annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piattaia sarda da intagliare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piattaia sarda da intagliare

    Ho iniziato da pochi giorni a trasportare sul legno un progetto che avevo sempre in mente. Si tratta di una piattaia in stile sardo sulla quale riproporrò i tipici intagli tradizionali della mia Regione.
    Pubblico quello che ho fatto nei giorni scorsi giusto per fare dare l'idea di quello che dovrebbe venire fuori ma, quasi sicuramente, con qualche piccola variante in corso d'opera
    Le dimensioni saranno: Altezza 130 cm; larghezza 70 cm e profondità 20 cm.
    Ho costruito una dima per riportare, sui fianchi della piattaia il disegno che ho preparato precedentemente. La dima è ricavata da un sottile pannello di mdf (non avevo altro) che può essere impiegato in diversi modi, allungando ( basterà ribaltare la dima) o allargando il disegno (allontanando il bordo interno) a seconda della necessità.
    Ho provveduto a ritagliare la sagoma con un normalissimo archetto da traforo.





    dopo aver tagliato le tavole di castagno "rustico" della lunghezza necessaria per ricavarne i
    fianchi della piattaia, ho provveduto a rifilarle con la mia fida seghetta a
    nastro "Fox", per una lunghezza di 135 cm con spessore 3 cm, per essere pronti ad
    essere piallati e poi uniti a formare tavole da 15 cm di larghezza. Stesso
    trattamento per le tavole occorrenti per le mensole





    Questo è il disegnino originale di quello che dovrà nascere



    Ho proceduto all'assemblaggio delle tavole che costituiranno i fianchi della piattaia che hanno
    subito delle varianti come,peraltro, un pò tutto il progetto, pur rimanendo nelle linee del primo
    disegno


    Preparate le tavole le ho affiancate e, dopo aver riportato il disegno della dima su una di esse,
    tenendole unite ho ritagliato il disegno con il seghetto alternativo, con molta pazienza ed
    attenzione perchè, a fare la curve così strette è un pò difficoltoso.





    Ho levigato il tutto...





    continua...
    Ultima modifica di ninni49; 30-09-2010, 16:55.

  • #2
    Oggi mi sono impegnato a costruire le mensole della piattaia. La misura che avevo considerato inizialmente, mi è sembrata eccessiva ed allora ho provveduto a sfettare ulteriormente le tavolette in modo da avere tavolette di spessore cm 1,2 , altezza 8 cm , usando la sega circolare della mia, ormai vecchia, andromeda.



    Dopo averle piallate di faccia ed almeno di una “costa” dovendo unire le tavolette a formarne una di almeno 15 cm, e non potendo usare la fresatrice per linguette a causa dell’esiguo spessore, ho optato per spine da 6 mm dunque ho preparato il fori col trapano a colonna



    e poi, con i puntali di riscontro ho contrassegnato le controparti da forare







    Ho quindi assemblato le due parti.



    Nel frattempo, provvedevo a costruire una modina del profilo del frontalino che avrebbe dato movimento alla mensola di base ed a quella del cappello. Riportata sulle tavolette di castagno con ottimi risultati e iniziali modifiche:

    modina


    Mensola completata con frontalino



    Insieme con una delle due mensole “normali, alle quali ho applicato un frontale da cm2 per dargli più spessore frontale, tale da poter essere intagliato



    Lo so che il mio modo di lavorare lascia molto a desiderare ma, mentre cerco di costruire, mi piace fare tante prove e modifiche. Queste mi portano via molto tempo ma io mi diverto molto e mi distraggo senza stancarmi.

    continua...
    Ultima modifica di ninni49; 30-09-2010, 22:33.

    Commenta


    • #3
      Domenico .

      Le mensole ai fianchi come le metti ?

      Hai previsto il cassettino inferiore ?
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
        Domenico .

        Le mensole ai fianchi come le metti ?

        Hai previsto il cassettino inferiore ?
        Ciao Basilio, grazie per la considerazione. Per quanto riguarda le mensole avevo intenzione fissarle con le linguette ma, dasto che ho ridotto lo spessore, userò spine da 6. Il cassettino non l'ho previsto, infatti sulla mensola di base e su quella di cappello, c'è il frontalino che andrà intagliato. Il cassettino mi da l'impressione che appesantisca troppo, invece quello che probabilmente inserirò, sarà il mattarello, sempre se riesco a tornirlo....
        Ultima modifica di ninni49; 01-10-2010, 09:21.

        Commenta


        • #5
          Ciao Domenico, mi piace un sacco quanto stai facendo, sia per la bravura che mostri, sia per il tipo di manufatti che realizzi.
          Ti saluto con stima.
          Felice

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
            Ciao Domenico, mi piace un sacco quanto stai facendo, sia per la bravura che mostri, sia per il tipo di manufatti che realizzi.
            Ti saluto con stima.
            Felice
            Grazie Felice. I complimenti sono il pane degli hobbisti.Sono molto onorato dei tuoi.
            Stima reciproca.

            Commenta


            • #7
              Oltre ad essere molto bravo, vedo che hai una bella attrezzatura di falegnameria, proprio quello che a me manca. Infatti il mio sogno è di riuscire a costruire oggetti come le cassapanche su cui sfogarmi con l'intaglio, invece di essere limitato ad oggetti da appendere al muro.
              Certo se fossimo nella stessa regione diventeresti subito mio "amico" e verrei a trovarti sovente.
              Comunque sono curioso di vedere l'oggetto finito ed intagliato.
              Ciao
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                Oltre ad essere molto bravo, vedo che hai una bella attrezzatura di falegnameria, proprio quello che a me manca. Infatti il mio sogno è di riuscire a costruire oggetti come le cassapanche su cui sfogarmi con l'intaglio, invece di essere limitato ad oggetti da appendere al muro.
                Certo se fossimo nella stessa regione diventeresti subito mio "amico" e verrei a trovarti sovente.
                Comunque sono curioso di vedere l'oggetto finito ed intagliato.
                Ciao
                Caro Paolo. Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento nei miei confronti e spero che, nonostante la distanza, io possa già considerarmi tuo amico. Tutto ciò senza limitare la possibilità che un giorno ci si possa anche incontrare (il che mi farebbe immenso piacere)
                Per quanto riguarda la mia "bella attrezzatura di falegnameria" posso tranquillizzarti, non c'è nulla di eccezionale; pensa che tra tutte le diavolerie che possiedo, in tutta la mia carriera di hobbista (carriera per modo di dire), se vrò speso 2.500 euro, sarebbe già dire molto.
                Io non vado cercando l'ultimo ritrovato al momento sulla piazza. Cerco di acquistare quello che può servirmi spendendo il meno possibile ed arrangiandomi come posso con quello che ho. Cineserie o no, l'importante è che facciano il loro lavoretto e, con un poco di impegno, e qualche arrangiamento la mia passione trova sfogo.
                Pensa che la combinatina che le mie figlie mi avevano regalato è costata 800 euro e la "seghetta a nastro" 190 euro. Se ci mettiamo la fresatrice per linguette Valex 60 euro, la sega circolare portatile dewalt, 100 euro, sgorbie 350/400, frese e fresette, pistole sparachiodi e menate varie, giusto per abbondare ci metto altri 1000 euro. Diluiti in questi anni...
                Il mio "buco-lab" poi, è lungo 6 metri e largo appena 2,50 pertanto...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  Ciao Basilio, grazie per la considerazione. Per quanto riguarda le mensole avevo intenzione fissarle con le linguette ma, dasto che ho ridotto lo spessore, userò spine da 6. Il cassettino non l'ho previsto, infatti sulla mensola di base e su quella di cappello, c'è il frontalino che andrà intagliato. Il cassettino mi da l'impressione che appesantisca troppo, invece quello che probabilmente inserirò, sarà il mattarello, sempre se riesco a tornirlo....
                  Non so Domenico ma con le spine da 6 lo trovo deboluccio.... Considera che poi su quelle mensole (che hanno oltrettutto poco spessore) ci andranno : piatti + bicchieri + cianfrusaglie strane che piacciono alle nostre donne ..... tant'è che non ci troverai neanche un cm2 libero ....

                  Gli farei piuttosto un tenone e mortasa nascosto di poco in modo da avere l'appoggio maggiore possibile .....
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    non credo che una spina di faggio da 6 si spezzi, piuttosto si spezza la mensola
                    o i fianchi della piattaia che la ospita, anche perchè il carico sulla spina è concentrato
                    in pochi millimetri quindi l'effetto leva è quasi nullo, un'altra idea potrebbe essere quella
                    di infilare le mensole in una fresata sui fianchi della piattaia .

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Ninni!!! Forza sbrigati che son curioso di vedere il lavoro finito. So già che sarà senza dubbio una bellissima piattaia ma, se voglio copiarla, devo prima vederla.
                      bravo. Complimenti
                      CIAO Ennio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                        Non so Domenico ma con le spine da 6 lo trovo deboluccio.... Considera che poi su quelle mensole (che hanno oltrettutto poco spessore) ci andranno : piatti + bicchieri + cianfrusaglie strane che piacciono alle nostre donne ..... tant'è che non ci troverai neanche un cm2 libero ....

                        Gli farei piuttosto un tenone e mortasa nascosto di poco in modo da avere l'appoggio maggiore possibile .....
                        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                        non credo che una spina di faggio da 6 si spezzi, piuttosto si spezza la mensola
                        o i fianchi della piattaia che la ospita, anche perchè il carico sulla spina è concentrato
                        in pochi millimetri quindi l'effetto leva è quasi nullo, un'altra idea potrebbe essere quella
                        di infilare le mensole in una fresata sui fianchi della piattaia .
                        Ho risolto il problema della tenuta delle mensole in un modo antico. Ho preparato dei righelli quadrati da 1 cm per lato e li ho applicati ai fianchi della piattaia in modo che i ripiani vi si appoggino…insomma, credo proprio che con questa aggiunta non dovrebbero esistere problemi.
                        Anche io avevo pensato di fare una fresata laterale per accogliere il piano il quale però, avendo un frontalino, non avrebbe potuto inserirsi completamente. Comunque ho fatto prove di carico e le mensole non flettono assolutamente. Il castagno è tosto.
                        Ho preparato anche il dente per l’appoggio del pannello posteriore.







                        Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                        Ciao Ninni!!! Forza sbrigati che son curioso di vedere il lavoro finito. So già che sarà senza dubbio una bellissima piattaia ma, se voglio copiarla, devo prima vederla.
                        bravo. Complimenti
                        Ciao Ennius, era da tanto che non ti "sentivo"
                        Visto che c’ero ho incominciato ad intagliare la parte frontale dei fianchi con uno dei motivi che più mi piace, quello detto ad “unghia”. Lo scavo va dal basso verso l’alto ad incontrare la lunetta così che la polvere in caduta, non vi si depositi.
                        Spero di terminare in settimana entrante così puoi copiare, sempre se ne vale la pena







                        Commenta


                        • #13
                          Domenico . La stecchetta reggimensola l'avrei proprio evitata ... anche se è un metodo antico come dici tu ...

                          Avrei piuttosto rimpicciolito il frontalino di 15 mm per lato per poter ricavare il tenone oppure lasciato così e fatto a tenone riportato mortasando sia mensola che fianco o lasciato solo le spine (come dice Cosimo) magari mettendone qualcuna in più per sicurezza ...

                          ma non quel quadrottino

                          parere personale.
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Ed anche quì ci stanno le premesse di un'altro grande lavoro, complimenti per come lo stai documentando e come al solito ti auguro un buon proseguimento Ninni
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                              Domenico . La stecchetta reggimensola l'avrei proprio evitata ... anche se è un metodo antico come dici tu ...

                              Avrei piuttosto rimpicciolito il frontalino di 15 mm per lato per poter ricavare il tenone oppure lasciato così e fatto a tenone riportato mortasando sia mensola che fianco o lasciato solo le spine (come dice Cosimo) magari mettendone qualcuna in più per sicurezza ...

                              ma non quel quadrottino

                              parere personale.
                              Su, su, Basilio non fare così, lo sai che io sono per il "rustico" , anche perchè sono un poco arruffone e faccio un sacco di esperimenti in corso d'opera (mi serve per imparare). Comunque il tutto deve essere ancora rifinito ed i quadrelli non resteranno tali ancora per molto. Considera poi il fatto che, in pratica, diventeranno invisibili in una visione normale. Ora li vedi così evidenti perchè la foto è presa dal di sotto, altrimenti sono coperti dai frontalini. Comunque è certo che questa mi è servita per imparare cosa sarà meglio fare per la prossima.
                              Io sono quì per imparare e...sbagliando si impara
                              Grazie Basilione!!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X