annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cupido a mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cupido a mare

    Due mesi fa ho avuto la ventura di visitare il museo del grande scultore neoclassico Thorvaldsen. Affascinato, mi son ripromesso di rifarmi a lui nell’esecuzione di un bassorilievo su legno e, alla fine, ho optato per il Cupido a mare.
    Preciso subito di non avere alcuna pretesa di riprodurre fedelmente e competentemente l’operato del grande scultore danese, il cui livello e maestrìa appartengono ad una sfera che non è mia. Purtuttavia ho voluto cimentarmi in questa esperienza,in quanto penso che ciò mi servirà qual valido esercizio. Inoltre ho voluto qui proporlo, al fine di fornire (con i miei limiti) e ricevere indicazioni utili a tutti.

  • #2
    Se ci metti una foto....
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Addostà????
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Ebbene: dopo avere approntato il disegno del Cupido, ho individuato i vari livelli della scultura da effettuare (es. prima il volto, poi la pinna, etc.) col graffietto, sui bordi del legno.
        Ho quindi ricalcato sul legno i contorni delle parti che vengono per prime e vi ho scavato intorno, operando con stracantone (scalpello a V) e con sgorbie con curvatura prima un po’ pronunciata, poi più piana.
        Man mano che ho operato, ho segnato a matita, con frecce, le direzioni delle venature, soprattutto dove cambiavano molto.
        Poi, operando allo stesso modo (disegno-stracantone-scavo-appianatura), sono sceso sino al 2°
        livello. Di poi ho ricalcato tutto il disegno sul legno (riportando tutte le linee, di ogni livello)
        A questo punto ho iniziato la sgrossatura, scavando attorno all contorno ultimo, ossia fino a scendere sino alla linea di fondo (pochi mm sopra all’ultimo livello tracciato col graffietto sui lati del legno).
        Poi, col solito metodo (stracantone-scavo-appianatura), ho iniziato a creare gli altri livelli (3, 4, etc.) del bassorilievo.
        Adesso sto iniziando a curare i particolari

        (ma che fatica per mettere le foto in questa discussione... nè ho capito che fare per inserirle lungo il testo e non alla fine)
        File allegati
        Ultima modifica di sapri; 21-10-2010, 01:43.

        Commenta


        • #5
          Bravissimo Sapri. Così si fa!
          Un bel lavoro davvero, complimenti.
          Per le foto, una volta caricate nella sezione "allegati", ogni volta che ne vuoi inserire una nel contesto del discorso, richiami la sezione allegati, seleziona, tra quelle presenti, fa foto che vuoi inserire trascinandola nella fascia sottostante e poi seleziona "insert inline". La foto verrà inserita sulla posizione corrente del cursore .
          Dai...che ho fame di foto

          p.s. hai la casella dei messaggi piena...
          Ultima modifica di ninni49; 21-10-2010, 10:54.

          Commenta


          • #6
            Cupido a mare

            Ho trovato un po’ di tempo per trastullarmi col mio Cupido a mare, per cui Vi mostro alcune foto su come sto procedendo.
            Ho disegnato la faccia
            [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

            ed ho iniziato a tracciarne i lineamenti principali

            [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

            Poi ho iniziato a delineare il corpo del delfino e di Cupido

            [IMG][/IMG]

            e la parte finale del mantello

            [IMG][/IMG]

            [IMG][/IMG]

            sempre avendo massima cura alla venatura del legno

            [IMG][/IMG]

            Nel modellare le parti su cui sono intervenuto, come avrete notato, non sono sceso per adesso nei dettagli, preferendo procedere per stadi, progressivamente. Ciò per avere una visione di insieme armonica. Ritornerò, quindi, successivamente su queste parti, per una migliore rifinitura, ma solo quando avrò modellato parimenti le altre arti del bassorilievo.
            A presto dunque.
            Felice

            P.S. Domenico, grazie per avermi insegnato ad inserire le foto nei punti desiderati.
            Ultima modifica di sapri; 01-11-2010, 21:46.

            Commenta


            • #7
              Questa è un'altra di quelle cose che mi sarebbe piaciuto saper fare con il legno Felice.
              PS: con la scusa mi sono ricordato di quelle foto che ti devo inviare
              A presto....
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Vai che sei forte!!!
                Per le foto, anche io ho avuto gli insegnamenti quì sul forum da chi aveva già sperimentato... Nella sezione "Regole & Consigli" c'è una splendida lezione di Toto sul come si effettua tutta la manovra http://www.il-truciolo.it/showthread...consiglio-Foto
                Buon lavoro.

                Commenta


                • #9
                  Forza sapri che vai bene ed io ho bisogno di copiare!! Intanto un bel "bravo"
                  CIAO Ennio

                  Commenta


                  • #10
                    Dai che vai bene. Vedo che ne hai imparate di cose!!
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Vi mostro qualche piccolo aggiornamento sul prosieguo (nei ritagli di tempo) del lavoro.
                      Per sommi capi:
                      - ho fatto l'occhio del delfino
                      [IMG][/IMG]

                      - poi l'ala sx di Cupido
                      [IMG][/IMG]
                      [IMG][/IMG]

                      - ho modellato il piede sx
                      [IMG][/IMG]
                      [IMG][/IMG]

                      - poi la coda del delfino
                      [IMG][/IMG]
                      [IMG][/IMG]
                      [IMG][/IMG]
                      [IMG][/IMG]

                      A presto.
                      Felice

                      Commenta


                      • #12
                        ...e buon proseguimento Felice!
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Molto bene... hai visto? "piano piano, poco a poco, la pazienza vince il gioco"

                          Commenta


                          • #14
                            Vi mostro qualche altra foto, alla luce degli ultimi interventi (tratti salienti):

                            ho eliminato un’altra parte del bordo dx Figura 1.JPG;

                            ho modellato meglio il mantello, nella parte presso il collo e l’ala sx Figura 2.JPG e

                            ho sagomato il tridente Figura 3.JPGFigura 4.JPG Figura 5.jpg Figura 6.jpg
                            cercando anche di modellare meglio la parte inferiore e superiore del gambo del tridente Figura 7.JPG.

                            Poi ho iniziato a modellare il “pisellino” del Cupido Figura 8.JPG.

                            Quindi, sono passato a rimodellare il volto, anche se l’intervento è risultato difficile, per alcune problematiche avute nella fase iniziale.
                            Per dare più rotondità al viso, ho abbassato il livello dei capelli a dx di Cupido, ove risultavano troppo rilevati. Subito dopo, con sgorbie semipiane, ho dato convessità a fronte e guancia Figura 9.JPG.

                            Poi ho ridefinito gli occhi, il naso ed il mento, con sgorbie a U (curvatura n. 11): la pupilla l’ho impostata con un punzone rotondo Figura 10.JPG.
                            In seguito ho eliminato il residuo del bordo dx Figura 11.jpg Figura 12.jpg
                            e,
                            dopo aver ottenuto una superficie liscia Figura 13.JPG

                            ho modellato meglio il bordo del mantello.

                            Ora non mi resta che rifinire un po’ tutti i particolari, dopo di che passerò alla verniciatura.

                            Solitamente uso olio di vaselina, poi varie mani di gommalacca e infine cera ma, trattandosi di un bassorilievo di ispirazione neoclassica, sarei tentato a dare solo olio e cera. Che ne dite?
                            Saluti a tutti.
                            Felice

                            Commenta


                            • #15
                              Piano piano sta uscendo un lavorone, Felice!
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X