annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che spessore devono avere le mensole della libreria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che spessore devono avere le mensole della libreria?

    Voglio costruire una libreria con queste dimensioni:
    altezza 1.75 m
    larghezza 1.30 m
    profondita' 0.30 cm
    Vorrei sapere che spessore deve avere il telaio esterno, e le mensole per i ripiani mobili, volendo farle tutte lunghe.
    Il telaio lo faro con del multistrato, compensato cosi anche i ripiani, che trovero gia dimensionato, e lo ricoprerò il fronte della libreria con dei listelli di legno nobile, cosi anche i ripiani, almeno sul fronte.
    Dovrebbe essere come questa circa
    http://www.plansnow.com/dn1120.html
    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

  • #2
    a mio avviso,non meno di 28 mm,almeno per i ripiani...dato il notevole sbalzo,sotto carico rischierebbero di flettere e deformarsi
    ciao
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Pensavo anche io di usare un multistrato da 25 per tutto e rinforzarlo con dei listelli in testa alle mensole da 30.
      Grazie per la conferma. Ciao
      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
        Pensavo anche io di usare un multistrato da 25 per tutto e rinforzarlo con dei listelli in testa alle mensole da 30.
        Grazie per la conferma. Ciao
        Credo che un 25mm sia sufficiente.

        Ciao e mostraci al più presto le foto.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          In multistrato con quei spessori, ti verrà un po' pensantina, e le mensole dovrai farle smontabili, da girarle ogni tanto per compensare l'imbarcamento del peso dei libri.
          Io farei listellale le spalle e tamburato le mensole.

          Parere personale
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            In multistrato con quei spessori, ti verrà un po' pensantina, e le mensole dovrai farle smontabili, da girarle ogni tanto per compensare l'imbarcamento del peso dei libri.
            Io farei listellale le spalle e tamburato le mensole.

            Parere personale
            sicuro?? qui qualcuno le mensole dell'armadio le ha fatte in massello di rovere.........mica bruscolini però LUI la soletta c'è l'ha rinforzata

            Commenta


            • #7
              Comunque l'idea di rinforzarle col listello non è male.
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #8
                Facendole in tamburato si potrebbe metterci dentro una T o H di acciaio cosi' non si imbarcano

                Commenta


                • #9
                  il multistrato da 25m anche con listello da 3 davanti ... non va bene... su un metro e trenta a spanne ci si può mettere anche 80 chili di libri.... di quei 25 mm bisogna calcolare che la metà lavora nel senso che ci interessa l'altra metà degli strati non lavora affatto... quindi è logico che si imbarcherà e ci sono seri e possibilità di cedimenti.... io opterei per un massellato di abete di 30mm di spessore.... le tavole di abete sono leggere e lavoreranno tutte nello stesso verso.... il fronte poi lo si può fare con listelli(nobili) ( oido questa definizione, i legni sono tutti nobili... provate a dire a un pioppo che non è nobile....... porca vacca è un essere vivente)........ se vuoi andare sul sicuro devi fare così... sennò a tuo rischio e pericolo....... quello che dice toto è giusto in parte.... ma è gia meglio del multistrato.... moolto meglio... ma costa più lavoro di un massellato di abete......
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    salve a tutti,
                    per esperienza personale posso dire che il miglior ripiano è di listellare...

                    ho fatto circa 100 metri lineari di scaffalature per libri pesanti, le ho realizzate in faggio da 30 mm , per lunghezze da 100 a 130 cm e con l'enciclopedia Treccani non si sono mossi....

                    buon lavoro


                    gianni
                    "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
                    ( A.B.)

                    Commenta


                    • #11
                      ho trovato un software che calcola le flessioni delle mensole Guardate se riuscite a capirci voi qualcosa?
                      http://www.woodbin.com/calcs/sagulator.htm
                      Anche se ho gia' comprato il materiale come descritto multistrato da 25 e legno da 30X20 di Ajous in testa.
                      Il rovere costava troppo.
                      Qualcuno sa dirmi che legno è l'Ajuos?
                      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                      Commenta


                      • #12
                        Con i tuoi dati, multistrato lunghezza 130 larghezza 30 spessore 2,5 e listello in testa da 3 x 2 con un peso di 25 Kg uniformemente distribuito viene fuori che si imbarca al centro di 1,9 mm, se i Kg fossero 50 viene fuori 3,7 mm di flessione

                        Commenta


                        • #13
                          ottimo, pensavo di piu'. all'occhio si vede?
                          Ho pensato di mettere un verticale dietro a metà delle mensole con un piolo reggimensola come quelli che ho messo ai lati.
                          Grazie per la traduzione dei dati
                          Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                          Commenta


                          • #14
                            se ci metti il pannelo di compensato dietro.. fai così. inchiodalo per bene perimetralmente e poi al centro della mensole da dietro il pannello posteriore ci metti una bella vite a legno con una rondella.... le mensole non potrai smontarle ma di sicuro non fletteranno mai......... funziona sempre....




                            dubito fortemente che che con 50 chili di peso il multistrato fletta solo di 3mm....... a quella lunghezza....... anche se equamente disptribuito.... non bisogna calcolare la flessione che il legno ha al momento del carico istantaneo.... ma la flessione che prende con il carico continuativo........ ho visto travi legno piegarsi senza nessun peso sopra... solo con il loro peso..... il multistrato è un materiale fatto per avere appoggio sui quattro lati non solo su due.... poi dipende anche da che multistrato trovi in commercio... quasi mai gli strati si compensano bene... spesso capita che sono molto scompensati come spessori e magari ti ritrovi che su 25 mm ne hai 8 da un verso e 17 da un'altro..... dal mio fornitore capita spesso... anzi è quasi la norma purtroppo.....
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Buona idea
                              Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X