annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli

    ciao,

    intanto rinnovo i complimenti per il forum che è molto utile e ben strutturato, infatti molte domande che avevo in testa hanno trovato risposta in discussioni già esistenti, parlo per esempio dell'affilatura (sgorbie e scalpelli) che da quanto ho capito affligge i neofiti come me e non solo.
    Comunque ho iniziato da poco il mio primo lavoro di scultura, anche se mi vien da ridere ad utilizzare questo termine riferendolo ha ciò che sto facendo, e ho bisogno di critiche costruttive.....
    per esempio tecnicamente vi sono dei profili di sgorbie più adatte di altre per fare i dettagli di occhi e mani?
    Il profilo a V?

    il mio timore, ora che credo d'aver ricavato la figura grezza vorrei iniziare con i dettagli ma non vorrei ...sbagliare
    so che sbagliando si impara ma un paio di consigli non fanno mai male.

    sto lavorando abete e ho capito cosa dicevate sul fatto che strappa, ma oltre quello sfibra se le sgorbie iniziano a non tagliare.

    grazie in anticipo e spero di aver allegato correttamente le foto!

    ciao
    Alberto
    File allegati

  • #2
    Io non sono scultore e non posso dirti ninte a parte il fatto ch sta venendo fuori un bel marzianino

    Se gli scultori vedono come hai sistemato quei scalpelli , addirittura uno sopra quella chiave son ca...i tuoi
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Ciao Alberto.
      Per la mia poca esperienza ti posso dire che iniziare è sempre una buona cosa a prescindere dal risultato più o meno soddisfacente.
      In questo modo prendi confidenza con gli attrezzi in tuo possesso e con il legno che, in questo caso, non è certamente il migliore per iniziare.
      Le sgorbie dovranno essere sempre affilate anzi anche di più e cioè all'unghia. Lucidale spesso per mantenerle scorrevoli durante il lavoro, con una spazzola rotante a lamelle di cuoio e feltro o anche con un solo disco per lucidare montato su un trapano se non hai di meglio.
      Per i particolari, sicuramente ti serviranno delle sgorbie a "V" ma molti usano anche coltelli da intaglio o, comunque, attrezzi autocostruiti per diverse circostanze.
      Ci sono molti scultori che sapranno darti maggiori consigli al riguardo.
      Una cosa però è certa : mai ferro su ferro...
      In bocca al lupo.
      Ultima modifica di ninni49; 15-11-2010, 22:22.

      Commenta


      • #4
        ciao,

        grazie per i consigli sul mantenimento degli attrezzi, ma vi assicuro che non e' che lancio gli scalpelli o le sgorbie sul tavolo, ma le appoggio forse la prosettiva vi ha tratto in inganno.... comunque grazie.
        per "lucidare" sto' usando un disco di panno sulla mola applicando pasta abrasivsa, ma piu' che lucidare impiastra tutto appena metto in moto la mola, tra l'atro con la mola ad acqua "riesco" a far tagliare gli scalpelli ma non le sgorbie.
        gli scalpelli tra l'altro non si ossidano ma le sgorbie prese in un grande magazzino fanno Ca..re e si stanno ricoprendo di ruggine, provero' con un disco e il trapano come da vostro consiglio.
        intanto mi sono preso 3 sgorbie pfeil che tengo con molta cura e quando non le uso vengono riposte nel cassetto nella loro custodia.
        spero di avere abbastanza pazienza e di perseverare!!

        grazie
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alberto78 Visualizza il messaggio
          ciao,

          grazie per i consigli sul mantenimento degli attrezzi, ma vi assicuro che non e' che lancio gli scalpelli o le sgorbie sul tavolo, ma le appoggio forse la prosettiva vi ha tratto in inganno.... comunque grazie.
          per "lucidare" sto' usando un disco di panno sulla mola applicando pasta abrasivsa, ma piu' che lucidare impiastra tutto appena metto in moto la mola, tra l'atro con la mola ad acqua "riesco" a far tagliare gli scalpelli ma non le sgorbie.
          gli scalpelli tra l'altro non si ossidano ma le sgorbie prese in un grande magazzino fanno Ca..re e si stanno ricoprendo di ruggine, provero' con un disco e il trapano come da vostro consiglio.
          intanto mi sono preso 3 sgorbie pfeil che tengo con molta cura e quando non le uso vengono riposte nel cassetto nella loro custodia.
          spero di avere abbastanza pazienza e di perseverare!!

          grazie
          Alberto
          Per carità, riferito al mantenimento delle sgorbie, il mio non voleva essere un appunto ma solo un consiglio.Infatti sono convinto che, con quello che costano, ognuno di noi le tenga come oggetti sacri. Almeno, io così le considero...
          Per quanto riguarda la bontà, non ti dico nulla perchè, se ne hai della pfeil, hai già visto l'abisso che le separa da quelle che si trovano in giro a quattro soldi.
          Per il mantenimento dell'affilatura, anche col disco di panno, io uso un blocchetto di pasta per lucidare i metalli e il disco deve girare a velocità ridotta.
          Buon divertimento...

          Commenta


          • #6
            ciao,

            non fraintendetemi io son qui per imparare nessun problema "accusatemi" pure se dico buffonaggini varie!
            per la velocita' del disco: e' che il disco di panno l'ho fissato dal lato veloce della mola combinata...... perche' l'altro e' con il disco che utilizzo con l'acqua e non credo si possa utilizzare quel lato della mola..... ditemi voi....
            cmq si l'abisso e' incredibile tra utensili di marca e non..... sto cercando di imparae ad affilare con quegli utensili economici per non far danni alle pfeil....
            comunque diciamo che in linea di principio i profili a V e U piccoli si usano per i dettagli....
            vi terro' informati sull'avanzamento del marziano!!!!
            anche se l'idea era di modificare molto il volto e di staccare le braccia dal corpo....
            vedremo!!

            grazie ancora
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Ciao Alberto. Per iniziare ad intagliare il legno ti consiglio di usare innanzi tutto il cirmolo (pino cembro) e di non perdere troppo tempo con l'abete: l'uso dell'abete sarebbe un esercizio difficile, poco ripagante e fine a se stesso: poi, per lavori ulteriori, dubito che l'userai ancora.
              Ti aggiungo che sono daccordissimo con quanto ti è stato già suggerito e che anche io sto attentissimo a che le punte delle mie sgorbie non tocchino mai alcun altro metallo. A tal fine, per comodità, mi son costruito un semplice supporto in legno che ti voglio mostrare (pur se ancora non ho trovato il tempo per intagliarlo sui lati). Saluti e in bocca al lupo.
              Felice
              101113 (11).JPG101113 (15)p.jpg

              Commenta


              • #8
                ciao,

                grazie per il consiglio sul materiale da usare, spero di trovare del cirmolo anche se nella zona dove abito non e' proprio facile da trovare, forse e' piu' semplice recuperare del cicliegio selvatico o castano e faggio, sempre che vadano bene!
                Grazie anche per il consiglio sul "porta sgorbie"!!

                Alberto

                Commenta

                Sto operando...
                X