annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

togliere la ruggine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • togliere la ruggine

    ciao, sappreste indicarmi come devo fare per togliere la ruggine a delle maniglie arrugginite di un mobile?
    ho sentito dire che un metodo potrebbe essere riscaldarle e buttarle calde dentro olio nero.
    Maurizio

  • #2
    una notte in aceto di vino
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da maurizio59 Visualizza il messaggio
      ciao, sappreste indicarmi come devo fare per togliere la ruggine a delle maniglie arrugginite di un mobile?
      ho sentito dire che un metodo potrebbe essere riscaldarle e buttarle calde dentro olio nero.
      Se si tratta di ferro puo' andar bene quel metodo ma viene nero, al limite anche la sabbiatura o la coca cola vanno bene oltre ai convertitori di ruggine tipo l'arexon.

      Bisogna solo essere sicuri che sia materiale ferroso e non una lega, in questo caso scaldandola, non diventerebbe rossa ma si disferebbe riducendosi a palline.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Se le scaldi e le butti nell'olio ottieni un effetto brunitura del ferro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Se si tratta di ferro puo' andar bene quel metodo ma viene nero, al limite anche la sabbiatura o la coca cola vanno bene oltre ai convertitori di ruggine tipo l'arexon.

          Bisogna solo essere sicuri che sia materiale ferroso e non una lega, in questo caso scaldandola, non diventerebbe rossa ma si disferebbe riducendosi a palline.
          Ragazzi la coca cola dopo 24 ore non ha fatto nulla, il materiale delle maniglie non lo so, sicuramente sono originali e direi che i sui 100 anni come minimo lo hanno compiuti. Non posso postare causa rottura digitale, ma vi dico che grattadole con spazzola di ferrio sul retro compare il colore oro.
          Proverei con l'aceto di vino se su di esse funziona, o se no tentare la brunitura, ma come dice Toto si rischia se non è ferro.
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Allora non è ruggine?
            Se è colore oro o è bronzo o è ottone, quindi compra del sidol e risolvi.

            Oppure monta una spazzola sulla mola.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Toto, mi sembra ruggine,insomma è un bel castrone misto.
              Ora prova col sidol, devo averlo.
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                se piarliamo di ruggine cioè idrossido di ferro (2Fe + O2 + 2H2O → 2Fe(OH)2) parliamo appunto di materiali ferrosi, altrimenti parliamo di ossidazione...a seconda del materiale usa il metodo appropriato: per il ferro un acido tenue come l'aceto, se è una lega ottonata va bene il sidol
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                  se piarliamo di ruggine cioè idrossido di ferro (2Fe + O2 + 2H2O → 2Fe(OH)2) parliamo appunto di materiali ferrosi, altrimenti parliamo di ossidazione...a seconda del materiale usa il metodo appropriato: per il ferro un acido tenue come l'aceto, se è una lega ottonata va bene il sidol
                  mi sembra che la piastra sia in lega e la maniglia in ferro è possibile?
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da maurizio59 Visualizza il messaggio
                    mi sembra che la piastra sia in lega e la maniglia in ferro è possibile?
                    un saluto a tutti sono un nuovo iscritto,ciao xquanta mi riguarda quando faccio qualche restauro di mobili le manigliette le pulisco con il lucentiere vengono benissimo,anche le barette autofilettate vengono bene saluti.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X