PDA

Visualizza versione completa : ... uff... che palle... anzi... che palla

Eltornidor
04-05-2008, 13.56.49
Dopo aver stressato il maestro Norbert per mesi finalmente ho imparato a fare le palle... non romperle... :sorr
Mi sa che ha avuto un gran successo una volta arrivata a casa che dovrò tornire decine e decine di palle... che palle... :sorr
E mi ha anche anticipato che la prossima volta si partirà da una palla per l'esercizio successivo... non vedo l'ora... :ahah
Marco

http://img107.imageshack.us/img107/2144/dscn0414ta4.th.jpg (http://img107.imageshack.us/img107/2144/dscn0414ta4.jpg)
http://img187.imageshack.us/img187/7940/dscn0416an8.th.jpg (http://img187.imageshack.us/img187/7940/dscn0416an8.jpg)

robert
04-05-2008, 14.28.35
Bella palla :ahah:ahah:ahah:ahah

Spiega il procedimento, non ho mai fatto palle e mi piacerebbe farle:ride:ride

Grazie

Saluti a tutti

Roberto

Toto
04-05-2008, 16.05.56
Marco complimenti per le palle, molto belle.

P.S. Ti pregherei ancora una volta di rileggere come postare le immagini senza popup, altrimenti puoi allegarle direttamente col software del truciolo, come allegati.
:sorr

Paquito
04-05-2008, 16.36.39
Belle, che legno è e quale finitura hai usato?

Eltornidor
04-05-2008, 18.21.20
Belle, che legno è e quale finitura hai usato?

Ciliegio finito con vernice spray.

Eltornidor
04-05-2008, 20.53.49
Bella palla :ahah:ahah:ahah:ahah

Spiega il procedimento, non ho mai fatto palle e mi piacerebbe farle:ride:ride

Grazie

Saluti a tutti

Roberto

Allora, si parte dal solito pezzo da sgrossare, lo si porta allo spessore del diametro della palla, nel mio caso era 7cm, si segna i lati e la metà,
poi si segna la metà della metà da una parte destra o sinistra sul davanti e sullo spessore e si uniscono i due,
tirando via l'eccesso, poi si procede a tirare via segnando sempre la metà della metà di prima,
il tutto sia a destra che a sinistra, dopo tutto questo lavoro si ripassa leggermente tutti gli angolini e ti ritrovi con una simil sfera.
Ci si fa un martire scavato e metti dentro la sfera per 1/3 circa e ripassi leggermente,
poi la tiri fuori, la giri di 180° e fai l'altro lato, così devi fare tutti i 6 lati della sfera e in ultimo un lato a caso tra i lati,
carta vetrata e vernice.
Ci ho messo 2 ore per farla, tutto col bedano da 10mm, sopratutto perchè bisogna andare piano, ma anche perchè era la prima volta.
Ciao
Marco

robert
04-05-2008, 21.13.53
Allora, si parte dal solito pezzo da sgrossare, lo si porta allo spessore del diametro della palla, nel mio caso era 7cm, si segna i lati e la metà,
poi si segna la metà della metà da una parte destra o sinistra sul davanti e sullo spessore e si uniscono i due,
tirando via l'eccesso, poi si procede a tirare via segnando sempre la metà della metà di prima,
il tutto sia a destra che a sinistra, dopo tutto questo lavoro si ripassa leggermente tutti gli angolini e ti ritrovi con una simil sfera.
Ci si fa un martire scavato e metti dentro la sfera per 1/3 circa e ripassi leggermente,
poi la tiri fuori, la giri di 180° e fai l'altro lato, così devi fare tutti i 6 lati della sfera e in ultimo un lato a caso tra i lati,
carta vetrata e vernice.
Ci ho messo 2 ore per farla, tutto col bedano da 10mm, sopratutto perchè bisogna andare piano, ma anche perchè era la prima volta.
Ciao
Marco

Grazie dei suggerimenti, ma mi è rimasto forse solo un dubbio, come ti fai a regolare per la profondità??

Saluti a tutti

Roberto

Eltornidor
04-05-2008, 21.31.01
Grazie dei suggerimenti, ma mi è rimasto forse solo un dubbio, come ti fai a regolare per la profondità??

Saluti a tutti

Roberto

Calibro regolato in questo caso su 7cm,
Marco

Alessio
04-05-2008, 21.44.44
BRAVO
Pensa che io devo ancora imparare a fare i tori e le gole e martedì inizio a fare il corso di tornio da Norbert

Ciao Alessio

Eltornidor
04-05-2008, 21.56.31
BRAVO
Pensa che io devo ancora imparare a fare i tori e le gole e martedì inizio a fare il corso di tornio da Norbert

Ciao Alessio

Buon lavoro allora... e buon sudore freddo... :ahah:ahah:ahah
vedrai dopo che risultati,
ho raschiato per tre anni,
adesso so cosa sono i truccioli, prima conoscevo solo la segatura.
Marco