annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

le mie chitarre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • le mie chitarre

    Ciao a tutti, dopo tanto tempo di silenzio, vi mostro il frutto della mia passione: costruzione anno 2008
    simil stratocaster customizzata: body noce , tastiera e manico acero americano, con paletta personalizzata, finitura nitro.

    attualmente sto frequentando un corso di liuteria professionale della durata di tre anni a Pieve di Cento.
    File allegati
    sigpicStefano

  • #2
    Molto bella, complimenti! Se posso chiedere...io ho una strato con il body in ontano, con il noce che suono si ottiene?
    (Da quanto ho letto la versione, più costosa, della strato con body in frassino ha un suono più squillante rispetto all'ontano)
    Ciao Stefano

    Commenta


    • #3
      le mie chitarre

      da ispirazione pes paul: costruzione anno 2009
      body kaya, top acero americano, manico e paletta monoblocco in kaya.
      eseguite camere tonali





      per la strato in noce, è stato un'azzardo su voci che narravano di non ben identificate mitiche chitarre in noce.....e dirò che l'effetto non è male.
      File allegati
      sigpicStefano

      Commenta


      • #4
        modello personale da traccia di les paul. anno di costruzione 2010 (non ancora ultimata)
        parallelamente sto costruendo due violini 1 Pollastri 1914 della scuola bolognese e 1 Guarnieri del Gesù 1733, quindi i lavori per la chitarra vanno un pò a rilento.

        body in ontano americano, top in acero americano con inserto bubinga figurato, manico in acero americano con bubinga figurato e amaranto
        File allegati
        sigpicStefano

        Commenta


        • #5
          correggo un'inesattezza:
          il manico è in bubinga figurato con acero e amaranto e non in acero con bubinga e amaranto come avevo erroneamente scritto anche se dalla foto è piuttosto chiaro.
          la tastiera ebano ospiterà tasti jumbo gold.
          sigpicStefano

          Commenta


          • #6
            Complimenti sono bellissime, come dice qualcuno devi solo fare ancora una strutto caster..... (ligabue-neri marcorè)
            Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

            Commenta


            • #7
              Complimenti per la strato, mi incuriosisce molto.
              E come peso? Che finitura hai applicato?

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Miiiiiiiiii......, Stefano complimenti, sei bravissimo!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Complimenti!!

                  La Strato mi piace moltissimo

                  L'essenza del noce è bellissima e calda, e poi la finitura natural le da un aspetto fantastico, viene proprio voglia di suonarla.
                  E dimmi, che pickup hai montato? Il manico presumo sia in acero, ma è unico pezzo con la tastiera o hai incollato una tastiera in acero con scavo TR da dietro?
                  Ultima modifica di vinceg; 21-11-2010, 12:33.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                    Molto bella, complimenti! Se posso chiedere...io ho una strato con il body in ontano, con il noce che suono si ottiene?
                    (Da quanto ho letto la versione, più costosa, della strato con body in frassino ha un suono più squillante rispetto all'ontano)
                    Questo dovrebbe dircelo lui, però presumo che sia un suono con enfasi sugli acuti visto che il noce è un'essenza dura.
                    Si, la versione in frassino ha un suono appunto più squillante rispetto all'ontano. Considera che la Fender produce le sue Strato con lo Swamp Ash che non è altro che un frassino che cresce vicino alle paludi. Esso trattiene molta più umidità rispetto ad un frassino cresciuto in zone normali ed è leggermente più "morbido". Se si usa il frassino europeo, il suono, a mio parere, è troppo squillante. Personalmente preferisco l'ontano italiano che rispetto all'Alder americano ha un suono più "avvolgente"
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                      Complimenti!!

                      La Strato mi piace moltissimo

                      L'essenza del noce è bellissima e calda, e poi la finitura natural le da un aspetto fantastico, viene proprio voglia di suonarla.
                      E dimmi, che pickup hai montato? Il manico presumo sia in acero, ma è unico pezzo con la tastiera o hai incollato una tastiera in acero con scavo TR da dietro?
                      ciao intanto grazie per i complimenti ma anche tu non scherzi......
                      il body in noce da un suono che non saprei bene come definire, forse suono "pieno" e sicuramente" caldo" acuti giusti e bassi belli corposi ma non esagerati (poi dipende molto anche da chi la suona , dal tipo di pick-up, corde,capotasto in osso o meno, ecc.) i miei attuali sono "golden age vintage" (stewmac) che non mi sembrano male, nonostante il basso costo ma sto pensando di modificare con 2 singol coil seymour duncan blackmore(che forse riesco ad avere ad un prezzo accessibile) e un humbucker di marzio al bridge.ovviamente dovrò intervenire sul body e cambiare il pickguard.
                      manico e paletta sono tutt'uno mentre la tastiera sempre in acero è aggiunta. lo scasso per il truss rod è stato fatto da sopra prima dell'incollaggio delle parti.
                      sigpicStefano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
                        ciao intanto grazie per i complimenti ma anche tu non scherzi......
                        il body in noce da un suono che non saprei bene come definire, forse suono "pieno" e sicuramente" caldo" acuti giusti e bassi belli corposi ma non esagerati (poi dipende molto anche da chi la suona , dal tipo di pick-up, corde,capotasto in osso o meno, ecc.) i miei attuali sono "golden age vintage" (stewmac) che non mi sembrano male, nonostante il basso costo ma sto pensando di modificare con 2 singol coil seymour duncan blackmore(che forse riesco ad avere ad un prezzo accessibile) e un humbucker di marzio al bridge.ovviamente dovrò intervenire sul body e cambiare il pickguard.
                        manico e paletta sono tutt'uno mentre la tastiera sempre in acero è aggiunta. lo scasso per il truss rod è stato fatto da sopra prima dell'incollaggio delle parti.
                        non modificare il body, è un peccato! Piuttosto hai pensato a dei single coil "noiseless". Ci sono sia i vintage che gli hot entrambi fender. Devo dirti che suonano bene!
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                          non modificare il body, è un peccato! Piuttosto hai pensato a dei single coil "noiseless". Ci sono sia i vintage che gli hot entrambi fender. Devo dirti che suonano bene!
                          confesso che non conosco i single coil che mi hai consigliato. poi sono indirizzato verso i seymour perchè dovrei riuscire appunto ad averli ad un prezzo interessante, poi il suono dell' hunbucker mi piace troppo.( con un cablaggio particolare con uno switch aggiuntivo puoi anche ricreare il suono da humbucher a single coil e non viceversa)
                          modificare il body non è un grosso lavoro, poi non si rovina niente, rimane tutto sotto al pickguard.
                          sigpicStefano

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
                            confesso che non conosco i single coil che mi hai consigliato. poi sono indirizzato verso i seymour perchè dovrei riuscire appunto ad averli ad un prezzo interessante, poi il suono dell' hunbucker mi piace troppo.( con un cablaggio particolare con uno switch aggiuntivo puoi anche ricreare il suono da humbucher a single coil e non viceversa)
                            modificare il body non è un grosso lavoro, poi non si rovina niente, rimane tutto sotto al pickguard.
                            Si questo è vero. Io intendevo che è un peccato per il fatto di andare a lavorare qualcosa già verniciato ecc. Comunque, si non è un grosso lavoro. Nella mia ultima chitarra ho montato due Humb Di Marzio D- Activator con selettore a 5 posizioni con doppi contatti e il controllo tono push-pull per sfasare l'humb al bridge. Ottengo la bellezza di 8 combinazioni tra cui suono Tele e suono Strato. Si, in effetti il suono dell'humb è una bomba e puoi modificarlo come ti pare.
                            Vincenzo Giacalone

                            «La logica ti può portare da A a B.
                            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                            Albert Einstein

                            Commenta


                            • #15
                              ciao e complimenti per le chitarre che hai realizzato!
                              sarebbe bello se riuscissimo a mettere qualche clip del suono degli strumenti... è possibile?

                              ...aspetto con interesse anche qualche foto dei violini!

                              Luciano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X