annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale legno scegliere. . .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale legno scegliere. . .

    . . .Ciao a tutti,
    devo fare un mobile per una mia amica scultrice questo mobile servira per esporre delle sue opere scultoree,
    lei mi ha chiesto che il fronte dei cassetti sia di un legno che si possa intagliare!

    Che legno posso utilizzare?

    ciao a presto a grazie
    Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

  • #2
    Io lo farei in noce nazionale.
    Ciao e buon lavoro.
    Felice

    Commenta


    • #3
      Noce Nazionale non sarebbe male ma non so se riesco a reperire del massello in noce nazionale, alternative quali potrebbero essere?
      Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

      Commenta


      • #4
        Io li farei di tiglio!

        Commenta


        • #5
          Magari in castagno...io lo uso spesso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Io li farei di tiglio!

            il tiglio !!. . .ma un piccolo elenco dei legni comuni che sono intagliabili si puo fare!!!
            Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

            Commenta


            • #7
              Ciao. Secondo me tutti i tipi di legno che ti hanno suggerito vanno più che bene. Prima di prendere una decisione però, penserei anche a:
              - visto che devi fare solo il frontale dei cassetti in legno da intatgliare, il resto del mobile con che legno verrà fatto?? Bisogna, sempre secondo me, che ci sia un accostamento anche nell varie essenze
              - l'intaglio, di che tipo sarà?? molto lavorato? con stile liberty? con tanti fronzoli?? ecc. ecc.

              Anche se non ho mai avuto la fortuna di lavorare sul castagno, credo che questo sia facile da trovare, non sia troppo costoso, che si accosti a varie essenze e si accosti a disegni molto elaborati ed anche abbastanza lineari/classici (vedi i molteplici lavori eseguiti da Ninni 49).
              CIAO Ennio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                Ciao. Secondo me tutti i tipi di legno che ti hanno suggerito vanno più che bene. Prima di prendere una decisione però, penserei anche a:
                - visto che devi fare solo il frontale dei cassetti in legno da intatgliare, il resto del mobile con che legno verrà fatto?? Bisogna, sempre secondo me, che ci sia un accostamento anche nell varie essenze
                - l'intaglio, di che tipo sarà?? molto lavorato? con stile liberty? con tanti fronzoli?? ecc. ecc.

                Anche se non ho mai avuto la fortuna di lavorare sul castagno, credo che questo sia facile da trovare, non sia troppo costoso, che si accosti a varie essenze e si accosti a disegni molto elaborati ed anche abbastanza lineari/classici (vedi i molteplici lavori eseguiti da Ninni 49).

                Il Castagno gia ho avuto modo di lavorarlo e non ho problemi per reperirlo, come anche il rovere. . .pensavo che per intagliare cera una scelta diversa dell'essenze. . .io punterei a svolgere il lavoro in legno listellare e solo il fronte dei cassetti in massello cosi cè la possibilita di intagliarlo e voglio utilizzare la stessa essenza per tutto il mobile a meno che voi non mi proponiate un abbinamento!!!

                ciaoooo
                Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sbiascico Visualizza il messaggio
                  Il Castagno gia ho avuto modo di lavorarlo e non ho problemi per reperirlo, come anche il rovere. . .pensavo che per intagliare cera una scelta diversa dell'essenze. . .io punterei a svolgere il lavoro in legno listellare e solo il fronte dei cassetti in massello cosi cè la possibilita di intagliarlo e voglio utilizzare la stessa essenza per tutto il mobile a meno che voi non mi proponiate un abbinamento!!!

                  ciaoooo
                  NOCE (Juglans regia)

                  OLIVO (Olea europeaea).

                  Castagno (Castanea sativa)

                  Ciliegio (Prunus avium)

                  Faggio (Fagus sylvatica)

                  Tulipier (Liriodendron tulipifera)

                  Frakè (Terminalia superba)

                  Carpino (carpinus betulus)

                  Orniello ( fraxinus ornus)

                  Corbezzolo (Arbutus Unedo L.)

                  Tiglio (Tiliae platyphyllos)

                  ...una marea...e tanti altri ancora

                  I frontalini ed eventuali pannelli, ti consiglierei di intagliarli prima di assemblarli ...
                  Ultima modifica di ninni49; 10-11-2010, 01:22.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma.......chiedere a lei che tipo di legno preferisce?
                    Il fatto è che alcuni legni si possono intagliare, ma dipende molto da che tipo di intaglio vuoi fare, come detto da Ennius, e anche dall'esperienza dell'intagliatore. Ad esempio il castagno con cui i nostri amici sardi riescono a fare degli splendidi lavori, non è affatto semplice da utilizzare e potrebbe creare grossi problemi a chi non l'ha mai utilizzato. Anche alcuni di quelli suggeriti da Domenico sono legni molto duri (olivo, carpino, frassino.....) e possono essere problematici.
                    In mancanza di indicazioni precise io starei su :
                    noce, tiglio, ciliegio, cirmolo, platano.
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Ma.......chiedere a lei che tipo di legno preferisce?
                      Il fatto è che alcuni legni si possono intagliare, ma dipende molto da che tipo di intaglio vuoi fare, come detto da Ennius, e anche dall'esperienza dell'intagliatore. Ad esempio il castagno con cui i nostri amici sardi riescono a fare degli splendidi lavori, non è affatto semplice da utilizzare e potrebbe creare grossi problemi a chi non l'ha mai utilizzato. Anche alcuni di quelli suggeriti da Domenico sono legni molto duri (olivo, carpino, frassino.....) e possono essere problematici.
                      In mancanza di indicazioni precise io starei su :
                      noce, tiglio, ciliegio, cirmolo, platano.
                      Concordo in pieno...io credevo che la Signora, essendo una scultrice, avesse già dimestichezza con sgorbie e scalpelli...
                      A me piace molto il frakè, bello e facile da intagliare come molto buono nella falegnameria, prende bene tutte le colorazioni.
                      Ultima modifica di ninni49; 10-11-2010, 11:38.

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mille ragazzi mi avete schiarito le idee....benissimo i vostri consigli sono sempre preziosi..poi vi faccio apere cosa ho scelto.
                        ciao a tutti
                        Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

                        Commenta


                        • #13
                          la scultrice lavora bene con sgorbie e attrezzi vari ma non ha lavorato su molti tipi di legni, poi volevamo far combaciare un legno adatto sia per costruire il mobile e valido anche per inciderlo.

                          la decisone credo che verterà sul tiglio, io farò il fronte dei cassetti in tiglio e il resto del mobile volevo farlo in listellare ma purtroppo il listellare in tiglio non cè. . .quale legno posso abbinarci per far un lavoro ben abbinato nell'essenza, a me hanno proposto di abbinare al tiglio il tanganika...che dite?!

                          ciao
                          Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

                          Commenta


                          • #14
                            E' a quanto si dice più duro del tiglio, io l'ho lavorato e ti posso dire che è un bel legno. Proteggiti bene che le polveri sono irritanti per le vie respiratorie.
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                              E' a quanto si dice più duro del tiglio, io l'ho lavorato e ti posso dire che è un bel legno. Proteggiti bene che le polveri sono irritanti per le vie respiratorie.
                              ottimo, grazie pasquale.. . ma sotto l'aspetto di colore sono simili il tiglio e il tanganika ?
                              Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X