annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente iniziano i veri lavori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente iniziano i veri lavori

    A settembre dell'anno scorso ho sospeso i lavori nella casetta in montagna.
    L'inverno l'ho utilizzato per approffondire le tecniche di lavorazione.
    Ora, sperando che il tempo si assesti, darò inizio ai lavori 2008.

    Primo lavoro

    Mettere il perlinato, comperato sei mesi fà in Austria, come testa letto.
    Il perlinato non è trattato, come è meglio trattarlo?
    Tra il perlinato e il muro vorrei mettere dell'isolante, quale isolante è consigliato.
    Il perlinato vorrei fissarlo con la sparachiodi, quali chiodi o graffette sono consigliati.
    Questo è i primo lavoro, richiesta ufficiale della moglie, poi ne ho tanti altri da fare.
    A me aspetta un'estate di duro lavoro, a voi toccherà un'estate con tante mie richieste.

    Ciao
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Visto che la capoccia ci passa vicino tutta la notte... io lo finirei a gommalacca (con lo straccio, senza andare troppo per il sottile e senza mettere troppe mani).

    Per i chiodi, dipende dallo spessore delle perline. Io metterei chiodi lunghi almeno il triplo dello spessore delle perline.

    Come isolante, il buon vecchio polistirolo fa il suo.

    Altrimenti, nei negozi di materiale edile trovi quella che si chiama "Stifterite". Leggero e molto isolante.
    Sempre nei negozi di materiale edile, ti puoi far consigliare meglio.

    Mirco.

    Commenta


    • #3
      esistono dei pannelli blu, mi pare si chiami pilistirene... costa la metà del polistirolo ed ha lo stesso coefficiente di isolazione... ma visto che ci devi dormire, io fare un'altra cosa...... che poi è quello che ho fatto a casa mia.. ho comprato le tavole di abete da carpenteria, da 2,5... non le ho piallate, ho fatto la giunzione dente e canale e ho usato quelle come isolante.... poi su quelle ci puoi inchiodare le perline.... le ho messe in orizzontale e non in verticale così il loro stesso peso compensa il ritiro e sopra ho chiuso con schiuma puliuretanica... costa appena un pò di più del polistirolo.... ma secondo me è mooooolto meno cancerogeno.........
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Quando misero il perlinato nella tavernetta, 15 anni fa, tra il muro e il perlinato misero una specie di polistirolo blù, guarda caso misero anche le perline in orizzontale..
        Vito, il muro della camera, dove stà la testa del letto, non dà verso l'esterno ma verso un'altra stanza, quindi non ho grandi necessità di isolamento, poi il perlinato l'ho già acquistato e vorrei utilizzarlo, al limite potrei mettere le perline senza isolante dietro, ma non mi piace. Considerando che la casa è poco abitata l'intercapedine, tra il muro e le perline, potrebbe diventare la casa di molti animaletti.
        Non capisco a cosa fai riferimento quando dici cancerogeno.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
          Visto che la capoccia ci passa vicino tutta la notte... io lo finirei a gommalacca (con lo straccio, senza andare troppo per il sottile e senza mettere troppe mani).

          Per i chiodi, dipende dallo spessore delle perline. Io metterei chiodi lunghi almeno il triplo dello spessore delle perline.

          Come isolante, il buon vecchio polistirolo fa il suo.

          Altrimenti, nei negozi di materiale edile trovi quella che si chiama "Stifterite". Leggero e molto isolante.
          Sempre nei negozi di materiale edile, ti puoi far consigliare meglio.

          Mirco.
          Mirco, sai che mi piace l'idea della gommalacca.
          Posso darla senza alcun trattamento preventivo, tipo una mano di impregnate all'acqua, a proposito l'impregnate all'aqua è esente da sostanze strane?
          Poi ho letto, da qualche parte, che il trattamento va fatto da ambedue i lati altrimenti le perline, con il tempo, possono dare dei problemi.
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Allora, l'impregnante all'acqua non significa che te lo puoi bere. Semplicemente, come solvente usa una buona parte d'acqua e poco diluente sintetico (un minimo ce n'è comunque). E' vero anche che una volta evaporato l'impregnante tradizionale non dà nessun problema (non è che te lo mangi, e non hai figli piccoli che lo rosicchiano). Forse, l'unico neo è che per un pò di tempo sentirai odore di impregnante, standoci vicino.

            Io farei con la gommalacca per due motivi principali: uno perchè asciuga molto più velocemente di altre finiture; due perchè (prima o poi dovrai farlo) se la devi ravvivare basta una passata con uno straccio imbevuto e sei a posto (terzo, perchè sono affascinato dalla gommalacca e la metterei anche sull'insalata).

            Si, dovresti darla da entrambi i lati, ma solo perchè una qualsiasi finitura ha lo scopo anche di proteggere il legno (non solo dagli urti, ma anche e soprattutto dai fastidiosi insetti xilofagi).

            Tienici aggiornati.
            Mandi,
            Mirco.
            Ultima modifica di Abraxas75; 07-05-2008, 23:47.

            Commenta


            • #7
              Ciao Enzo, l'idea di Mirco non è male, se fosse troppo lucida potresti dare una passata di cera con la lana d'acciaio 0000 e poi lucidare. Dovrebbe darti un effetto satinato, anche se poi si attacca tutta la polvere. Dalla parte del muro però, anche se non le attacchi direttamente io darei una due mani di impregnante all'acqua, che non è tanto meno tossico di quelli a solvente, ma puzza quasi niente.
              Buon lavoro.



              Andrea
              Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

              Commenta


              • #8
                Ok, un punto risolto, finitura a gommalacca con un pò di mordente, forse prima una mano di impregnante all'acqua.
                Alla fine un pò di cera.
                Grazie
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  qualche anno fa in africa usarono il polistirolo per fare le casseformi dei muri... li facevano di fango secco... e poi toglievano il polistirolo buttandolo un po qua e la... alcuni lasciarono il polistirolo sui muri perchè si accorsero che isolava meglio... alla lunga , dopo una decina di anni, i medici si accorsero che nei villaggi dove avevano usato il polistirolo a vista nelle case i tumori aumentarono di molto............ tutto questo succedeva una decina di anni fa nell'africa centrale.... poi non si è saputo più nulla... ma io mi fido poco..... e preferisco semmai la fibra di cellulosa....
                  Ultima modifica di vito; 08-05-2008, 00:27.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    qualche anno fa in africa usarono il polistirolo per fare le casseformi dei muri... li facevano di fango secco... e poi toglievano il polistirolo buttandolo un po qua e la... alcuni lasciarono il polistirolo sui muri perchè si accorsero che isolava meglio... alla lunga , dopo una decina di anni, i medici si accorsero che nei villaggi dove avevano usato il polistirolo a vista nelle case i tumori aumentarono di molto............ tutto questo succedeva una decina di anni fa nell'africa centrale.... poi non si è saputo più nulla... ma io mi fido poco..... e preferisco semmai la fibra di cellulosa....
                    Adesso ho capito, quindi niente polistirolo.
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Vedi Enzo , Mirco si preoccupa dei bimbi che rosicchiano e succhiano di tutto, che sia per esperienza personale in corso???

                      A parte questo il vano chiuso che si crea diventera' senz'altro un buon nido per ragni , scorpioni ed altri animaletti domestici , per cui polistirene(pannelli azzurri) e a riempire con schiuma espansa (senza esagerare).

                      Per la finitura prova a valutare la sola e semplice cera della tinta che piu' preferisci .
                      Fai comunque delle prove su tavole di scarto del tipo di verniciatura o finitura.

                      Nb anche a me piace tanto la gommalacca ma bisogna ricordare " a chi di dovere" che non bisogna usare alcool per le pulizie , questo per evitare di IMPARARE parole nuove da parte del marito

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                        Vedi Enzo , Mirco si preoccupa dei bimbi che rosicchiano e succhiano di tutto, che sia per esperienza personale in corso???

                        A parte questo il vano chiuso che si crea diventera' senz'altro un buon nido per ragni , scorpioni ed altri animaletti domestici , per cui polistirene(pannelli azzurri) e a riempire con schiuma espansa (senza esagerare).

                        Per la finitura prova a valutare la sola e semplice cera della tinta che piu' preferisci .
                        Fai comunque delle prove su tavole di scarto del tipo di verniciatura o finitura.

                        Nb anche a me piace tanto la gommalacca ma bisogna ricordare " a chi di dovere" che non bisogna usare alcool per le pulizie , questo per evitare di IMPARARE parole nuove da parte del marito

                        Nikk, Polistirene, ok vado a cercarlo, la schiuma espansa in che confezioni si trova? Devo fare circa 7mq di perlinato.
                        La gommalacca per i motivi che hai detto la lascio perdere, peccato.
                        Se prima della cera, dessi un pò d'olio adatto per il legno andrebbe bene.
                        Ho una pistola pneumatica della Kinzo che spara sia chiodi che graffette, cos'è più indicato?
                        Ciao
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          esistono dei pannelli blu, mi pare si chiami pilistirene... costa la metà del polistirolo ed ha lo stesso coefficiente di isolazione... ma visto che ci devi dormire, io fare un'altra cosa...... che poi è quello che ho fatto a casa mia.. ho comprato le tavole di abete da carpenteria, da 2,5... non le ho piallate, ho fatto la giunzione dente e canale e ho usato quelle come isolante.... poi su quelle ci puoi inchiodare le perline.... le ho messe in orizzontale e non in verticale così il loro stesso peso compensa il ritiro e sopra ho chiuso con schiuma puliuretanica... costa appena un pò di più del polistirolo.... ma secondo me è mooooolto meno cancerogeno.........
                          Bravo complimenti concordo pienamente. C'è da dire anche che tutti i pannelli che si usano oggi (anche se non si lo si dice) a lungo andare rilasciano polveri che bene non fanno. Si semplifica il tutto dicendo che i pannelli andranno sotto cemento o in intercapedini dove verranno chiusi, ma ci sono delle situazioni come questa in cui bisogna stare attenti. E poi usare pannelli di abete rispetta la storia, il luogo, praticamente il contesto dove verranno montati.

                          Commenta


                          • #14
                            Vito, stanotte ho pensato al polistirilo.
                            Mi è venuto in mente che esistono molti alimenti custoditi in contenitori fatti con questo tipo di materiale.
                            Le mozzarelle di bufala che un mio amico napoletano mi portava confezionate con il polistirilo, all'insalata che spesso e sempre di più viene fornita in tale contenitore, ai formaggi, al pesce etc.. etc..
                            Se fosse cancerogeno, difficilmente potrebbe essere utilizzato per tali scopi, almeno lo spero.
                            Forse in Africa, come sempre, hanno fatto degli esperimenti con qualcosa di composizione chimica diversa.
                            La non esiste la tutela dei consumatori, anzi, questo mi dà molta tristezza, non sono proprio in grado di essere consumatori.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Mi è venuta in mente un'altra soluzione.
                              Fisso al muro dei pannelli di MDF o qualcosa di simile, in maniera da evitare l'intercapedine, e su questi fisso il perlinato.
                              A parte i costi, può andare bene?
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X