PDA

Visualizza versione completa : Fresatrice Valex

Dario 76
12-05-2008, 15.33.41
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e alquanto inesperto nella lavorazione del legno... ma diciamo che mi sto impegnando per imaparare... :sorr

Vengo al dunque: ho ordinato la scorsa settimana una fresatrice verticale della Valex da un rivenditore della mia zona (prima di trovare questo fantastico forum); per poco più di 60 eurazzi dovrebbe arrivarmi il modello F1000EVL che vi riporto in foto; le caratteristiche sono:

POTENZA 1020 W
ATTACCO UTENSILE ø6 E ø8 mm
VELOCITA' UTENSILE 1000~28000 g/min
REGOLAZIONE ELETTRONICA VELOCITA'
PREDISPOSIZ. ASPIRAZIONE POLVERE
GUIDA PARALLELA
PESO 3,2 kg
12 frese comprese

Non ho trovato pareri a riguardo nelle discussioni precedenti; qualcuno la conosce e può darmi delle indicazioni... ho speso bene i miei soldi, oppure mi son fatto fregare???

Grazie a tutti

albertoA
12-05-2008, 16.36.56
Dario, a questo punto, provala...
Non conoscendo le fresatrici la userai come un modo per fare la conoscenza con questo versatilissimo utensile.
Poi, se in futuro avrai voglia potrai sicuramente investire in qualcosa di meglio.
Le frese probabilmente sono molto limitate, specie quelle con i cuscinetti.
Ciao,
Alberto

Dario 76
12-05-2008, 17.08.43
Dario, a questo punto, provala...
Non conoscendo le fresatrici la userai come un modo per fare la conoscenza con questo versatilissimo utensile.

Ok, sicuramente lo farò, appena sarà arrivata!!! :Ok

Le frese probabilmente sono molto limitate, specie quelle con i cuscinetti.

Mi spiegheresti meglio questa frase?!!
Tanto per dimostrarti la mia totale ignoranza in materia...

Toto
12-05-2008, 19.02.13
Dario, ormai l'acquisto l'hai fatto e non credo potrai tirarti indietro, unica cosa forse hai speso un po' troppo, i prezzi su ebay sono un po' più bassi ma se conti la spedizione arrivi quasi a quel prezzo.
Sei di brescia citta?
Non hai provato a farti un giro da Leroy Merlin? Avresti avuto piu scelta e avresti speso meno.
Poco tempo fa sempre dalle tue parti, vendevano alla Lidl una fresatrice che sicuramente è migliore di quella che hai preso.
Ormai, usala ma stai sempre attento. Leggi bene le istruzioni e prima di fare qualche cosa che non sai e sei indeciso, chiedi.... il forum esiste anche per questo.

Alex
12-05-2008, 22.02.40
Anch'io ho iniziato con quella fresatrice, la macchina va bene per imparare e una volta fatta un pò di esperienza vedrai che passerai su fresatrici più efficienti.
Buon divertimento e soprattutto prudenza!

Abraxas75
12-05-2008, 22.09.10
Io ho il modello analogo della Einhell.
Il suo dovere finora l'ha sempre fatto egregiamente: mai perso un colpo.

Tuttavia, attenzione a non forzare troppo quando cambi le frese: il pezzo che blocca il colletto è piuttosto delicato (a me si è rotto e l'ho levato, uso una piastra di ferraccio opportunamente sagomata per fermare il colletto mentre lo apro/chiudo con la sua chiave).

Unico neo: le frese sono corte e poco precise. Se ci devi fare una bordatura, nessun problema, anzi. Per fare incastri (dente-canale, battute ecc) ti consiglio di acquistare qualche altra fresa di qualità migliore.

Altro particolare: fai un pò di pratica su alcuni pezzi di scarto perchè le frese di serie tendono a bruciare. Bisogna prendere mano a gestire la velocità di rotazione della fresa e la velocità di avanzamento della fresatrice per avere una buona finitura senza bruciare.

Anche io ho preso quella della Lidl, anche se non l'ho ancora provata.

Saluti,
Mirco.

Dario 76
13-05-2008, 10.00.16
Grazie a tutti per i preziosi consigli; purtroppo ho scoperto questo bel forum solo dopo aver fatto l'ordine, altrimenti avrei sicuramente chiesto a voi prima di fare l'acquisto... va bè... amen!!!

Sei di brescia citta?
Non hai provato a farti un giro da Leroy Merlin? Avresti avuto piu scelta e avresti speso meno.
Poco tempo fa sempre dalle tue parti, vendevano alla Lidl una fresatrice che sicuramente è migliore di quella che hai preso.

Sono della provincia, avevo guardato un po' in giro (castorama, brico, ecc...) ma, a parte quelle di marche blasonate che costavano un pacco, le altre made in Cina, erano in genere sui 50-60 €; ho preferito andare sul marchio Valex, avendo già una levigatrice a nastro da banco, con la quale mi sono sempre trovato bene... molto spartana, ma un vero trattore!!!
Peccato essermi fatto sfuggire l'occasione della Lidl!!!

Ormai, usala ma stai sempre attento. Leggi bene le istruzioni e prima di fare qualche cosa che non sai e sei indeciso, chiedi.... il forum esiste anche per questo.
Ok, contaci!!!

Io ho il modello analogo della Einhell.
Il suo dovere finora l'ha sempre fatto egregiamente: mai perso un colpo.

Tuttavia, attenzione a non forzare troppo quando cambi le frese: il pezzo che blocca il colletto è piuttosto delicato (a me si è rotto e l'ho levato, uso una piastra di ferraccio opportunamente sagomata per fermare il colletto mentre lo apro/chiudo con la sua chiave).

Unico neo: le frese sono corte e poco precise. Se ci devi fare una bordatura, nessun problema, anzi. Per fare incastri (dente-canale, battute ecc) ti consiglio di acquistare qualche altra fresa di qualità migliore.

Altro particolare: fai un pò di pratica su alcuni pezzi di scarto perchè le frese di serie tendono a bruciare. Bisogna prendere mano a gestire la velocità di rotazione della fresa e la velocità di avanzamento della fresatrice per avere una buona finitura senza bruciare.

Anche io ho preso quella della Lidl, anche se non l'ho ancora provata.

Saluti,
Mirco.

Grazie anche a te Mirco, farò tesoro dei tuoi consigli!!!