Visualizza versione completa : Problema con Tingilegno
Stefano54
07-05-2008, 20.39.58
Vorrei sapere cosa ne pensate del problema che mi si è proposto dopo aver tinto
dei pezzi di compensato con il Tingilegno della Veleca; durante l'applicazione del
turapori all'acqua sayerlak (a pennello), il colore veniva via in notevole quantità
spalmandosi malamente sul legno.
Diluizione del tingente (Noce antico) 1:4 applicato a spugna in due mani e ho anche
aspettato un paio di giorni per dare il turapori !
Faccio presente di aver usato lo stesso metodo e prodotti altre volte con risultato
positivo.
Pensate che l'aggiunta di qualche goccia di ammoniaca avrebbe aiutato il fissaggio
del colore ?
Per ora ho ricarteggiato cancellando quella porcheria di risultato:grrr
Stefano, con cosa hai diluito il tingilegno? Io uso alcool per le poche volte che ne ho fatto uso.
Comunque per evitare che si impasti sul compensato, do una passata leggera di gommalacca, e tutto si ferma li.
P.S. Hai mai usato la rolla? :sorr
antonio9566
07-05-2008, 22.00.28
Ciao Stefano il mordente era all'acqua oppure anche a solvente?Magari aumenta la diluizione dandogli qualche mano in piu',poi se puo' essere diluito anche a solvente fai un taglio con acetone ed acqua.
:OkCiao e buon lavoro.
fenderadf
07-05-2008, 22.57.59
Ciao Stefano anche a me è capiato con i tingilegno sia Veleca che Borma diluiti in acqua, dandogli sopra turapori Sayerlack. L'ho risolto come ha indicato Toto, anche perchè l'avevo letto a suo tempo su FWW. Una mano di gommalacca sopra la tinta la fissa molto bene.
Andrea
Stefano54
08-05-2008, 07.14.53
Come diluente ho usato acqua distillata come indicato dalle istruzioni sulla
confezione:
per vernici ad acqua, usare acqua e per vernici a solvente alcool o diluente nitro.
matteofra
08-05-2008, 15.22.24
Come diluente ho usato acqua distillata come indicato dalle istruzioni sulla
confezione:
per vernici ad acqua, usare acqua e per vernici a solvente alcool o diluente nitro.
Io l'ho solo usato con la diluizione con diluente nitro ma ovviamente poi ho usato una finitura a solvente e si e' comportato bene!
Stefano54
20-05-2008, 15.02.10
Per togliermi ogni dubbio ho comprato una confezione nuova di Tingilegno, ho
diluito nuovamente con acqua e...tutto perfetto! :sorr
Dubitate delle confezioni vecchie e aperte da tempo, quella precedente era
circa un anno che, giaceva sullo scaffale dalla sua apertura!
woodhobby58
19-12-2008, 21.53.29
Per togliermi ogni dubbio ho comprato una confezione nuova di Tingilegno, ho
diluito nuovamente con acqua e...tutto perfetto! :sorr
Dubitate delle confezioni vecchie e aperte da tempo, quella precedente era
circa un anno che, giaceva sullo scaffale dalla sua apertura!
Ciao Stefano, non sapevo che la "freschezza" del Tingilegno potesse incidere sui risultati, vuol dire che farò un pò di repulisti. Io ho sempre usato il tingilegno con l'impregnante neutro della Boero a volte aggiungendo anche del Diluente 900( non nitro) stendendolo con la spugna e non mi trovo male.
giomas
23-12-2008, 22.13.13
Ciao,
Stefano anch'io ho avuto spesso di questi problemi,ma li ho risolti aggiungendo alla diluzione del mordente ad acqua un po' di colla vinilica, essa ha un ottimo potere fissativo (ovviamente). AUGURI.
BN
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.