annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tutorial cornice intagliata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tutorial cornice intagliata

    Ciao a tutti!
    Questo vorrebbe essere un tutorial (diciamo le linee guida) per fare una cornice intagliata...
    Questa � la mia ultima cornice.
    Prima ho fatto il disegno, poi l'ho trasferito su un lucido e poi ... dopo tanto lavoro il risultato � questo.
    Ma andiamo con ordine....
    finita [800x600].jpg

    poi con l'aiuto della carta carbone lo trasferisco sul pezzo di tiglio tagliato a misura, poi con il traforo ritaglio il disegno e inizia l'intaglio....
    11022010115 [800x600].jpg
    Il primo pezzo � finito, tranne gli angoli...
    dimenticavo di dire che ogni pezzo � stato "svuotato" in modo da dargli una forma concava e sotto dopo aver asportato una parte della cornice ho applicato una piccola asse di tiglio per riempire i vuoti della cornice...ricreando il fondo
    18032010140 [800x600].jpg

    Questa � la cornice assemblata, mancano ancora gli angoli... e la cornicetta interna che � stata intagliata a parte
    18032010140 [800x600].jpg

    ora si finiscono gli angoli e si applica la cornicetta
    15042010146 [800x600].jpg

    adesso la carteggio finemente per eliminare le imperfezioni e il pelo del legno... e poi applico infinite mani di gesso e colla di coniglio finch� non risulta "pieno". Le mani sono veramente tante, il gesso � fluido come l'acqua per evitare spessori anti estetici e quindi....olio di gomito!!!
    10052010153 [800x600].jpg

    ora bisogna carteggiarla TUTTA finemente per lisciare il gesso...una noia mortale!
    e poi applico il bolo armeno sulle parti che andranno dorate...e incomincia la doratura
    14052010156 [800x600].jpg14052010155 [800x600].jpg

    finita la doratura, con le tempere coloro gli sfondati...
    26052010159 [800x600].jpg


    infine con la pietra d'agata brunisco l'oro, con tanta ma tanta pazienza, e poi invecchio la cornice facendo le cacche di mosche, passo una mano di gommalacca , passo la cera appena scurita e polvere ed il gioco � fatto...dopo 5 mesi di lavoro serale!!!!
    La finitura finto marmo del blu � stata fatta con la tecnica della penna d'oca!
    Spero vi sia piaciuto!

    07112010031 [800x600].jpg07112010030 [800x600].jpgfinita [800x600].jpg
    Paolo
    Ultima modifica di anto_pappa; 21-11-2010, 13:13. Motivo: unione messaggi

  • #2
    ottimo lavoro ma potevi mettere tutto in n unico post.........

    Commenta


    • #3
      Grazie!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
        ottimo lavoro ma potevi mettere tutto in n unico post.........
        Ok, non sapevo si potesse...pensavo che ci fosse un max di byte ogni messaggio....grazie!
        Paolo

        Commenta


        • #5
          bel lavoro. grazie
          CIAO Ennio

          Commenta


          • #6
            complimenti Paolo , ottimo tutorial e splendido lavoro.
            Roberto


            __________________________________________________ __________________________________________

            Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

            Commenta


            • #7
              Bravo era quello che chiedevo ottimo lavoro ...sei proprio in gamba
              ciao belli

              Nicola

              ..........................intelligenti pauca...............................

              Commenta


              • #8
                Paolo ho unito io i messaggi

                Commenta


                • #9
                  Complimenti!
                  Felice

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti, bel lavoro e tutorial molto utile e interessante....

                    Commenta


                    • #11
                      Molto bravo!!!!
                      Renzo

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissimo lavoro, ti devo fare i miei complimentoni ... bravissimo
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          complimenti, è possibile avere il disegno per esempio?
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
                            complimenti, è possibile avere il disegno per esempio?
                            grazie
                            Martino, è un post di sei anni fa, non si piu visto nemmeno l'autore.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              vero

                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Martino, è un post di sei anni fa, non si piu visto nemmeno l'autore.
                              ma la speranza è l'ultima a morire

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X