annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli tettoia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli tettoia

    Ciao a tutti.
    Devo realizzare una tettoia di circa 6m di larghezza, per proteggere gli infissi dalla pioggia.
    Vorrei dei consigli.
    Quanto deve essere profonda? (avrei pensato 80-100cm)
    Che inclinazione deve avere?
    Che legno mi conviene utilizzare) (ho del legno da carpenteria potrebbe andar bene?)
    Mi dite il prezzo del legno nelle vostre zone?
    Che tipo di trattamento devo fare al legno?
    Cosa posso utilizzare come copertura in alternativa alle classiche tegole?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da cirano76 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Devo realizzare una tettoia di circa 6m di larghezza, per proteggere gli infissi dalla pioggia.
    Vorrei dei consigli.
    Quanto deve essere profonda? (avrei pensato 80-100cm)
    Che inclinazione deve avere?
    Che legno mi conviene utilizzare) (ho del legno da carpenteria potrebbe andar bene?)
    Mi dite il prezzo del legno nelle vostre zone?
    Che tipo di trattamento devo fare al legno?
    Cosa posso utilizzare come copertura in alternativa alle classiche tegole?
    Grazie
    Ciao

    la profondità va in relazione all'altezza a cui la piazzi rispetto al filo superiore dell'infisso e all'altezza dello stesso, con l'aumentare di quelle misure deve aumentare la profondità della pensilina, anche l'inclinazione va decisa in base ad alcune cose, in primis l'eventualità neve.

    Il legno da carpenteria va bene, se si tratta di legno che fa il pelo, come l'abete devi prima far alzare il pelo bagnando il legno con una spugnetta, una volta sollevato carteggiare e ripetere l'operazione da capo poi va trattato con inpregnante antitarlo/antimuffa

    come copertura hai solo da scegliere, finte tegole/coppi/lose in pvc (18/30 € mq) tegole di guaina ardesiata (dette canadesi) 7/12 € mq rotoli di guaina ardesiata 2,5 -5 € mq

    e così via, la tegola classica tipo wierer è una soluzione semplice duratura e abbastanza economica, ovviamente il peso è maggiore e le altre soluzioni sono più sicure se la zona è soggetta a forti venti, poi devi anche vedere (se fai le cose in regola) cosa ti lascia piazzare il tuo comune

    Ciao

    Dan

    Commenta


    • #3
      Sono nel Salento, quindi molto vento e scarsa possibilita` di nevicate.
      Per quanto riguarda profondita` e inclinazione, immagino esistano delle formule che permattano di fare i calcoli in base alle indicazioni da te citate.
      Dove posso trovarle?
      Grazie
      Antonio

      Commenta


      • #4
        Ciao Antonio, puoi farti un'idea scaricando il catalogo della Pircher Casette e Pensiline
        qui http://www.pircher.eu

        Commenta


        • #5
          avrei pensato di farla così



          La larghezza complessiva è di circa 12m, metterei due sostegni come quelli in figura ogno 4m mentre agli estremi solo2l sostegni obliqui fissati direttamente sul muro.Ogni metro metterei le inclinate sulle quali poi fisserò le perline per tutta la lunghezza. Mi sono ispirato a questa:

          Ultima modifica di cirano76; 03-10-2010, 20:35.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cirano76 Visualizza il messaggio
            avrei pensato di farla così



            La larghezza complessiva è di circa 12m, metterei due spstegli come quelli in figura ogno 4m mentre agli estremi solo il sostegno obloquo fissato sul muro.Ogni metro metterei le inclinate sulle quali poi fisserò le perline per tutta la lunghezza. Mi sono ispirato a questa:

            Si tu habla espanol non te entiendo amigos.......
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Non so ma la vedo un pò troppo incasinata. Quella a pagina 84 la vedo meglio .
              Ultima modifica di Basilio; 03-10-2010, 21:29.
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cirano76 Visualizza il messaggio
                avrei pensato di farla così



                La larghezza complessiva è di circa 12m, metterei due sostegni come quelli in figura ogno 4m mentre agli estremi solo2l sostegni obliqui fissati direttamente sul muro.Ogni metro metterei le inclinate sulle quali poi fisserò le perline per tutta la lunghezza. Mi sono ispirato a questa:

                Se intendi ricoprirle con le tegole, ti consiglio di posizionare le "inclinate" a non piu' di 80cm una dall'altra, ad un metro rischi piegature delle perline

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                  Non so ma la vedo un pò troppo incasinata. Quella a pagina 84 la vedo meglio .

                  Sono d'accordo! Però dovendo mettere delle tegole canadesi, mi chiedevo se è giusto mettere le perline perpendicolarmente al muro. La vedo più adatta per collocarci sopra delle tegole classiche.

                  Commenta


                  • #10
                    La tegola canadese quale sarebbe ? Forse quelle che sembrano delle mattonelle e vendute a fogli ? Se così fosse quale problema potrebbe causare la perlina messa al contrario ?

                    E visto che non sono molto pesanti mi è piaciuto molto il sistema (non mi ricordo la pagina) del pezzo in metallo ancorato al muro ed infilato successivamente sul travetto ... più semplice di così !!!!
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                      La tegola canadese quale sarebbe ? Forse quelle che sembrano delle mattonelle e vendute a fogli ? Se così fosse quale problema potrebbe causare la perlina messa al contrario ?

                      E visto che non sono molto pesanti mi è piaciuto molto il sistema (non mi ricordo la pagina) del pezzo in metallo ancorato al muro ed infilato successivamente sul travetto ... più semplice di così !!!!
                      le vendono in fogli di varie misure, in pezzi singoli da 20x30 o simili e in rotoli da 1 mt x10 le prime più belle come effetto il rotolo più pratico, con le perline non credo ti dia problemi un verso piuttosto che l'altro

                      Dan

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io credo che il verso delle perline non ha importanza, ma da neofita volevo una conferma.
                        Il mensolone modulare di pagina 89 è semplice, dovrei cercare una staffa di metallo da adattare allo scopo, oppure potrei fare la parte da appoggiale al muro più ampia in altezza, con due fori per ancorarla direttamente. Reggerà allo stesso modo?

                        Commenta


                        • #13
                          io opterei per una barra in metallo ad "U" in cui inserire e fissare il traverso in legno, in questo modo rimane semplice l'eventuale smontaggio, fra la schiena della barra e il muro una guarnizione o una striscia di camera d'aria, così non si rovina il muro

                          Ciao

                          Dan

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
                            io opterei per una barra in metallo ad "U" in cui inserire e fissare il traverso in legno, in questo modo rimane semplice l'eventuale smontaggio, fra la schiena della barra e il muro una guarnizione o una striscia di camera d'aria, così non si rovina il muro

                            Ciao

                            Dan
                            la barra a U con tanti bulloni ? perchè la camera d'aria al muro e perchè dovrebbe rovinarsi ? da che cosa?
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              si la barra tassellata e il traverso inbullonato

                              la camera d'aria la metterei ,per evitare infiltrazioni d'acqua quando piove e tira vento, basta poco e il muro se la ciuccia, la preferisco al silicone et similia, che a lungo andare con sole gelo ecc si deteriora, inoltre da un pò di aderenza in più per eventuali vibrazioni e vita che con le suddette il metallo rovini il muro.

                              ciao

                              Dan

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X