annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilatura scalpelli

    Ho degli scalpelli di varie misure e li custodisco gelosamente ....

    Il mio problema è l'affilatura : io la faccio a mano con due pietre , una medio fine ed una finissima per il filo ..... ma non riesco a raggiungere l'affilatura che desidererei ossia quella del rasoio che passato sui peli te li rade in un batterdocchio ...

    voi come fate ? trucchi del mestiere grazie
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    ma una guida di affilatura la possiedi ? senza quella io non ci riuscirei mai
    Parto da carta vetrata su marmo (4/5 grane, dalla 100 alla 1000 per il bevel principale a seconda di come è messo), per il microbevel parto ancora dalla carta 1000 e poi passo alle pietre 5000 e 8000

    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Millo Visualizza il messaggio
      ma una guida di affilatura la possiedi ? senza quella io non ci riuscirei mai
      Parto da carta vetrata su marmo (4/5 grane, dalla 100 alla 1000 per il bevel principale a seconda di come è messo), per il microbevel parto ancora dalla carta 1000 e poi passo alle pietre 5000 e 8000

      ciao
      Non ce l'ho e faccio tutto a mano tenendo fermo lo scalpello ed utilizzando la pietra con olio speciale ... l'utilizzo dela carta vetrata su vetro o marmo è sconsigliata per le microonde causate nella carta ..... da un mio amico ho visto una ruota che funge da pelle per la filatura e lucidatura finale ... ci vorrà mica quella ?
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
        l'utilizzo dela carta vetrata su vetro o marmo è sconsigliata per le microonde causate nella carta .....
        scusami, ma stiamo a spaccare il capello in 4, anzi, in 8..... la carta incollata con colla riposizionabile non si muove (e anche le pietre hanno sempre delle microonde se non le spiani ogni pochino) e comunque il tutto è sicuramente ininfluente visto che fai tutto a mano, con margini di errore manuali ben più elevati
        Comunque, se è il risultato quello che conta, ti assicuro che i miei scalpelli alla fine radono perfettamente ;-)

        Ciao
        Antonio

        Commenta


        • #5
          Mi fai vedere la guida per questi scalpelli ?

          Cos'è la carta con colla riposizionabile ?

          Stavo pensando anch'io alla carta vetro da carrozziere ma ho letto da qualche parte quella mia affermazione ...

          per poterla incollare su vetro ?

          Fai tutto con la guida e niente a mano libera?
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
            Ho degli scalpelli di varie misure e li custodisco gelosamente ....

            Il mio problema è l'affilatura : io la faccio a mano con due pietre , una medio fine ed una finissima per il filo ..... ma non riesco a raggiungere l'affilatura che desidererei ossia quella del rasoio che passato sui peli te li rade in un batterdocchio ...

            voi come fate ? trucchi del mestiere grazie
            Ciao molto semplice,
            1 ) prima di tutto mi sono procurato delle strisce di vetro visarm 10/11 di cm 25 *6
            sopra ci ho incollato con la colla spray della carta da carrozzieri , quella ad acqua
            di grana 280 600 800 1000 1200
            2 ) dopo ogni arrotatura rettifico la parte posteriore dello scalpello per 2 - 3 cm poi faccio l'ultimo passaggio si un pezzetto di md e pasta abrasiva ed acqua fino che non diventa lucido come uno specchio
            3) dopo affilo lo scalpello con le varie grane, dopo la passata alla mola. se vuoi farti la barba in modo normale basta passare le grane 280 800 1000
            se vuoi anche il contropelo le fai fino alla 1200
            il sistema vale anche per le sgorbie ed i ferri dei pialletti, se hai una buona mano si fa anche a mano
            io ho provato una volta con una dima che e' finita in fondo ad un cassetto dopo appena 10 min..... incauto acquisto
            ma se cerchi in rete credo ci siano dei filmati riguardo all'argomento
            Ultima modifica di alvaro; 16-10-2010, 16:43.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da alvaro Visualizza il messaggio
              Ciao molto semplice,
              1 ) prima di tutto mi sono procurato delle strisce di vetro visarm 10/11 di cm 25 *6
              sopra ci ho incollato con la colla spray della carta da carrozzieri , quella ad acqua
              di grana 280 600 800 1000 1200
              2 ) dopo ogni arrotatura rettifico la parte posteriore dello scalpello per 2 - 3 cm poi faccio l'ultimo passaggio si un pezzetto di md e pasta abrasiva ed acqua fino che non diventa lucido come uno specchio
              3) dopo affilo lo scalpello con le varie grane, dopo la passata alla mola. se vuoi farti la barba in modo normale basta passare le grane 280 800 1000
              se vuoi anche il contropelo le fai fino alla 1200
              il sistema vale anche per le sgorbie ed i ferri dei pialletti, se hai una buona mano si fa anche a mano
              io ho provato una volta con una dima che e' finita in fondo ad un cassetto dopo appena 10 min..... incauto acquisto
              ma se cerchi in rete credo ci siano dei filmati riguardo all'argomento
              Grazie Alvaro ... ho un pezzo di vetro da buttare ... devo solo acquistare la colla spray e la carta di quelle misure ...

              il secondo punto non mi è tanto chiaro ossia l'arrotatura (che è) e la rettifica dei 2 / 3 cm .

              Quando affili lo scalpello perchè terrai in mano sicuramente quello (sono abituato al contrario) come procedi con le pressioni di andata e ritorno ?

              Ho cercato ma filmati con sistema a mano non ne ho trovati
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                Mi fai vedere la guida per questi scalpelli ?

                Cos'è la carta con colla riposizionabile ?

                Stavo pensando anch'io alla carta vetro da carrozziere ma ho letto da qualche parte quella mia affermazione ...

                per poterla incollare su vetro ?

                Fai tutto con la guida e niente a mano libera?

                - io uso la veritas mk2 (ma ce ne sono altre)
                - colla spray 3M Mount riposizionabile - la uso con normale carta abrasiva su marmo (lo trovo migliore del vetro) - i residui dal marmo poi li tolgo con alcool e spugnetta abrasiva (il diluente nitro va meglio, ma puzza)
                - si tutto e solo con la guida

                se cerchi 'scary sharp' vedrai che trovi molte info
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  se vuoi c'è anche la guida in italiano per l'uso della Veritas
                  guida Veritas MKII Italiano.pdf
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, è un aggeggino che serve però per il momento provo a mano libera , tanto gli scalpelli sono quelli semplici . Domani acquisto la colla e la carta e vi farò sapere se riesco a farmici la barba
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Io personalmente usavo il metodo di Alvaro ma non riuscivo a creare gli angoli giusti per quando riguarda scalpelli e ferri pialla, poi ho provato con la guida MKII ed ho scoperto un altro mondo (lame che tagliano meglio dei rasoi) anche se a dir la verita se si possiede un set di attrezzi abbastanza vario ed assortito diventa na faticaccia andare avanti e indietro a forza di braccia

                      Mi sa che piu' avanti mi compro una discreta affilatrice anche per accellerare i tempi che son sempre piu' ridotti.
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Sono agli inizi Peppe molto probabile che più in là possa essere un nuoivo acquisto .

                        Guardando questo video

                        VIDEO

                        noto che i fogli li mette utilizzando solo l'acqua ... siccome d'inglese zero cos'è quel pezzo che utilizza sotto i fogli di carta abrasiva ? Sono riuscito a capire solo "granito"
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                          Sono agli inizi Peppe molto probabile che più in là possa essere un nuoivo acquisto .

                          Guardando questo video

                          http://www.youtube.com/watch?v=4--HIDogrc8

                          noto che i fogli li mette utilizzando solo l'acqua ... siccome d'inglese zero cos'è quel pezzo che utilizza sotto i fogli di carta abrasiva ? Sono riuscito a capire solo "granito"
                          Anche io non uso mettere colla sotto i fogli, a dir la verita il piano sotto sicuramente è di granito ma sotto i fogli neanche io ho capito che ci mette sicuramente sarà un prodotto specifico 3m per affilatura.
                          Il bello di questa cosa sai quale che io prima di arrivare alla fine ho detto in me stesso questo sicuramente sarà un giapponese, quelli affilano al puro stato d'arte secondo te quel coltello è uscito in quel stato nei 10 minuti del video(non credo proprio)comunque quella è vera arte e penso che non sia il nostro caso se no dovresti scegliere o lavorare il legno o affilare, è credimi se ti dico che è faticoso.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                            Anche io non uso mettere colla sotto i fogli, a dir la verita il piano sotto sicuramente è di granito ma sotto i fogli neanche io ho capito che ci mette sicuramente sarà un prodotto specifico 3m per affilatura.
                            Il bello di questa cosa sai quale che io prima di arrivare alla fine ho detto in me stesso questo sicuramente sarà un giapponese, quelli affilano al puro stato d'arte secondo te quel coltello è uscito in quel stato nei 10 minuti del video(non credo proprio)comunque quella è vera arte e penso che non sia il nostro caso se no dovresti scegliere o lavorare il legno o affilare, è credimi se ti dico che è faticoso.
                            quest'altro video è più alla nostra portata però utilizza la guida (sembra la veritas) ...

                            VIDEO

                            c'è anche Stefano e Toto che guardano
                            Ultima modifica di Toto; 16-10-2010, 19:45. Motivo: .
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              Sembra ci fossi anche tu Peppe

                              Basilio ma dov'eri?

                              P.S. La carta della 3M ha un adesivo, bisogna bagnare leggermente il vetro e poi adagiarla cercando di far uscire l'aria senza formare delle bolle.
                              Io l'ho provata ed è ottima.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X