castagno disponibile e ho dovuto usare dei pezzi a caso e per le foto, in fretta e furia, me le faceva mia moglie.
                          Mi farò perdonare al prossimo lavoro che stò portando avanti...

                          Commenta


                          • #14
                            Di nuovo i miei complimentoni Domenico


                            Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                            grazie Ninni, anche se non sono un intagliatore ho guardato con
                            molto interesse la tua tecnica, dovrebbero essere tutti così i post
                            invece molti si limitano a mostrarci le loro opere belle e pronte
                            oppure facendoci vedere delle tavole appoggiate sulle combinate,
                            quello che invece conta veramente sono le tecniche i trucchi e le
                            soluzioni, scusate lo sfogo ........ per fortuna che qualcuno di buona
                            volontà c'è sempre
                            Parole sante Cosimo.... molti sono gelosi delle tecniche che utilizzano .... oppure lo fanno per mestiere e non hanno il tempo di documentare con foto qualsiasi cosa ....
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                              grazie Ninni, anche se non sono un intagliatore ho guardato con
                              molto interesse la tua tecnica, dovrebbero essere tutti così i post
                              invece molti si limitano a mostrarci le loro opere belle e pronte
                              oppure facendoci vedere delle tavole appoggiate sulle combinate,
                              quello che invece conta veramente sono le tecniche i trucchi e le
                              soluzioni, scusate lo sfogo ........ per fortuna che qualcuno di buona
                              volontà c'è sempre
                              Cosimo quando impari a guardare un pezzo finito e a intuire come è stato fatto o come lo avresti fatto?
                              Poi per i dubbi ci sta il forum.
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X