annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare pannelli per recinzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzare pannelli per recinzione

    Ragazzi un saluto a tutti voi del forum che come detto in presentazione con molti già ci conosciamo ..., questo è il mio primo messaggio , veniamo subito al dunque:
    dovrei realizzare circa sei pannelli di questi disegnati qui sotto per la recinzione di casa :



    Saranno realizzai con tale geometria perchè così facendo utilizzerò delle perline avanzate dalla costruzione della mansarda, in particolare vorrei sapere secondo vostro parere che tipologia di assemblaggio posso utilizzare tenedo presente i moviemnti del legno dato che andranno messe all'esterno. Io avevo pensato di realizzare la pannellatura interna senza incollare le perline ma mettendole solo affiancate e poi per fermare il tutto inserire delle spine ( e queste incollarle ) in legno verticali tra le due perline verticali di estremità e i montanti orizzontali tipo come in questo disegno qui :



    E' giusto come procedimento ? Nel pannello in esame quali sono i movimenti del legno di cui devo tenerne conto, vi chiedo questo perchè vorrei capire un pò in maniera generale tale problema del movimento del legno o meglio se avviene trasversalmente , longitudinalmente ..e quindi saperlo prevedere in future situazioni ...
    Un 'altra piccola domandina è la seguente : le perline verticali le voglio fissare ai montanti verticali tramite una maschiatura che sui montanti è già presente essendo essi proprio delle perline , per fare il canale o il dente sulle teste delle perline verticali posseggo una fresatrice DW615 ma non ho il banco fresa come potrei fare??? Avevo pensato di avvitare la fresatrice sotto un pannello in multistrato da 14mm , poi faccio scendere la fresa a candela da 8mm e quindi buco il pannello mettendoci poi anche una staggia come guida ottengo uno spartano banco fresa ,ma poi incotrerò difficoltà o situazioni pericolose a fresare le perline di testa? Cioè in pratica dovrei tenere la perlina in posizione verticale e ben salda per farla passare poi sopra la fresa , può essere pericoloso?
    Ragazzi scusate le mille domande ma a riguardo la sicurezza è meglio andare cauti

    Un grazie mille di cuore a tutti voi
    Antonio

  • #2
    Antonio quello che stai per fare e come lo stai per fare è perfetto.
    L'unica cosa che eviterei di fare è quella di fresare le perline di testa mettendole in verticale.
    Puoi eseguire la fresatura in orizzontale aiutando la spinta con un pezzo di pannello squadrato, fai una fresata da una facciata e poi dall'altra e crei il dente ma in orizzontale.
    I traversi di sopra e di sotto, puoi fresarli benissimo come hai detto, volendo puoi fare la fresata passante, tanto poi il dente del traversi chiuderà le due fessure di testa.

    Complimenti, sono certo che farai un bel lavoro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Puoi eseguire la fresatura in orizzontale aiutando la spinta con un pezzo di pannello squadrato, fai una fresata da una facciata e poi dall'altra e crei il dente ma in orizzontale.
      I traversi di sopra e di sotto, puoi fresarli benissimo come hai detto, volendo puoi fare la fresata passante, tanto poi il dente del traversi chiuderà le due fessure di testa.

      Complimenti, sono certo che farai un bel lavoro.
      Toto se devo fare il dente sono daccordo con te , ma io vorrei fare in tal modo : faccio il canale sul traverso superiore ed il dente delel perline sulla testa superiore delle perline , invece nella parte inferiore del pannello faccio il canale sulle perline ed il dente sul traverso , e questo per fare in modo che l'acqua piovana non si infili nel canale , non so se mi sono spiegato bene , spero di si...quindi il problema è che dorei fare il anche il canale sul pseudo banco fresa....e quindi devo tenere la perlina per forza di cose in verticale , giusto ?
      Toto e poi riguardo ai movimenti del legno non mi vuoi dire nulla, ad esempio nel mio caso il pannello potra subire variazioni dimensionali in che direzione ? che tolleranza gli devo dare rispetto alla cornice in ferro in cui lo monto ? Un cm per parte può bastare?
      Grazie mille
      Antonio

      Commenta


      • #4
        Antony non il movimento del legno potrà solo esserci all'interno del telaio ma non devi preoccuparti si tratta di qualche mm .

        Per fare il canale nelle perline di testa lo potrai fare ugualmente lavorando in orizzontale e utilizzando una fresa come Questa

        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ok , toto grazie mille
          Antonio

          Commenta


          • #6
            col legno il primo anno farai un figurone, poi o ti ci metti a manu-tenerlo o rimpiangi di non aver usato delle lamiere zincate
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              col legno il primo anno farai un figurone, poi o ti ci metti a manu-tenerlo o rimpiangi di non aver usato delle lamiere zincate
              Quoto al 1000%.

              Ciao, Pasquale.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                col legno il primo anno farai un figurone, poi o ti ci metti a manu-tenerlo o rimpiangi di non aver usato delle lamiere zincate

                non sono tanto daccordo.... dipende dal legno... forse con l'abete si perchè è una spugna e trattiene a stento l'impregnante... me se usi un bel castagno è tutto un'altro dire.... meglio ancora se quercia o cerro... trattati con nafta e olio di lino cotto... miscelata al 50%
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  non sono tanto daccordo.... dipende dal legno... forse con l'abete si perchè è una spugna e trattiene a stento l'impregnante... me se usi un bel castagno è tutto un'altro dire.... meglio ancora se quercia o cerro... trattati con nafta e olio di lino cotto... miscelata al 50%
                  per quanto tempo?
                  Secondo il mio piccolissimo parere..............

                  Commenta


                  • #10
                    Si ragazzi è vero ma volete mettere la bellezza dei pannelli in legno , ora ho finito anche la botte che pronta per ospitare la cycas che sarà posizionata proprio davanti ai pannelli e poi ci metto le lamiere zincate
                    Tanto sono sei pannelli anche molto semplici da smontare , per ora quando li avrò fatti gli do tre mani di impregante e due di finitura all'acqua e tra un paio di anni gli rinnovo la protezione.....
                    Ho fatto un pannello simile per il cancelletto pedonale e dopo due anni ancora è li che sembra nuovo ....quindi penso che una rinfrescatina ogni tre-quattro anni vale la pena di vedere i pannelli quando esco di porta e non le lamiere...
                    Rigaurdo al legno anche a me sarebbe piaciuto il castagno , ma....comprarlo in tavole sarebbe per em poi difficile da lavorare perchè ho non ho una pialla e non mi va di chiedere cortesie al falegname......, le perline in abete avendole già di rimanenza e belle e pronte sono state come dire una scelta di ripiego.....
                    Antonio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                      per quanto tempo?
                      2 o tre mani ogni 7 o 8 anni........ e dopo una quarantina di anni una bella carteggiata e ......... si riprende.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X