annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spiraline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spiraline

    Ciao a tutti,

    Ho commissionato al mio falegname dei pianali quadrati in pino, con cui costruiro' una libreria girevole.

    Carteggiando pero' ho notato dei segni a spirale, diametro ca 5 mm, come delle spiraline che percorrono tutta la superficie.

    Anche dopo le varie fasi di carteggio 80 - 120 - 180 - 240 - 320 - acqua - 320 - acqua - 320 si vedono ancora.

    A cosa sono dovute?
    Si evidenzieranno quando daro' la rolla e la gommalacca?

  • #2
    Possibile che sia dovuto alla carteggiatura con levigatrice orbitale, forse qualche grumo formatosi sulla carta abrasiva, a volte sono dovuti anche al modo di usare la levigatrice, succede quando la si accende o la si spegne tenendola appoggiata al piano da levigare, questa è veramente una manovra da evitare.

    P.S. Quei segni se non li elimini, in fase di finitura li vedrai sempre.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      In effetti la cosa strana è che con qualsiasi grana di carta ti lasci sempre i segni, non è come dice Toto che la accendi e la spegni sulla tavola?
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Capita anche se ci vai un po' pesante con le grane più grosse.
        Probabilmente quando hai iniziato con la 80 hai fatto troppa pressione sulla levigatrice.
        Credo che l'unica possibilità sia di ricominciare con quella grana facendo attenzione a non lasciare segni.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Il pezzo non essendo in grado di farlo da solo l'ho fatto fare, e l'ipotesi del grumo sulla orbitale e' perfetta.

          Ci daro' dentro di carteggio quindi, solo che sono stupito che si vedano ancora dopo tutto il lavoro che ho fatto

          Appena ho tempo posto una foto, ciao a tutti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da geppetto Visualizza il messaggio
            Il pezzo non essendo in grado di farlo da solo l'ho fatto fare, e l'ipotesi del grumo sulla orbitale e' perfetta.

            Ci daro' dentro di carteggio quindi, solo che sono stupito che si vedano ancora dopo tutto il lavoro che ho fatto

            Appena ho tempo posto una foto, ciao a tutti
            Se vuoi risolvere ripassa tutto con la 80 come ti ha anche suggerito l'amico 53ZAC.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta

            Sto operando...
            X