annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro macchina da cucire Singer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro macchina da cucire Singer

    Mi sto accingendo al restauro di una macchina da cucire per la quale so già che dovrò perdere un pò di tempo seguendo anche i consigli che mi darete (grazie anticipatamente)
    Ho deciso di fare il lavoro, anche per via del tempo che è poco, in diverse fasi, ossia:
    la 1^ fase sarà dedicata al restauro del mobile in tutte le sue parti, specialmente quelle da incollare, per le quali vi chiedo fin d'ora se la normale colla vinilica è idonea oppure, per l'incollaggio dei piallacci è consigliabile usare un altro tipo di colla);
    la 2^ fase riguarderà il restauro del telaio in ghisa per il quale provvederò a sabbiare ed a riverniciare in nero come il colore originale;
    la 3^ fase sarà dedicata allo smontaggio delle parti meccaniche (per le quali vi chiedo gentilmente di volermi se possibile spiegare le varie fasi dello smontaggio onde evitare di rompere qualcosa), e alla sabbiatura della scoccca con successiva verniciatura della stessa e per ultimo l'applicazione degli adesivi (per i quali vi chiedo se potete darmi qualche consiglio ed accorgimento circa l'applicazione.

    Vi allego le foto che ho fatto in modo che possiate redndervi conto dello stato del piano ed accetto tutti i consigli che mi vorrete dare per la riuscita dell'impresa. Grazie di cuore.
    File allegati

  • #2
    Ciao Tizi, certo che c'è da divertirsi viste le condizioni iniziali, ma il gusto nel restauro sta proprio in questo. Io ti consiglierei di affacciarti sul forum man mano che procedi con le varie fasi, quindi inizia a spogliarla, ci fai vedere anche le parti in ghisa, credo che un pò di antitarlo non le faccia male, per lo smontaggio, se si presenta qualche difficolta nello svitare, inizia a mettere un pò di svitol, ma evita di forzare troppo o di colpire con forza perchè la ghisa sotto questi aspetti è molto delicata e le saldature non sono semplici ed affidabili. Per la colla credo che la vinilica vada bene, l'importante è evitare grumi. Buon lavoro
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Grazie per i tuoi preziosi consigli Franco, faro delle foto man mano che il lavoro andrà avanti "anche se a rilento", e magari chiederò altri consigli per continuare. Per il momento ho cominciato ad incollare i piallacci. ciao alla prossima

      Commenta


      • #4
        caspita, l'argomento interessa anche a me, me ne hanno venduta una per 10€ !!!!! e vorrei rimetterla a nuovo!!!!! se non ti spiace attendo tue notizie in merito ai metodi che stai usando per il recupero!!

        Commenta


        • #5
          Ciao tizi1968,
          negli ultimi periodi ho restaurato una macchina Singer molto, molto vecchia e ciò mi ha entusiasmato e colpito per la varietà di competenze che richiede. I casi da risolvere sono infatti numerosissimi, dall'asse rotto o scheggiato o incastrato, per finire al tavolo scollato o imbarcato o spaccato e così via. Ogni caso, poi, richiede uno studio preventivo e tanto, tanto lavoro certosino se si vuol fare un buon restauro (per me, è preferibile sempre “conservativo” più che “integrativo”).
          In conclusione, facci sapere a che punto sei e che ostacoli stai trovando.
          Saluti.
          Felice

          Commenta


          • #6
            Iniziamo con il piao superiore: ho l'impressione che abbia preso acqua e le sue condizioni non sono per niente buone, vedo parecchie lesioni oltre allo scollamento e altre potrebbero crearsi ancora poichè il pallaccio è molto sfibrato. Sarei tentato di dire di sostituirlo.Non so se la macchina è tua e quindi potresti decidere di applicare un nuovo intarsio. Dico questo perchè quegli "ondeggiamenti" molto spesso quando provi a farli aderire, tendono ad aprirsi ancora di più e poi comunque bisognerebbe andare di stucco. I buchi dei tarli invece non sono un problema. Ma a che punto sei?
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Guarda, se devi smontare un meccanismo qualsiasi di cui non conosci assolutamente niente, ti conviene procurarti un esploso in modo da non creare danni e da rimuovere le varie parti in sicurezza. In particolare con questi oggetti molto vecchi, è probabile che una parte che dovrebbe uscire agevolmente sia bloccata, o viceversa una parte che dovrebbe essere bloccata esca. Quindi magari inizi a smontare la macchina dove non dovresti (pensando di fare bene) creando danni più o meno gravi.
              Riguardo alle colle, una volta veniva utilizzata la colla animale, ma comunque la vinilica dovrebbe andare più che bene.

              Personalmente io l'impiallaccio che si solleva lo toglierei direttamente per sostituirlo uno con la solita essenza e magari gli stessi intarsi. Vedi te se riesci in qualche modo a recuperarlo, anche se la vedo dura.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alebonat Visualizza il messaggio
                caspita, l'argomento interessa anche a me, me ne hanno venduta una per 10€ !!!!! e vorrei rimetterla a nuovo!!!!! se non ti spiace attendo tue notizie in merito ai metodi che stai usando per il recupero!!
                Mi aggrego, nei miei progetti c'è il restauro di quella di mia suocera, anche lei ha l'impiallacciatura che si scolla (no la suocera che ohimè non c'è +), e qualche inquilino tarlatore, il coperchio l'ho gia trattato con antitarlo e incelofanato nella pellicola per alimenti ....... da un paio di anni + o -
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #9
                  Cari amici del truciolo, vi aggiorno sullo stato/avanzamento dei lavori e vi dico che non sono andato molto spedito.
                  Ho provveduto solo a reincollare le parti di piallaccio scollate con la vinilica. Non sono molto convinto del lavoro per cui sono indeciso se rifare tutto il piano con la speranza di trovare le "greche" adatte. Il lavoro di incollaggio non mi è piaciuto molto in quanto ci sono delle piccolissime parti rigonfie - causa l'umidità - nelle quali è difficile intervenire per incollarle.
                  Per quanto riguarda la struttura in ghisa invece, ho solo provveduto alla sabbiatura ed alla verniciatura a forno, per il tramite di un amico.
                  Per quanto riguarda la macchina, vorrei smontare le parti e procedere allo stesso modo ossia con la sabbiatura e poi alla verniciatura. Per quanto riguarda lo smontaggio delle parti meccaniche, vorrei chiedere a voi amici del forum, nel limite della vostra disponibilità di mandarmi un esploso.
                  Non appena faccio le foto della struttura e della macchina di riferimento (in relazione all'esploso), le posterò alla vs. attenzione.
                  Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi. Tiziano.

                  Commenta


                  • #10
                    Prima che mancasse mia suocera, avevo pulito la parte di meccanica interna della macchina soffiando via la polvere e i fili da cucito, col compressore e poi eseguito un lavaggio interno con del petrolio, e il risultato è stato buono, ben approvato dalla titolare. Se la macchina funziona non smonterei la meccanica, se ricordo bene (vado a memoria) la meccanica e molto semplice, e con il lavaggio rimane pulita e ben lubrificata.
                    Ciaooooooooooo
                    Antonio


                    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                    i miei hobby

                    Commenta


                    • #11
                      ho iniziato la settimana scorsa a restaurare una singer del 1940 con piano,sistema di ribaltamento a scomparsa e cassettini ai lati.
                      era in condizioni pessime,pezzi mancanti piallacci scollati e strappati,un'esercito di tarli,fondi dei cassetti marci e ruggine su tutta la base volano e pedale.
                      l'ho smontata tutta completamente e piano piano ci lavoro,ci vuole molta pazienza e precisione,ma ormai il più è fatto ora è in verniciatura.
                      buon lavoro...

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Carmine e sono nuovo del forum, anch'io condivido la passione del legno e per il restauro.
                        Sto restaurando una Singer modello 13k del 1880/1990, ll'avevano riverniciata tutta di nero con non so cosa ma di molto simile alla pece, ho tirato a ferro tutte le parti in metallo sia la base che la macchina e l'ho riverniciata solo la base di nero lucido, il legno è stato incollato e riverniciato, anche se avrei desiderato passare la gomma lacca e poi la cera. Il mio problema sono le decalcomanie sulla macchina che non trovo in commercio e quindi chiedevo a voi se sapevate darmi qualche indirizzo dove tentare, il disegno è una foglia di acanthus d'oro. Grazie per ora e a risentirci. Ciao Carmine

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Carmine, per intanto voglio dirti che la breve presentazione che hai fatto in questa sezione, potresti scriverla nella sezione apposita "Benvenuto", saremmo contenti di poterti dare il nostro benvenuto, che ti do fin d'ora naturalmente.
                          Ritornando alla tua richiesta, ti chiedo se avevi per caso fotografato i motivi di cui parli, prima di sverniciare? Ci sono dei laboratori di grafica che potrebbero tranquillamente riprodurteli in decalcomania da applicare a restauro finito. Potresti rivolgerti ad un laboratorio di grafica pubblicitaria ad esempio, molto spesso questi decori sono simili sulle macchine della stessa marca, per cui non ti sarà difficile reperirli. Facci sapere.....
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille Franco provvedo per la sezione "benvenuto" ma per le foto ho solo qualcuna trovata su internet perchè era veramente malridotta la macchina, ricoperta di questa specie di pece e di rugine che ho dovuto sverniciarla tutta, solo su un pezzo è rimasto il disegno che provvvederò a postare grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Franco come promesso ecco la foto della piccolina
                              http://www.facebook.com/media/set/?s...688.1464286955

                              sull'ingrandimento dello stemma della Singer si nota ancora quella specie di pece che la ricopriva, li non ho potuto usare la forza per pulire e un po' è rimasta
                              Ultima modifica di masaniello72; 03-07-2011, 19:18.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X