Visualizza versione completa : il mio regno!
mac386
14-05-2008, 08.58.34
:Ok Ecco qua il mio regno all'inizio era damato macchine ho fatto una scrivania e una libreria...
362
:mang la soddisfazione era già grande, ma l'appetito vien mangiando e si presentò l'occasione di vecchi macchinari da falegname.
ecco come sono oggi: (dopo 3 anni di modifiche e lavori).
il banco sega361
4 quintali piano mobile e inclinabile, monta fino a 350 di lama tutto in ghisa
le due pialle
363
7 quintali la filo e 6 la spessore entrambe da 40cm, la spessore ha ancora la trasmissione del trascinamento con la cinghia di cuoio: un mulo!
La mortasatrice sembra la più esile, ma è circa 2 quintali, vicino c'è un semplice traforo e un piccolo trapano a colonna che non guasta mai...
372
il tornio è l'ultimo arrivato, nuovo un mc900, semplice ma completo circa 1 quintale373
continua se riesco domani, perchè non riesco a inserire le altre foto...:piange
Non riesco a capire perchè alcuni jpg non li carica!!!
Benvenuto mac! Non sei passato dalla sezione Benvenuti ma vedo che hai fatto la tua presentazione qui, alla grande.
Complimenti per le macchine, vedo che hai un bel corredo. Noto con piacere che sei anche non lontano dalla mia zona.
Benvenuto ancora. :sorr
Ciao Mac, benvenuto e complimenti x il tuo regno ;)
woodfish
14-05-2008, 14.05.57
Ciao Mac e complimenti per la tua tana.:Ok
Devo confessarti però che stò schiattando di .....invidia.:grrr:grrr:ahah
matteofra
14-05-2008, 14.54.20
Benvenuto tra noi e complimenti per la ghisa che hai!!!!!!:Ok:Ok:Ok
Ma guarda che testa ..........avevi delle belle macchine nuove e sei andato a recuperare dei vecchi ruderi che oltretutto pesano un' accidente , se proprio chiedi per piacere mando qualcuno a liberarti di quel "peso ":prr:prr:prr:prr
53ZAC
14-05-2008, 15.40.21
Certo che per presentarti...ci sei andato...pesante!:ahah
Benvenuto tra noi.
gianpaolo73
14-05-2008, 15.44.38
Belle macchine mac.Complimenti e benvenuto.
Stefano54
14-05-2008, 18.05.42
Benvenuto Mac e, complimenti per la tua attrezzatura !
Ma ti manca una cosa... I TRUCIOLI ! :ride
mac386
14-05-2008, 20.34.22
i truccioli ci sono è che le foto le ho fatte appena restaurate le macchine, sai com'è poi non le vedi più belle così...
qui sono prima del restauro e i truccioli ci sono
374
:sorr :ahah
cosa avevano le damato che non andavano bene? ................... forse tutta quella ghisa è un pò più precisa.... ma io la trovo uno spreco di risorse... mi riferisco all'epoca in cui le costruivano.... a che se rve buttare tanta ghisa??? vabbè che non c'erano le saldatrici... questo è vero, però-.------- cavolo hai 30 quintali di ghisa e fai lo stesso lavoro che facevi con la damato... o con la lab 22 o con qualsiasi altra combinata.... è solo la soddisfazione di vedere tanti quintali depositati in garage???
antonio9566
14-05-2008, 22.26.30
Complimenti MAC :bra:Ok
Paquito
15-05-2008, 08.53.24
Complimenti!
cosa avevano le damato che non andavano bene? ................... forse tutta quella ghisa è un pò più precisa.... ma io la trovo uno spreco di risorse... mi riferisco all'epoca in cui le costruivano.... a che se rve buttare tanta ghisa??? vabbè che non c'erano le saldatrici... questo è vero, però-.------- cavolo hai 30 quintali di ghisa e fai lo stesso lavoro che facevi con la damato... o con la lab 22 o con qualsiasi altra combinata.... è solo la soddisfazione di vedere tanti quintali depositati in garage???
Però Vito, devo dire che le macchine di un tempo, hanno ancora il loro fascino, come tu stesso hai detto in quel topic di quella segheria ad acqua ricordi? Un vero peccato demolirla e che avresti voluto averla tu.
Poi sono questioni di gusti.
La ghisa di una volta non è la ghisa di oggi. Una volta la lasciavano fuori ad arrugginire e la lasciavano riposare fino a raggiungere la sua stabilità, poi veniva lavorata, barenata e fresata. Oggi fanno tutto nel giro di qualche ora.
mac386
15-05-2008, 09.58.04
Non c'è confroto con la damato, neanche il paragone.
Ci ho messo un anno tra smontare, verniciare, sostituire, regolare, ma il risultato è buono e sono certo che tra 40 anni sarà ancora tutto così...
Non posso dire lo stesso della damato, anche se mi ha dato soddisfazioni pur non cercando la perfezione.
per inciso i macchinari mi sonocostati meno della damato (li ho trovati da un falegname morto 20 anni fa e i filgi volevano sparazzare il laboratorio: gli ho un favore!!!!). Certo bisogna avere almeno 30mq dove metterli e buona volontà a rimetterli in sesto...
stasera finisco con le ultime cose
il bindello la toupie, i due banconi, le frese gli strettoi
:nono:sorr:ahah
Direi che hai fatto un restauro egregio dei macchinari, immagino la soddisfazione :bra
Ciao conterraneo, complimenti per le macchine, quando ho visto la tua mortasa a catena con le lame dietro mi sono detto "che è sto marchingengno???" poi ho capito.:sorr
mac386
15-05-2008, 19.45.49
La toupie macchinario con piano rialzabile per lavorazione sull'albero (per chi crede che dieci dita siano troppe!) e albero da 40 alesato da me a 30 per gli ultimi 10 cm per montare così tutte le frese...
Peso circa 4 quintali 3 velocità e piano da 1 mq di ghisa pura unica pecca devo ancora studiarmi una cuffia di protezione per avere più sicurezza
381
alegato anche un compressorino che non guasta mai...
chiaramente allegate un congruo numero di frese (è il vantaggio di comperare i macchinari usati!)
382
Tra l'altro l'albero può montare con una feritoria le vecchie frese autocostruite, il falegname ne aveva alcune, ma non ho mai avuto il coraggio di provarle!!!:NO
Il macchinario più utile una sega a nastro carenata circa 3 quintali con razze da 60cm in ghisa e piano in ghisa
383
ed infine una semplice troncatrice che uso pochissimo solo per i tagli a 45 delle cornici e rigoli.384
Un congruo numero di strettoi 385
:nono:sorr:hurra:Ok
domani l'ultima chicca i banconi...
Però Vito, devo dire che le macchine di un tempo, hanno ancora il loro fascino, come tu stesso hai detto in quel topic di quella segheria ad acqua ricordi? Un vero peccato demolirla e che avresti voluto averla tu.
Poi sono questioni di gusti.
La ghisa di una volta non è la ghisa di oggi. Una volta la lasciavano fuori ad arrugginire e la lasciavano riposare fino a raggiungere la sua stabilità, poi veniva lavorata, barenata e fresata. Oggi fanno tutto nel giro di qualche ora.
la sega ad acqua era un capolavoro del risparmio e dell'ingegno.....
semplicemente ( me lo sono sempre chiesto ) ma perchè usare tanta ghisa?....... anche le nuove macchine sono rigide e robuste come quelle vecchie..... io lo vedo uno spreco e credo che gli industriali se sne siano accorti e ora fanno solo le bancate in ghisa e pochi raccordi...... il resto e ferro... e secondo me tra qualche anno sostituiranno il ferro con la plastica... come stanno facendo con le motoseghe.... e anche vero che queste non sono macchine commerciali oramai, ma qui entra in gioco il legislatore che fa delle leggi per il quale CONSUMARE NON è UNA NECESSITà MA è UN MODO PER FARE MERCATO..... quelle in ghisa sono ottime macchine che andrebbero ancora bene e chissà per quante generazioni.... ma se le rifondessero ci farebberO tre combinate per il peso di una dI quelle macchine e se non cambiassero continuamente le leggi poi le tre combinate fatte durerebbero in eterno,,, con notevole risparmio di risorse e inquinamento .... ma io sono una voce fuori dal coro.... quindi canto da solo:-) con la mia mini mini combinata...:-)
woodfish
16-05-2008, 08.24.37
Cmq , oltre ad essere il macchinario più utile , la sega a nastro sembra essere anche il più vecchio e si deduce dallo scheletro di dinosauro che è rimasto sopra.:ahah:ahah:ride:ride:ride:ride
ciao e complimenti per il tuo laboratorio.:Ok
mac386
16-05-2008, 09.44.10
ultima chicca il bancone in faggio spesso 8 cm lungo 260cm e largo 60
388 con solo la morsa frontale.
Mentre questo è l'ultimo arrivato costruito con travi vecchi di rovere di un tetto dismesso ha la morsa laterale che mi ha fatto diventare matto a costruirla...
389
Sotto è chiuso dove metto le vecchie pialle.
E una piccola scaffalatura per vernici e varie...
390
e questo è tutto...
A parte piccoli arrangiamenti adesso me lo sto godendo facendo piccoli lavori, ma il mio desiderio sarebbe ancora costruirmi una miccola cnc (è più uno sfizio che altro).
grazie a tutti!!!:ahah:Ok:prr:ride:sorr:INCH:hurra
a proposito della ghisa vecchia.
Ho provato la combinata damato, non c'è paragone...
Ci sono molti piccoli particolari che fanno vedere come 6 quintali di ghisa fanno la differenza non solo sul fatto che tra 40 anni funzionerà ancora ecc. ecc.
Sulla lavorazione si vede che le vibrazioni non esistono (i tamburi delle pialle sono da 12 cm contro 7cm della damato) questo comporta che sulla damato io dovevo levigare col carro e poi con carta 100, poi 180 e poi verniciare, mentre ora solitamente passo solo più la 180 e la 100 proprio in alcuni punti, perchè i segni dei coltelli sono quasi inesistenti e molto lievi.
Con la Damato certi legni teneri avevano le dune.
Se vuoi fare il discorso sull'ecologia e sullo spreco basta dire che uso un macchinario già esistente, semplicemente è stato restaurato, mentre comperando una combinata io oltre a pagare, contribuisco a bruciare petrolio per un prodotto che difficilmente tra 40 anni qualcuno restaurerà.
Il succo è esattamente il contrario del consumismo (se io comperò una volta per sempre non ho bisogno di cambiare continuamente, anzi se le cose sono così robuste che posso recuperarle da altri meglio ancora).
La macchina più ecologica è quella che già ho (a patto che duri per sempre)!!!
champ:uff:ahah:bra:hurra
400
con un po' di fatica sono riuscito a descrivere la mia tana nonstante il computer mi faccia girare un po'...399
moreno123
17-05-2008, 15.49.57
Che dire....
Sono invidioso :grrr
Sono daccordo con te per il discorso ghisa. Io ho una lab 300, signora macchina, ma usare la sua pialla o toupie oppure delle macchine in ghisa è tutto un altro mondo
Complimenti per la tana
I miei complimenti, veramente delle splendide vecchie signore.
Fai bene ad aver timore delle frese autocostruite e delle lavorazioni ad albero libero.
Non solo sono molto più rischiose ma richiedono tutta una tecnica di lavorazione che non si impara da soli.
Vorrei chiederti cos'è quello scatolotto in compensato sopra la cuffia della pialla a spessore.
mac386
22-06-2008, 12.32.08
è il raccoglitore dei truccioli della spessore.
Originalment era in ferro, ma è andato perso. Per cui l'ho fattoio
Il macchinario non necessita di aspiratruccioli, perchè essendo il rotore quadrato con due coltelli, fa anche da ventilatore.:Ok
giomas
25-07-2008, 08.20.54
Complimenti hai dei bellissimi macchinari:Ok.Saprersti indicare la marca dei macchinari?è solo una curiosità..
mac386
02-08-2008, 18.45.59
La sega nastro è della steton.
La pialla spessore è della Bongioanni Fossano, costruita vicino a casa mia..
il banco sega è spannavello
la cavatrice e la pialla filo non so
la toupie è l'artigiana
:Ok
la pialla a filo è una primultini:Ok
Eltornidor
02-08-2008, 19.43.42
Se avessi quei 30mq li riempirei come hai fatto tu,
bel laboratorio
:Ok:Ok:Ok
Marco
mac386
03-08-2008, 19.54.14
fai come me, ho comperato casa per fare il laboratorio!
In alloggio non potevo fare nulla...:Ok
Eltornidor
03-08-2008, 20.49.13
E difatti sto pensando di andare dall'appartamento in casetta,
ma ci vorrà un po' per decidersi sul da farsi,
ci sto "lavorando",
:piange
Marco
mac386
25-12-2008, 12.02.50
a gennaio pubblico le foto preparatevi un carro fatto con 18 euro di materiali perfetto.:Ok
Basilio
26-12-2008, 19.07.16
a gennaio pubblico le foto preparatevi un carro fatto con 18 euro di materiali perfetto.:Ok
Ciao Mac e Buon Natale. Sono curioso di vedere il carro anche perchè dalla lettura del topic volevo evidenziarti la mancanza della squadratrice o radiale.
Complimentissimi per il lab. , anch'io avrei fatto la tua stessa cosa scambiando benissimo la damato.
mac386
16-02-2009, 12.40.05
fatto sul modello di quelli in alluminio delle combinate, il mio è fatto in legno con biglie in acciaio.
4352
4353
4355
4356
in pratica ho fatto 4 pezzi di legno lunghi 1 mt 6cm x 6cm
ho praticato con la toupie una molura a forma di semiirconferenza da 1 cm che entrasse 4mm. ho messo 25 biglie per parte ed ho chiuso il tutto.
Per ora è solo una prova, ma funziona egreggiamente, la versione definitiva sarà in noce o faggio (legno duro) e sulle molure fatte questa volta a v applicherò dei profili di alluminio a v così ho più precisione e più durata.
Chiaramente per circa 2 mesi bisogna aspettare che il legno si assesti, quindi i due legni esterni devono potersi stringere verso l'interno per compensare il gioco, io l'ho fatto due volte ora è 1 mese che è perfetto.
La precisione nello squadrare è più o meno un millimetro su 1,6 metri di possibilità, per me va benissimo.:Ok
costo complessivo 18 euro (6 euro per 50biglie acciaio, 8 euro per 3 staffe a l per aganciare al piano in ghisa, 4 euro di bulloneria e viti varie)
e regge bene i pesi perchè salvo pezzi larghissimi i primi 30cm è su piano in ghisa
:Ok
Filexxx
17-02-2009, 13.56.39
la sega ad acqua era un capolavoro del risparmio e dell'ingegno.....
semplicemente ( me lo sono sempre chiesto ) ma perchè usare tanta ghisa?....... anche le nuove macchine sono rigide e robuste come quelle vecchie..... io lo vedo uno spreco e credo che gli industriali se sne siano accorti e ora fanno solo le bancate in ghisa e pochi raccordi...... il resto e ferro... e secondo me tra qualche anno sostituiranno il ferro con la plastica... come stanno facendo con le motoseghe.... e anche vero che queste non sono macchine commerciali oramai, ma qui entra in gioco il legislatore che fa delle leggi per il quale CONSUMARE NON è UNA NECESSITà MA è UN MODO PER FARE MERCATO..... quelle in ghisa sono ottime macchine che andrebbero ancora bene e chissà per quante generazioni.... ma se le rifondessero ci farebberO tre combinate per il peso di una dI quelle macchine e se non cambiassero continuamente le leggi poi le tre combinate fatte durerebbero in eterno,,, con notevole risparmio di risorse e inquinamento .... ma io sono una voce fuori dal coro.... quindi canto da solo:-) con la mia mini mini combinata...:-)
...concordo con Vito...e aggiungo: vuoi mettere la sicurezza,la precisione,versatilità peso(...non credo che una combinata anche di un solo q.le se ben fissata a pavimento si ribalti facilmente)funzionalità,...
diciamo pure che se son gratis che ben vengano(anche se a restaurarle...)
ma se dovessi comprarle per nuove...
Filexxx
17-02-2009, 15.05.51
...vidi per la prima volta da un amico una combinata a sette "lavorazioni" del peso di q.li 15 circa.... non aveva neanche la bandiera e poteva squadrare solo piccoli pezzi (anche se in realtà ha realizzato infissi per una vita)...ve la immaginate se l'avessero realizzata per squadrare con un carro vagone fino a 3350mm. come lo fanno con estrema semplicità (e sicurezza) macchine che pesano meno della metà?... occorrerebbe un basamento in calcestruzzo armato di uno spessore di almeno cm 30 solo per lo stazionamento...:ride
mac386
01-04-2011, 22.07.51
costruita da me usata principalmente per fare scritte
:bra:ahah
27219
ed ho trovato una sega nastro piccola per tagli di precisione...
27218
e la radiale un po' più seria...
27216
direi che oramai il mio regno sta per evolvere in impero...
Paquito
02-04-2011, 15.20.12
Alla faccia del bicarbonato di sodio, magnifiche macchine, manca l'insegna della bottega ma quella la puoi fare con la cnc.
stefanoful
07-04-2011, 15.59.23
Vedo solo ora questo post... devo fare davvero i complimenti,, e nel frattempo piango dall'invidia :piange
Se mi impegnassi a "racimolare" quelle macchine utensili mi ci vorrebbero 2 o anche 3 vite
:grrr grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
cmq, complimenti!!!! :clap:clap:clap
Spero che almeno lo starai usando... altrimenti tutta fatica sprecata!!! hehehe
mac386
08-04-2011, 22.55.12
la falegnameria è la mia passione, le uso moderatamente (anche perchè se lo facessi per lavoro come succede quasi sempre la passione fa a farsi benedire).
Io amo metterci 1-2 ore tutte le sere e alla domenica qualche ora in più.
Fare poco ma bene mi da molta soddisfazione perchè ho la consapevoelzza che creo pezzi unici.
Molte volte passo più tempo a verniciare che a costruire (adoro fare come una volta rolla 2-3 mani gommalacca e cera).
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.