annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giunzione tavole spesse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giunzione tavole spesse

    Buongiorno a tutti

    Sto realizzando un mobile che dovrà sorreggere un acquario circa 600/700 kg

    Devo giuntare delle tavole di costa 5 per 2 piani 45mm di spessore x110x1300
    La mia idea era di fare un dente canale con linguetta riportata la scanalatura lo fatta fuoricentro larga 6mm.

    Vi sembra troppo poco?

    L'ho fatta fuoricentro perchè il gambo della fresa a disco che ho usato è un po' corto, una giunzione fatta così non è abbastanza resistente?

    Grazie
    S.

  • #2
    Visto che hai la fresa col gambo corto di linguette ne potevi mettere 2 che comunque su spessori elevati è consigliabile.Girando la tavola sarebbero venute sì decentrate ma comunque alla stessa distanza dalle facce.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
      Visto che hai la fresa col gambo corto di linguette ne potevi mettere 2 che comunque su spessori elevati è consigliabile.Girando la tavola sarebbero venute sì decentrate ma comunque alla stessa distanza dalle facce.
      E' una soluzione da prendere in considerazione, le tavole le ho passate nella spessore, quindi se faccio la seconda scanalatura non dovrei aver problemi quando vado ad assemblare..

      Hei.. GRAZIE
      S.

      Commenta


      • #4
        tavole di spessore 45? potresti anche optare per il solo incollaggio. se serri bene di certo non si staccano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
          tavole di spessore 45? potresti anche optare per il solo incollaggio. se serri bene di certo non si staccano
          Beh ti direi la stessa cosa, ma, dovendo reggere quel peso, sei hai fatto la linguetta riportata è meglio.

          Rispetterei però nell'unione il verso degli anelli di crescita, sempre uno opposto all'altro.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            non fare le due linguette...anche se le hai passate allo spessore, è difficilissimo che poi ti vada tutto liscio... a meno che non si usa una fresa che fa lo scasso dei due canali nella stessa passata.... se non vuoi bestemmiare durante l'incollaggio lascia tutto come hai fatto che gia hai fatto benissimo.... colla su tutte e due le superfici, due minuti di attesa e poi accoppi e stingi forte... per 100 anni stai a posto.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i consigli..

              Questo mobile che sto realizzando per mio fratello, per via del peso che deve sorreggere dell'acqua, del vetro, mi mette un po' in ansia..

              Grazie ancora a tutti

              Sergio
              S.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per i consigli..

                Questo mobile che sto realizzando per mio fratello, per via del peso che deve sorreggere dell'acqua, del vetro, mi mette un po' in ansia..

                Grazie ancora a tutti

                Sergio
                Vai tranquillo Sergio, vedrai che andà tutto per il verso giusto.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Vai tranquillo Sergio, vedrai che andà tutto per il verso giusto.
                  Speriamo, allora una sola linguetta ripotata da 6 mm fuoricentro è sufficiente, la farei per tutta la lunghezza delle tavole, poi siccome 1300 di linghezza è giusto giusto la dimensione dell'acquario, chiuderei le teste con 2 listelli di un paio di cm per parte, anche in questo caso linguetta riportata 6mm x 30 , questi sono più che altro per ragioni estetiche..

                  Grazie ancora a tutti e complimenti per il forum
                  S.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X