annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... uff... che palle... anzi... che palla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ... uff... che palle... anzi... che palla

    Dopo aver stressato il maestro Norbert per mesi finalmente ho imparato a fare le palle... non romperle...
    Mi sa che ha avuto un gran successo una volta arrivata a casa che dovrò tornire decine e decine di palle... che palle...
    E mi ha anche anticipato che la prossima volta si partirà da una palla per l'esercizio successivo... non vedo l'ora...
    Marco


    Ultima modifica di Toto; 04-05-2008, 17:03. Motivo: Immagini con Popup
    http://www.eltornidor.eu

  • #2
    Bella palla

    Spiega il procedimento, non ho mai fatto palle e mi piacerebbe farle

    Grazie

    Saluti a tutti

    Roberto

    Commenta


    • #3
      Marco complimenti per le palle, molto belle.

      P.S. Ti pregherei ancora una volta di rileggere come postare le immagini senza popup, altrimenti puoi allegarle direttamente col software del truciolo, come allegati.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Belle, che legno è e quale finitura hai usato?
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
          Belle, che legno è e quale finitura hai usato?
          Ciliegio finito con vernice spray.
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
            Bella palla

            Spiega il procedimento, non ho mai fatto palle e mi piacerebbe farle

            Grazie

            Saluti a tutti

            Roberto
            Allora, si parte dal solito pezzo da sgrossare, lo si porta allo spessore del diametro della palla, nel mio caso era 7cm, si segna i lati e la metà,
            poi si segna la metà della metà da una parte destra o sinistra sul davanti e sullo spessore e si uniscono i due,
            tirando via l'eccesso, poi si procede a tirare via segnando sempre la metà della metà di prima,
            il tutto sia a destra che a sinistra, dopo tutto questo lavoro si ripassa leggermente tutti gli angolini e ti ritrovi con una simil sfera.
            Ci si fa un martire scavato e metti dentro la sfera per 1/3 circa e ripassi leggermente,
            poi la tiri fuori, la giri di 180° e fai l'altro lato, così devi fare tutti i 6 lati della sfera e in ultimo un lato a caso tra i lati,
            carta vetrata e vernice.
            Ci ho messo 2 ore per farla, tutto col bedano da 10mm, sopratutto perchè bisogna andare piano, ma anche perchè era la prima volta.
            Ciao
            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
              Allora, si parte dal solito pezzo da sgrossare, lo si porta allo spessore del diametro della palla, nel mio caso era 7cm, si segna i lati e la metà,
              poi si segna la metà della metà da una parte destra o sinistra sul davanti e sullo spessore e si uniscono i due,
              tirando via l'eccesso, poi si procede a tirare via segnando sempre la metà della metà di prima,
              il tutto sia a destra che a sinistra, dopo tutto questo lavoro si ripassa leggermente tutti gli angolini e ti ritrovi con una simil sfera.
              Ci si fa un martire scavato e metti dentro la sfera per 1/3 circa e ripassi leggermente,
              poi la tiri fuori, la giri di 180° e fai l'altro lato, così devi fare tutti i 6 lati della sfera e in ultimo un lato a caso tra i lati,
              carta vetrata e vernice.
              Ci ho messo 2 ore per farla, tutto col bedano da 10mm, sopratutto perchè bisogna andare piano, ma anche perchè era la prima volta.
              Ciao
              Marco
              Grazie dei suggerimenti, ma mi è rimasto forse solo un dubbio, come ti fai a regolare per la profondità??

              Saluti a tutti

              Roberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                Grazie dei suggerimenti, ma mi è rimasto forse solo un dubbio, come ti fai a regolare per la profondità??

                Saluti a tutti

                Roberto
                Calibro regolato in questo caso su 7cm,
                Marco
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta


                • #9
                  BRAVO
                  Pensa che io devo ancora imparare a fare i tori e le gole e martedì inizio a fare il corso di tornio da Norbert

                  Ciao Alessio
                  certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alessio Visualizza il messaggio
                    BRAVO
                    Pensa che io devo ancora imparare a fare i tori e le gole e martedì inizio a fare il corso di tornio da Norbert

                    Ciao Alessio
                    Buon lavoro allora... e buon sudore freddo...
                    vedrai dopo che risultati,
                    ho raschiato per tre anni,
                    adesso so cosa sono i truccioli, prima conoscevo solo la segatura.
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X