PDA

Visualizza versione completa : Libreria

robert
14-05-2008, 13.31.40
Salve a tutti

Non potendo andare in laboratorio , per il poco tempo disponibile:grrr:grrr:grrr, mi è venuto in mente che avrei bisogno una libreria, da incastrare tra lo scrittoio e il muro. Non avendo l'attrezzatura adatta, devo scartare l'idea di realizzarla in massello, pertanto opterei per il nobilitato ( penso che si chiamino così quei pannelli costruiti con delle strisce di abete, tipo lamellare, con su un panello di legno pregiato, tipo tanganica). Le dimensioni dovrebbero essere 75cm X 180cm. Vorrei realizzarla con uno stile particolare, che abbia il sapore dell'antico e con l'aggiunta di particolari torniti, tipo colonne o cose del genere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad individuare un design di questo tipo, qualche foto qualche disegno....o se ci sono dei software particolari dove dati i particolari uno può costruire tipo puzzle il proprio mobile.

Grazie a tutti

Roberto:

gianpaolo73
14-05-2008, 15.35.13
Il pannello che vuoi si chiama listellare impiallacciato.Per quanto riguarda lo stile,in linea di massima una volta che hai fatto la libreria,ci aggiunci una cimasa e uno zoccolo modanati e già sei a buon punto.Con le colonnine dovresti completare l'opera.Poi tutto il resto è a tuo gusto.:Ok

robert
14-05-2008, 21.29.38
Grazie Gianpaolo, però se esistesse un programma semplice con oggetti già pronti e solo da assemblare avrei un'idea di ciò che sarebbe il risultato, così da ottimizzare il materiale che dovrò acquistare.

Saluti a tutti

Roberto

vito
14-05-2008, 21.45.41
proprio la settimana scorsa ho comprato un pannello di listellare impiallacciato a rovere...... tieniti forte perchè costano un'occhio....... 312cmx185 mi è venuto 136euro.............. sicuro che lo vuoi ancora comprare..... io ancora sto piangendo.... se abbattevo una quercia e lo facevo in massello il mobile spendevo di meno....

Toto
15-05-2008, 09.18.26
Vito non lamentarti, l'hai pagato ancora 10 euro in meno al metro quadro :ahah

Che spessore ?

robert
15-05-2008, 13.05.46
Vito mi sono informato e dalle mie parti costa 26,50€ al m^2.
Purtroppo dalle mie parti vendono tavoloni in massello di 5cm 8cm e se non si hanno le macchine adatte non si riesce a far nulla, oltre ai costi esorbitanti che ci sono ( ad esempio il castagno lo vendono a 1750€ al m^3)

Saluti

Roberto

Toto
15-05-2008, 14.24.08
Vito mi sono informato e dalle mie parti costa 26,50€ al m^2.
Purtroppo dalle mie parti vendono tavoloni in massello di 5cm 8cm e se non si hanno le macchine adatte non si riesce a far nulla, oltre ai costi esorbitanti che ci sono ( ad esempio il castagno lo vendono a 1750€ al m^3)

Saluti

Roberto

Vedi Roberto ci si compensa coi prezzi! Il listellare da 30 qui lo pago 37 euro, mentre il castagno lo pago a 700. :sorr

robert
15-05-2008, 15.25.04
Vedi Roberto ci si compensa coi prezzi! Il listellare da 30 qui lo pago 37 euro, mentre il castagno lo pago a 700. :sorr

ma il prezzo del listellare è riferito allo spessore di 18mm:grrr:grrr

Saluti

Roberto

Toto
15-05-2008, 15.36.48
ma il prezzo del listellare è riferito allo spessore di 18mm:grrr:grrr

Saluti

Roberto

Mi scusasse don Robè :INCH il mio era riferito al listellare da 30 mm :sorr

Dai dai sorridi!! Pagherai caro il legno in Sicilia, ma, hai un clima eccezionale :sorr

robert
15-05-2008, 21.54.36
Mi scusasse don Robè :INCH il mio era riferito al listellare da 30 mm :sorr

Dai dai sorridi!! Pagherai caro il legno in Sicilia, ma, hai un clima eccezionale :sorr

Mi accontenterò di quello allora

Un caro saluto Toto da me e dalla tua terra

Saluti a tutti

Roberto

vito
15-05-2008, 22.28.00
Vito non lamentarti, l'hai pagato ancora 10 euro in meno al metro quadro :ahah

Che spessore ?

spessore 19mm....... ho fatto un calcolo... per fare quel foglio di listellare ci vogliono circa 49euro tra abete e pioppo.... poi i 10 metri quadri di impiallacciatura...... secondo me ci fanno pagare l'ammortamento capitale delle macchine industriali.... perchè di materiale non cè ne in un foglio di 5 metri quadri.....

castagno a 1750 ????????????????????? allora sto per diventare ricco, visto che lunedi metto a terra 120 quintali di tronchi di castagno!!!!!!!!

da me lo si paga tra i 600 e gli 850 quello paesano, e quello francese arriva intorno ai 1200..........