annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto pialla

    Buongiorno, come da titolo, essendo un emerito ignorante, gradirei un consiglio per l'acquisto di una pialla a mano di una qualità adatta alla mia inesperienza ma che faccia il suo lavoro specialmente nelle mie mani inesperte.
    Ho visto in giro prezzi mostruosi, ovviamente quelle sono per gente esperta, per le mie tasche posso destinare al max 50 Euro
    Esiste qualcosa o lascio perdere?
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    beh, sul sito di Gliuliano trovi tutte le tipologie ben spiegate
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Ciao Vincenzo, io ho queste la 4 e la 5 Anant-No-AA-4-Smoothing-Plane-improved-model
      Qui c'è la recensione della pialla Anant-AA5-vs-Stanley-5-vintage

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
        Buongiorno, come da titolo, essendo un emerito ignorante, gradirei un consiglio per l'acquisto di una pialla a mano di una qualità adatta alla mia inesperienza ma che faccia il suo lavoro specialmente nelle mie mani inesperte.
        Ho visto in giro prezzi mostruosi, ovviamente quelle sono per gente esperta, per le mie tasche posso destinare al max 50 Euro
        Esiste qualcosa o lascio perdere?
        oltre alla pialla, tieni conto che già da subito dovrai affilare la lama, il che vuol dire acquistare altro materiale, quantomeno una guida di afilatura, non parliamo poi di pietre...
        Poi dipende da cosa ti serve o cosa pensi di farci... certo che anche ad es. una block è sempre molto utile
        Ah, anche le pialle nuove hanno quasi sempre la suola da spianare, non sono mai a punto (solo forse le Lie Nielsen , che non ho la fortuna di possedere)

        ciao
        Ultima modifica di Millo; 28-11-2010, 23:20.

        Commenta


        • #5
          ciao Vincenzo

          se ti serve, come penso, per liuteria, direi che senz'altro ti conviene partire con una block plane, senz'altro del tipo con apertura regolabile.
          se questo e' il tuo uso, ti conviene sicuramente andare su un modello di buona qualita' che abbia queste caratteristiche.

          secondo me il miglior compromesso costi/benefici te lo da' la veritas low-angle block plane. costa decisamente di piu (intorno ai 120 euro) ma ne vale assolutamente la pena.
          io avevo comprato anche i manici anteriore e posteriore: con questi la si puo convertire in una piccola pialla tipo 3, che diventa utilissima anche per spianare piccole superfici (es un manico o un body).
          alla fine e' quasi come avere 2 pialle di qualita' ottima al costo di una.

          la block plane da sola fa almeno il 60% di tutto il lavoro di liuteria, e quindi risparmiare qualcosa non ha senso, si paga di piu dopo.

          ho avuto modo di provare con altri amici anche la equivalente lie-nielsen: l'opinione generale e' che sia leggermente migliore, ma il costo notevolmene superiore, e secondo me non giustificato.

          se vuoi spendere un po' meno ti consiglierei di guardare su uno dei siti inglesi dove vendono pialle usate "garantite" li puoi trovare una Stanley o una Record, sempre con le caratteristiche che ti dicevo, a un costo intorno alle 30-40 sterline. il costo sarebbe vantaggioso, e, se ben messe vanno altrettanto bene, ma poi ci sono le spese di spedizione e il costo lievita, con il rischio di non trovarsi un attrezzo perfetto.

          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luc Visualizza il messaggio
            ciao Vincenzo

            se ti serve, come penso, per liuteria, direi che senz'altro ti conviene partire con una block plane, senz'altro del tipo con apertura regolabile.
            se questo e' il tuo uso, ti conviene sicuramente andare su un modello di buona qualita' che abbia queste caratteristiche.

            secondo me il miglior compromesso costi/benefici te lo da' la veritas low-angle block plane. costa decisamente di piu (intorno ai 120 euro) ma ne vale assolutamente la pena.
            io avevo comprato anche i manici anteriore e posteriore: con questi la si puo convertire in una piccola pialla tipo 3, che diventa utilissima anche per spianare piccole superfici (es un manico o un body).
            alla fine e' quasi come avere 2 pialle di qualita' ottima al costo di una.

            la block plane da sola fa almeno il 60% di tutto il lavoro di liuteria, e quindi risparmiare qualcosa non ha senso, si paga di piu dopo.

            ho avuto modo di provare con altri amici anche la equivalente lie-nielsen: l'opinione generale e' che sia leggermente migliore, ma il costo notevolmene superiore, e secondo me non giustificato.

            se vuoi spendere un po' meno ti consiglierei di guardare su uno dei siti inglesi dove vendono pialle usate "garantite" li puoi trovare una Stanley o una Record, sempre con le caratteristiche che ti dicevo, a un costo intorno alle 30-40 sterline. il costo sarebbe vantaggioso, e, se ben messe vanno altrettanto bene, ma poi ci sono le spese di spedizione e il costo lievita, con il rischio di non trovarsi un attrezzo perfetto.

            ciao
            Luciano
            Ciao Luciano, a dire il vero mi sono già fornito di una pialla nr 4 vintage della marples. La pialla la dovrei usare un po per tutto, però l'idea della block plane, specialmente ad angolo basso, è ottima e non ci avevo pensato. Ho dato un'occhiata in giro sul web e la trovo da fine-tools a 138 euro. Tu dove l'hai presa a 120?
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              questa è conveniente


              anche questa
              Ultima modifica di El_Marangon; 11-12-2010, 00:26.
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                ecco in fatti le stanley come vedi hanno quei prezzi li...piu la spedizione..

                pero' gli esperti dicono concordemente che le stanely di produzione piu vecchie sono molto migliori di quelle di nuova produzione, e il prezzo a quanto pare non e' poi molto diverso....
                guarda anche le Record, che per qualche ragione in usa non se le filano ma sono molo buone, sempre nella produzione vecchia
                la veritas l'avevo presa da rma tools nel 2007, ma l'avevo pagata allora sui 105 euro, mi pare, + 35 dei manici aggiuntivi circa, vado a memoria.
                oggi i prezzi sono aumentati.... ho controllato, no in effetti ora il costo e' lo stesso che hai detto tu, 135, e li al momento ne sono pure sprovvisti.
                ho guardato in giro: da lee valley in canada le vendono a 145 $ (ma verif spese postali e dogana!!)
                non ho trovto il sito inglese di materiale vintage inglese, ma sicuramente molti nel forum lo conoscono, perche' mi pare di averllo visto citato

                buona fortuna
                Luciano

                Commenta

                Sto operando...
                X