PDA

Visualizza versione completa : consiglio su un tavolo

nikk
15-05-2008, 23.39.07
Eccomi qua con un'altra grana, fatto il tavolo con tavolacce di abete e gambe da imballo rimane il problema di che profilo fare sul bordo del piano.

Il pigrone, vorrebbe lasciarlo cosi' com'e', ma le committenti coalizzate premono per alte soluzioni.

Ho guardato tutti i profili fiober (coltellini da 400mm) ma non ho trovato nulla che mi piace.:uff:uff:uff:uff

Voi quale usereste??????

http://i27.tinypic.com/j785ti_th.jpg (http://i27.tinypic.com/j785ti.jpg) http://i32.tinypic.com/2zedu94_th.jpg (http://i32.tinypic.com/2zedu94.jpg)

http://i28.tinypic.com/sv5269_th.jpg (http://i28.tinypic.com/sv5269.jpg) http://i28.tinypic.com/2wfmljs_th.jpg (http://i28.tinypic.com/2wfmljs.jpg)

Enzo
15-05-2008, 23.51.26
Michele, appena ho visto la tua opera mi è venuta tristezza, non per colpa tua, anzi, mi è venuta tristezza pensando se mai riuscirò a fare cose così.
Poi ho visto i piedi del tavolo e mi sono illuminato.
So come li hai fatti, perchè all'incontro che abbiamo avuto, per conoscere la fresatrice, ce l'hai spiegato.
Complimenti:bra:bra
Enzo

blackbombay
15-05-2008, 23.52.34
solo gli spigoli arrotondati
p.s.
fai dei piccoli listelli con le varie soluzioni e li fai vedere alle committenti

vito
16-05-2008, 00.30.11
merlettatura con fresa quarto di tondo covessa.... tre cm si e tre no........... dalla parte superiore........ le donne ne vanno matte ..... o merlettatura a quadri adalla parte di sotto per metà dello spessore del piano...... ma questa le devi fare o con la fresa a candela o a mano....

oppure gli fai una bella treccia a mano...... anche questo è un successono assicurato....

l'abete è un legno nobilissimo.... non chiamarle tavolaccie:-(

Numero sei
16-05-2008, 10.29.58
E io che dovrei comprare proprio un tavolo e relative sedie per la cucina:uff:uff:uff

Abraxas75
16-05-2008, 12.08.31
Ciao Michele, su uno degli ultimi numeri di FineWoodWorking c'era un articolo a riguardo.
Ci sono suggerimenti molto ma molto utili, sia sul design che sui motivi d'uso di un certo profilo rispetto ad un altro.

Se vuoi te lo passo, basta che mi fai un colpo di telefono.

Fammi sapere.

Ciao,
Mirco.

Paquito
16-05-2008, 12.45.05
Mi piace moltissimo, nikk, poi più vedo lavori fatti con l'abete più sono contento in quanto spesso viene troppo trascurato a favore di altri legni che non hanno quei nodi, quelle venature evidenti ecc. Sì va bene è troppo tenero, si ammacca facilmente, ricordiamoci però che nei vecchi casali di mobili fatti con l'abete ed in generale con le conifere ce ne sono a vagoni.
Una domanda, nikk, le gambe sono più strette in basso o mi sbaglio?
Se sì, come le hai realizzate?

Complimenti, Pasquale.

Dario 76
16-05-2008, 13.00.38
Molto bello, complimenti!!!

Ma una volta fatta la struttura gambe-traversi, come si fissa il piano?

Abraxas75
16-05-2008, 13.19.49
la butto lì: angolari metallici oppure dei listelli avvitati ai traversi e poi al piano, da sotto.

Enzo
16-05-2008, 13.22.14
Una bella tovaglia a quadretti rossi e bianchi, un pò di piatti, qualche bicchiere e tanto cibo.
In questo modo il tavolo verrà valorizzato la massimo.
Enzo

matteofra
16-05-2008, 15.50.24
Una bella tovaglia a quadretti rossi e bianchi, un pò di piatti, qualche bicchiere e tanto cibo.
In questo modo il tavolo verrà valorizzato la massimo.
Enzo

Ma non eri a dieta?:sorr:sorr:sorr:sorr

Enzo
16-05-2008, 16.01.24
Ma non eri a dieta?:sorr:sorr:sorr:sorr

Per il Truciolo sono sempre pronto a sacrificarmi.:sorr
E' meglio, un tavolo brutto, colmo di buon cibo e attorniato da amici o, un tavolo bello e vuoto?
Ciao
Enzo

Toto
16-05-2008, 18.42.49
solo gli spigoli arrotondati
p.s.
fai dei piccoli listelli con le varie soluzioni e li fai vedere alle committenti

Appoggio Danilo.
Lo spessore non essendo eccessivo, (a occhio sembrerebbe 30 mm ) vedrei una lavorazione molto semplice e lineare: 1/4 di tondo sugli spigoli e angoli di testa.

:sorr

nikk
16-05-2008, 19.58.59
Grazie per i consigli
Vito
non e' che io consideri l' abete un "legnaccio" ma questo che ho usato e veramente il minimo ,e' abete di 3° e cortame di 2 metri con una varieta' di nodi da paura
e le gambe sono gli scarti di quello che in segheria usano per alzare le tavole da terra, altro e' l'abete di 1° , comunque si fa lo stesso.
In realta' questo nasce come tavolo da battaglia per cui non ci sono andato tanto per il sottile ne' sulla qualita del legno ne' sulle finiture.

Danilo e Toto da buon pigro credo che ,se sulla Bibbia di Mirco non esce nulla di facile ,faro' una semplice stondatura

Mirco

Ti rompero' le anime e verro' a "rubare " idee, comunque hai azzeccato il fissaggio : listelli sul contorno e sui traversi e su quello si avvita il piano , credo con tante viti, visto che ha gia cominciato a imbarcarsi.

Enzo
Non menarla tanto:ahah:ahah hai ormai capacita' attrezzatura e competenza per cimentarti con queste cose che in verita' scomposte per passi di lavorazioni sono alla fine (come hai potuto notare) piuttosto semplici.
Il metodo per le gambe come hai visto e' semplicissimo , e alla fine stai piu' tempo a dirlo che a farlo.
Guardati indietro , un' anno fa non avevi idea di come si accendeva una macchina oggi sai regolare i coltelli della pialla da solo, impari alla svelta e sei curioso.....meglio di cosi'!!!!!:bra:bra:bra

Comunque ho recepito lo spunto della tovaglia e aggiungo:

Periodo 3° /4° domenica di giugno ritrovo nel mio "antro " cazzeggio e lavorazioni se vogliamo poi gambe sotto il tavolo presso "agriturismo compiacente " in Aviano Ce dite ????? se po' fffa ?????

vito
16-05-2008, 23.53.08
io e te prima o poi ci incontreremo... la mia ragazza è di azzano decimo.... tre passi da aviano......

nikk
17-05-2008, 08.21.37
io e te prima o poi ci incontreremo... la mia ragazza è di azzano decimo.... tre passi da aviano......

Sempre pronti, sara un piacere
Michele

Paquito
17-05-2008, 09.06.26
Una domanda, nikk, le gambe sono più strette in basso o mi sbaglio?
Se sì, come le hai realizzate?

Ciao, Pasquale.

nikk
17-05-2008, 10.27.58
Ciao Pasquale

Il metodo e semplicissimo :

Pialla a filo , gamba liscia gia' piallata della misura (quadra) che ti serve.

metti uno spessore sotto la gamba dalla parte che tieni lontano dal tamburo (puoi fare un guscio di legno in cui infili la gamba per maggior facilita' di lavorazione) pialli la gamba mantenendo sotto di essa in posizione fissa lo spessore , vedrai che passata dopo passata da un lato si assotiglia e dall' altro tenuta alta dallo spessore non tocca nemmeno i coltelli.

Finito un lato giri la gamba nel guscio e fai gli altri.

lo spessore che metti sotto la gamba sara' lo spessore che la pialla mangera' in testa tipicamente su una gamba da 60/60 circa 4/5 mm

Per maggior praticita' fai una riga con la matita su tutti e quattro i lati prima di piallare in questo modo potrai vedere dove la piallata finisce , inoltre conta il numero passate che fai per ogni lato.

NB OCCHIO CHE SEI CON LE MANI SOPRA IL TAMBURO DELLA PIALLA.
CALMA MANO FERMA E ATTENZIONE

nikk
17-05-2008, 10.30.05
Dimenticavo

Le gambe tipicamente sono 80cm se il piano della filo non e'almeno 70cm non funziona tanto bene (ecessiva conicita')

Paquito
17-05-2008, 17.44.51
Grazie Nikk, non avendo la pialla, avevo pensato di tracciare una linea con uno scarto per faccia del pezzo in questione di 5mm e poi utilizzare la sega jap per tagliare oppure l'alternativo con lame che possano tagliare 10cm nel legno.
Cosa ne pensi?

Pasquale.

nikk
17-05-2008, 22.43.26
Grazie Nikk, non avendo la pialla, avevo pensato di tracciare una linea con uno scarto per faccia del pezzo in questione di 5mm e poi utilizzare la sega jap per tagliare oppure l'alternativo con lame che possano tagliare 10cm nel legno.
Cosa ne pensi

difficile avere buoni risultati in tutti e due i casi.
Con l'alternativo la lama va a spasso e a mano e difficile fare un taglio preciso
tanto vale usare la levigatrice a nastro o orbitale .
Comunque cominci tu il lavoro e lo finiscono i tuoi nipoti:ahah:ahah:ahah:ahah
con la pialla ci metti 5 minuti per gamba a mano o a levigatrice qualche secolo in piu..................non e' che improvvisamente ti piacciono le gambe dritte e non troncopiramidali????????:ahah:ahah:ahah

Toto
19-05-2008, 08.47.27
........non e' che improvvisamente ti piacciono le gambe dritte e non troncopiramidali????????:ahah:ahah:ahah

Pasquale, non conosci nessuno dalle tue parti che abbia una pialla o una nastro?
In caso contrario prenderei in considerazione la proposta di Nikk. :sorr

Enzo
19-05-2008, 12.55.45
Enzo
Non menarla tanto:ahah:ahah hai ormai capacita' attrezzatura e competenza per cimentarti con queste cose che in verita' scomposte per passi di lavorazioni sono alla fine (come hai potuto notare) piuttosto semplici.
Il metodo per le gambe come hai visto e' semplicissimo , e alla fine stai piu' tempo a dirlo che a farlo.
Guardati indietro , un' anno fa non avevi idea di come si accendeva una macchina oggi sai regolare i coltelli della pialla da solo, impari alla svelta e sei curioso.....meglio di cosi'!!!!!:bra:bra:bra

Comunque ho recepito lo spunto della tovaglia e aggiungo:

Periodo 3° /4° domenica di giugno ritrovo nel mio "antro " cazzeggio e lavorazioni se vogliamo poi gambe sotto il tavolo presso "agriturismo compiacente " in Aviano Ce dite ????? se po' fffa ?????

Michele ultimamente stò un pò cazzegiando.
Quello che dici è vero, sono passato da un fase di evoluzione a una di involuzione.
Prima volevo fare tutte le cose perfette, una a una, poi incastrarle, tipo lego.
Lavorando, ho capito che fare così era molto difficile, grazie a voi, ultimamente ho cambiato approccio non più pezzo a pezzo e incastro ma lavorando e adattando pensando al risultato finale.
Devo dire che le cose "finali", applicando questo metodo, mi riescono
molto meglio.
Ora ho un sacco di cose da fare, la prima che ho fatto è stata quella di piallare a filo e spessore le tavole grezze che avevo, sono venute bene.
Quattro sacchi grandi di trucili.
Per l'incontro, lo sai che amo molto gli incontri, ho preso lo spunto dal tavolo ed ho provocato, però, più che per il mangiare e bere per stare assieme.
Ciao
Enzo

P.S. va benissimo l'agriturismo

Paquito
19-05-2008, 20.55.40
difficile avere buoni risultati in tutti e due i casi.
Con l'alternativo la lama va a spasso e a mano e difficile fare un taglio preciso
tanto vale usare la levigatrice a nastro o orbitale .
Comunque cominci tu il lavoro e lo finiscono i tuoi nipoti:ahah:ahah:ahah:ahah
con la pialla ci metti 5 minuti per gamba a mano o a levigatrice qualche secolo in piu..................non e' che improvvisamente ti piacciono le gambe dritte e non troncopiramidali????????:ahah:ahah:ahah

Il metodo descritto è un pò di tempo che l'ho in mente, del resto i nostri avi amanuensi come l'avrebbero realizzato?

Ciao, Pasquale.

Saverio
01-06-2008, 15.42.35
Ciao Proff (Paquito) la rastrematura sulle gambe come quella eseguita da NiKK come ti è stato già detto sarebbe ottimale farle con la nastro avendo poi cura di eliminare tutti i segni della lama con leggere passate di rasiera, oppure per eliminare questo inconveniente il sistema di Nikk è ottimale ....ma.... se tu disponi di un buon seghetto alternativo e di una buona lama potresti farti un piano dello stesso spessore della gamba, lo accosti alla gamba stessa e lo morsetti a quest'ultima in testa ovvero sulla parte che non va rastremata; questo per crearti un piano di appoggio per la suola dell'alternativo...po metti un bel listello dritto morsettato in corrispondenza del segno fatto a matita e con l'alternativo procedi al taglio tenendolo ben accostato al listello guida.....se taglia bene non avrai grossi problemi di ortogonalità fra le due facce..poi rifinisci il taglio con rasiera o carta vetrata...
io tempo fa feci uno scrittoio e le gambe le rastremai con la circolare della Festo e relativo binario...rapido e indolore..:Ok
Ciao
Saverio

vito
01-06-2008, 23.18.42
se poi non hai nessuno strumento elettico, ci sarebbe a disposizione l'accetta da scultore, il pialletto a mano, la raspa......

voglio dire, è un semplice smusso.......mo non è sta cosa così complicata...