annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piattabanda fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piattabanda fresatrice

    Con questo topic voglio metterVi al corrente che sono rimasto molto soddisfatto di una fresa per profilo pannelli per ante.
    Invece della classica piattabanda ho usato questa

    piattabanda.jpg

    Questa fresa la trovo molto più sicura, meno pericolosa ed in più si puo' fare la bugna piu alta, regolando l'altezza dell'utensile. (al contrario della piattabanda classica che è limitata dalla presenza del cuscinetto guida)

    I profili disponibili sono questi.

    piattabanda profili.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Concordo con te, io ho provato una Perform e la prima sensazione è quella
    di sicurezza, senza contare che, visto il diametro minore della classica piattabanda,
    la macchina è soggetta a un lavoro meno gravoso.

    Commenta


    • #3
      In effetti quel tipo di frese (che ho visto epr la prima volta su FWW) mi hanno sempre affascinato. Unica cosa, sul banco fresatrice ci dovrebbe essere una guida ausiliaria molto alta per sostenere bene il pannello.

      Quando costruirò il banco fresa ci penserò molto seriamente.

      Commenta


      • #4
        che misura ha "i"
        Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
          che misura ha "i"
          D= 38
          I = 38

          Io alzando la fresa ho fatto una bugna da 60 mm però si deve fare in 2 passaggi.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Prima domanda: il gambo che diametro ha?
            seconda domanda: è possibile usare la fresatrice a mano libera?
            terza domanda: puoi mostrarci la bugna che hai realizzato con questa fresa?

            Ciao, Pasquale.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
              Prima domanda: il gambo che diametro ha? 12 mm oppure 12.7 mm
              seconda domanda: è possibile usare la fresatrice a mano libera? solo col banchetto!
              terza domanda: puoi mostrarci la bugna che hai realizzato con questa fresa?
              Beh per la foto aspettiamo il fotografo

              Ciao, Pasquale.
              Eccoti il link
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                Eccoti il link
                Beh Alex ha risposto a tutto.. e io ti posto la foto della bugna.

                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  non ho mai piattabandato con la fresatrice.... ma dai risultati vedo che non va affatto male..... anche se penso sia molto più lenta di una piattabanda montata sulla toupie( soluzione che preferisco di gra lunga,assieme al trascinatore messo alla minima velocità)....... ..... per chi non ha una toupie mi pare una ottima alternativa... cmq toto fossi in te proverei a montare il trascinatore e piattabandare con la tua toupie... che mi pare essere una ottima toupie... molto migliore della mia...
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Vito certi lavori li faccio con la toupì, ma le bugne le ho sempre fatte a mano, vedi il trascinatore lo monto se devo fresare molto, ma per fare due pannelli faccio prima a farli a mano che a montare tutto.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      anche io prima li facevo a mano con il carrello.... poi ho provato con il trascinatore e vista la notevole comodità(specie se bugne di porte) ho cambiato idea... ora la toupie la uso quasi solo con trascinatore o con il carrello per tenonare.... a mano non la uso quasi più...
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti vito, io la uso col carro e 2 bei pressori. Ci sono le foto nel topic del mobile in castagno.

                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Toto, la ho anche io. presa sul sito di Lee Valley proprio quando cominciavo a trafficare con le frese e non avevo toupie... Funzionano molto bene, concordo.
                          Sulla sicurezza non mi pronuncio, per pannelli piccoli sicuramente e ti permette di fare cose che altrimenti non faresti, se sono grandi preferirei tenerli orizzontali!
                          Ho trovato su internet anche QUESTA fresa che altrettanto ti permette di lavorare senza avere la limitazione del cuscinetto (e mi sembra anche molto bella, con una curva ben pronunciata).


                          Con quella fresa volendo ci fai anche delle cornicine semplici.
                          Ciao,
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            ora mi avete fatto incoriusire.!!!
                            Cosa è questo trascinatore?
                            Come è fatto?
                            Differenza tra fresatrice e toupie su una macchina combinata?
                            Grazie in anticipo.
                            Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                            Commenta


                            • #15
                              il trascinatore è un elettoutensile che si attacca sul piano della toupie e tramite delle ruote gommate spinge in avanti i pezzi sotto gli utensili della toupie..... i falegnami lo chiamano volgarmente trascinatore, ma si chiama Avanzamento meccanico...... è moolto comodo.... specie se il carro è corto come alla mia lab22 se poi ha le ruote piccole meglio ancora, ti permette di trascinare anche pezzi molto piccolo.... perchè la distanza tra le ruote e minore .... col mio che ha le ruote da 68mm ci trascino perfino le teste dei passamani e faccio il profilo completo a macchina......
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X