annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Esperimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo Esperimento

    Contagiato dal virus torniense mi sono attrezzato pure io e dopo un pò di prove, piantate e accidenti questi sono i primi risultati.
    Abbiate pietà

    Ultima modifica di Alex; 15-05-2008, 15:24.
    Alex

    I Miei Lavori

  • #2
    Aridajeee !!!
    Ecco un altro colpito dal gravissimo virus !
    Se continuate così finirete con il contagiarmi !
    Bravo Alex, che legno è ?

    Commenta


    • #3
      Bello,è il posacenere per me e Toto?

      Bravo,ottimo inizio.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        poffare!
        qua va a finire che mi tocca levar la polvere dal mio vecchio tornietto e vedere che son capace di fare....ma ve possino........
        bravo alex,bel lavoro,complimenti!
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Aridajeee !!!
          Ecco un altro colpito dal gravissimo virus !
          Se continuate così finirete con il contagiarmi !
          Bravo Alex, che legno è ?
          Dovrebbe essere acero, così mi han detto
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
            Bello,è il posacenere per me e Toto?

            Bravo,ottimo inizio.
            I soliti viziosi
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Bello,è il posacenere per me e Toto?

              Bravo,ottimo inizio.

              meno male ch'è per voi.............per me sarebbe un po' piccolo....
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                meno male ch'è per voi.............per me sarebbe un po' piccolo....
                beh ma guarda che si può collegare all'aspiratrucioli
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Bellissimo,ma come fai a renderlo così liscio dentro?
                  Io quando vado a scavare ,riesco.
                  Quando poi,cerco di lisciare con la sgorbia ,riesco solo ad impuntare e la maggior parte delle volte a rovinare il pezzo dopo averlo fatto saltare via dal mandrino.
                  Vorrei tanto arrivare a lisciare con la carta vetrata ,ma prima di questa operazione impunto sempre.Sono proprio imbranato.
                  Roberto


                  __________________________________________________ __________________________________________

                  Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                  Commenta


                  • #10
                    Per lisciare il fondo ho usato un raschio dritto, poi ho passato la carta vetrata e infine ho preso gli stessi trucioli x lucidare, il risultato è abbastanza buono anche se i segni della sgorbia si intravedono ancora Dovrò andarci più leggero la prossia volta
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      sembra da come ho capito facendo delle prove che scavare un tronchetto di testa e un pezzo lungovena ci sia differenza.
                      Il tronchetto di testa si va meglio dal centro verso l'esterno, mentre lungovena dall'esterno verso lil centro.

                      Questo è solo il mio parere dopo alcune prove. Aspettiamo il parere degli esperti.

                      P.S. Alex scusa ma da qui non riesco a vedere le foto, quindi perdonami ma dovrai aspettare qualche ora per i miei complimenti
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        In effetti ho scavato andando dall'esterno verso l'interno senza particolari difficoltà, quando ho provato il contrario ho impuntato
                        Alex

                        I Miei Lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo Alex! Sembra davvero che il virus abbia contagiato diverse persone... riusciranno in Cina a produrre abbastanza torni per noi?!
                          Il legno così scuro mi sembra poco acero... in genere è quasi bianco, ma magari o lo hai tinto o è "evaporato" come il faggio che diventa rosa. Sembrerebbe quasi anche ciliegio, ma dovresti sentire un profumo dolce quando lo lavori.

                          Roberto ieri sera per la prima volta riuscivo a capire vedendolo come vari il taglio della sgorbia modificando la sua inclinazione, facendola lavorare di lato... Guarda attentamente il tagliente ed il truciolo che ne esce provando a ruotarla. Probabilmente con una cosa piatta o solo leggermente scavata riesci meglio. Poi non ti dico le impuntate che ho dato TIRANTO FUORI la sgorbia dal legno (una è profonda circa 6 mm ed ha fatto partire la ciotola).
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                            ....... Il legno così scuro mi sembra poco acero... in genere è quasi bianco, ma magari o lo hai tinto o è "evaporato" come il faggio che diventa rosa. Sembrerebbe quasi anche ciliegio, ma dovresti sentire un profumo dolce quando lo lavori......
                            Alberto
                            Emana un profumo gradevolissimo Alberto, per il colore si è scurito dopo la finitura, prima era molto chiaro.
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              sembra da come ho capito facendo delle prove che scavare un tronchetto di testa e un pezzo lungovena ci sia differenza.
                              Il tronchetto di testa si va meglio dal centro verso l'esterno, mentre lungovena dall'esterno verso lil centro.

                              Questo è solo il mio parere dopo alcune prove. Aspettiamo il parere degli esperti.
                              Da esperto , anche la sgorbia cambia, a profilare per scavare di testa ed a scavare per tornire lungovena.
                              Se si pensa che si deve andare sempre verso fibra e mai contro, allora è evidente la differenza anche se istintivamente andare ad uscire sembra il contrario...
                              Viceversa se lungo vena, come da disegno.
                              Alberto
                              File allegati
                              Ultima modifica di albertoA; 15-05-2008, 19:05.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X