annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadio in cedro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Armadio in cedro

    Buona sera a tutti!

    Ecco l'oggetto che é appena entrato nel mio laboratorio.

    Un armadio di un 'lotto' che viene da una cittadina nell'interno dello stato di São Paulo, a 700km dalla capitale. Deve avere poco piu di mezzo secolo.

    Tutto la struttura in cedro, e pannellatura in pino (un vel pino devo dire senza nodi e 'piú compatto' di quello che vedo abitualmente.

    Dovró rifare i cassetti (spariti), le mensole, tornire 2 manici per i cassetti, uguali alle porte, etc etc.

    Ho sofferto non poco per 'spogliarlo´ dalla vernice, molta levigatrice e pialletti vari con lame che perdono il filo velocemente.

    la ferraglia é nell'aceto, per pulirle dalla ruggine...

    Insomma c'é da fare.

    La consolazione (intanto) é il profumo del legno.

    Ciao,
    Pitu
    File allegati
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    Ed allora buon lavoro Alberto, seguirò questo tuo lavoro con interesse, ma mi raccomando (con te è superfluo): foto, foto, foto!
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Franco se insisti ti metto piu foto che lettere.

      Non é una minaccia, é una promessa

      Ciao,
      Pitu
      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

      facebook.com/penaestradapousada

      Commenta


      • #4
        Dai dai Albè, mettiti al lavoro che il cliente aspetta e Franco non vede l'ora di vedere le foto
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ciao Alberto,io ne ho restaurato uno molto simile al tuo,però in noce americano un paio di anni fa,era verniciato di azzurro,mancavano i cassetti e diversi ripiani,purtroppo non ho foto,ma sembra che al di là e al di quà dell'oceano sti mobili soffrano delle stesse malattie...!!!! Buon lavoro

          Pino
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #6
            Grazie Beppe!

            Toto stavolte son pochine...

            Ah, ho messo uno specchio dentro.

            Ciao,
            Pitu
            File allegati
            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

            facebook.com/penaestradapousada

            Commenta


            • #7
              Ottimo Pitu anche se vedo quei cassetti un pò più chiari rispetto al resto ....

              ma dovrà stare in qualche bar ?
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Grande Albè, come sempre! anche a me sembrano leggermente più chiari

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                  Ottimo Pitu anche se vedo quei cassetti un pò più chiari rispetto al resto ....

                  ma dovrà stare in qualche bar ?
                  io gli avrei mordenzati un po...o scuriti con un po di bitume di giudea
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Bello, bravo!!! Dei cassetti non parliamone te lo hanno gia detto, ma se penso a quel pannello che gli hai messo
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Albertì, ti avevo chiesto foto ma non pensare di cavartela solo con quelle, un restauro del genere merita d essere documentato anche con delle spiegazioni sul procedimento, dai non essere tirchio
                      Sarà, ma a me quel colore di cassetti" me piace", sarà che sono un fissato del bicolore......
                      Complimenti Albè, anche questo è
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Bene bene, i cassetti sono stati un dilemma.

                        Come anticipato mancavano, e mi sono comprato una tavola di cedro fresca fresa. Pezzo di scorta e vari tentativi per vedere come 'invecchiarlo' velocemente.

                        Pensai fra me e me, noi facciamo di tutto per ringiovanirci, e perché mai dovremmo invecchiare il legno...poraccio

                        Comunque ho provato con il bitume, e non mi é piaciuta la tonalitá. Mi hanno consigliato un'intruglio in un barattoletto giallo, che non ricordo il nome....sembrava che migliorasse un poco. L'ho usato, ma molto poco, con molta diffidenza, e ho deciso di lasciarlo all'invecchiamento naturale.
                        Ho usato alla fine la cera scura della Liberon, e ha un pó migliorato...ma poco.


                        Come si vede, il pezzo fra i cassetti é molto scuro, cosíccome ci sono delle parti abbastanza chiare, e alla fine, secondo me, non stona molto.

                        Ora rispondervi:

                        Basilio grazie, é momentaneamente nella casa dei suoceri, anche se dubito che uscirá fuori.

                        Grazie Anto e El-Marangon!

                        Totone le mensole son bellissime (tre pannelli truciolato rivestitein un bel legno)...

                        Franco grazie, mi piace tantissimo questo armadio, e io l'ho solo messo apposto. Il grande merito vá a chi lo ha ideato quasi un secolo fá. Arte povera ma perfetto nelle giunzioni. Mi sono divertito molto con questo lavoro!
                        Ciao,
                        Pitu

                        Foto notturna...
                        File allegati
                        Ultima modifica di pitu; 19-10-2010, 02:41.
                        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                        facebook.com/penaestradapousada

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio

                          Mi sono divertito molto con questo lavoro!
                          questa è la cosa più importante
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Ottimo lavoro Alberto bravo




                            ENZO
                            Ciao Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Magnifico recupero, Alberto!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X