annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su un tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su un tavolo

    Eccomi qua con un'altra grana, fatto il tavolo con tavolacce di abete e gambe da imballo rimane il problema di che profilo fare sul bordo del piano.

    Il pigrone, vorrebbe lasciarlo cosi' com'e', ma le committenti coalizzate premono per alte soluzioni.

    Ho guardato tutti i profili fiober (coltellini da 400mm) ma non ho trovato nulla che mi piace.

    Voi quale usereste??????



    Ultima modifica di Alex; 16-05-2008, 01:00.

  • #2
    Michele, appena ho visto la tua opera mi è venuta tristezza, non per colpa tua, anzi, mi è venuta tristezza pensando se mai riuscirò a fare cose così.
    Poi ho visto i piedi del tavolo e mi sono illuminato.
    So come li hai fatti, perchè all'incontro che abbiamo avuto, per conoscere la fresatrice, ce l'hai spiegato.
    Complimenti
    Enzo
    Enzo

    Commenta


    • #3
      solo gli spigoli arrotondati
      p.s.
      fai dei piccoli listelli con le varie soluzioni e li fai vedere alle committenti
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #4
        merlettatura con fresa quarto di tondo covessa.... tre cm si e tre no........... dalla parte superiore........ le donne ne vanno matte ..... o merlettatura a quadri adalla parte di sotto per metà dello spessore del piano...... ma questa le devi fare o con la fresa a candela o a mano....

        oppure gli fai una bella treccia a mano...... anche questo è un successono assicurato....


        l'abete è un legno nobilissimo.... non chiamarle tavolaccie:-(
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          E io che dovrei comprare proprio un tavolo e relative sedie per la cucina

          Commenta


          • #6
            Ciao Michele, su uno degli ultimi numeri di FineWoodWorking c'era un articolo a riguardo.
            Ci sono suggerimenti molto ma molto utili, sia sul design che sui motivi d'uso di un certo profilo rispetto ad un altro.

            Se vuoi te lo passo, basta che mi fai un colpo di telefono.

            Fammi sapere.

            Ciao,
            Mirco.

            Commenta


            • #7
              Mi piace moltissimo, nikk, poi più vedo lavori fatti con l'abete più sono contento in quanto spesso viene troppo trascurato a favore di altri legni che non hanno quei nodi, quelle venature evidenti ecc. Sì va bene è troppo tenero, si ammacca facilmente, ricordiamoci però che nei vecchi casali di mobili fatti con l'abete ed in generale con le conifere ce ne sono a vagoni.
              Una domanda, nikk, le gambe sono più strette in basso o mi sbaglio?
              Se sì, come le hai realizzate?

              Complimenti, Pasquale.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Molto bello, complimenti!!!

                Ma una volta fatta la struttura gambe-traversi, come si fissa il piano?

                Commenta


                • #9
                  la butto lì: angolari metallici oppure dei listelli avvitati ai traversi e poi al piano, da sotto.

                  Commenta


                  • #10
                    Una bella tovaglia a quadretti rossi e bianchi, un pò di piatti, qualche bicchiere e tanto cibo.
                    In questo modo il tavolo verrà valorizzato la massimo.
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                      Una bella tovaglia a quadretti rossi e bianchi, un pò di piatti, qualche bicchiere e tanto cibo.
                      In questo modo il tavolo verrà valorizzato la massimo.
                      Enzo

                      Ma non eri a dieta?
                      Matteo


                      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                      Kant.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                        Ma non eri a dieta?
                        Per il Truciolo sono sempre pronto a sacrificarmi.
                        E' meglio, un tavolo brutto, colmo di buon cibo e attorniato da amici o, un tavolo bello e vuoto?
                        Ciao
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                          solo gli spigoli arrotondati
                          p.s.
                          fai dei piccoli listelli con le varie soluzioni e li fai vedere alle committenti
                          Appoggio Danilo.
                          Lo spessore non essendo eccessivo, (a occhio sembrerebbe 30 mm ) vedrei una lavorazione molto semplice e lineare: 1/4 di tondo sugli spigoli e angoli di testa.

                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per i consigli
                            Vito
                            non e' che io consideri l' abete un "legnaccio" ma questo che ho usato e veramente il minimo ,e' abete di 3° e cortame di 2 metri con una varieta' di nodi da paura
                            e le gambe sono gli scarti di quello che in segheria usano per alzare le tavole da terra, altro e' l'abete di 1° , comunque si fa lo stesso.
                            In realta' questo nasce come tavolo da battaglia per cui non ci sono andato tanto per il sottile ne' sulla qualita del legno ne' sulle finiture.

                            Danilo e Toto da buon pigro credo che ,se sulla Bibbia di Mirco non esce nulla di facile ,faro' una semplice stondatura

                            Mirco

                            Ti rompero' le anime e verro' a "rubare " idee, comunque hai azzeccato il fissaggio : listelli sul contorno e sui traversi e su quello si avvita il piano , credo con tante viti, visto che ha gia cominciato a imbarcarsi.

                            Enzo
                            Non menarla tanto hai ormai capacita' attrezzatura e competenza per cimentarti con queste cose che in verita' scomposte per passi di lavorazioni sono alla fine (come hai potuto notare) piuttosto semplici.
                            Il metodo per le gambe come hai visto e' semplicissimo , e alla fine stai piu' tempo a dirlo che a farlo.
                            Guardati indietro , un' anno fa non avevi idea di come si accendeva una macchina oggi sai regolare i coltelli della pialla da solo, impari alla svelta e sei curioso.....meglio di cosi'!!!!!

                            Comunque ho recepito lo spunto della tovaglia e aggiungo:

                            Periodo 3° /4° domenica di giugno ritrovo nel mio "antro " cazzeggio e lavorazioni se vogliamo poi gambe sotto il tavolo presso "agriturismo compiacente " in Aviano Ce dite ????? se po' fffa ?????

                            Commenta


                            • #15
                              io e te prima o poi ci incontreremo... la mia ragazza è di azzano decimo.... tre passi da aviano......
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X