annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti

    Ciao a tutti, leggo già da qualche tempo questo forum, e finalmente ho trovato il "coraggio" di presentarmi:

    Mi chiamo Diego, sono di Genova ed ho quasi 30 anni....Nella vita faccio tutt'altro che cose lignee (tranne quando mi si chiede di ballare ) ma per qualche strano motivo a me sconosciuto sono sempre attratto dall'utilizzo di utensili e dal lavoro manuale (...e non mi si fraintenda!!)...

    Ricordo il mio primissimo lavoro in legno risalente penso ormai almeno ad una quindicina di anni fa quando, per necessità di un contenitore per delle esche artificiali (sono, o meglio ero, un pescatore) che i miei non volevano comprare, presi un pezzo di legno e segandolo a metà con una sega da metallo, lo divisi in due parti che scavai con uno scalpello (l'unico che avevo disponibile) e con due minicernierine finii la mia scatola. Il risultato fu mediocre tanto che non portai mai a pesca quella scatola, non sapevo neanche cosa fosse una finitura ed infatti temevo si rovinasse con l'acqua...........ero già un genio allora, lo so!!

    Sono passati anni da allora e non moltissime altre cose ho fatto da amanuense, ma la fiammella accesa con quell'enorme faticaccia su quel banco da lavoro costituito da una sedia nel corridoio ha continuato a rimanere accesa tutto questo tempo e negli anni con un po' di letture in più sono migliorato un pochino....ma le mie conoscenze si limitano a questo...

    Attualmente posso vantare all'attivo un lavoro finito da poco che accomuna la voglia di bricolage alla mia più grande passione: la musica, costruendo una consolle per la mia piccola saletta di incisione......

    Mentre in questo momento sto lavorando ad un progetto ancora più ambizioso per la mia cucina: il tavolo da pranzo...ambizioso perchè non è così banale come sembra: ha una forma molto particolare ed ha un sistema di allungamento che ho studiato io mettendoci quasi un mese di spremitura di meningi perchè fosse efficace.....Quando avrò finito il lavoro spero di poter postare un minireportage, o almeno le immagini finali dell'opera, non avendo macchina digitale.....Nel frattempo spero di poter contare su di voi per i miei dubbi che come capirete presto sono quelli alla fine di un neofita del legno......

    Grazie a tutti

    Diego

  • #2
    Ciao Diego. benvenuto tra noi, vedrai che non troverai nessun problema nella realizzazione delle tue opere, e se ne incontrerari, be' il forum c'e' per questo no?. A presto ciao
    Roberto IU1FKB

    Commenta


    • #3
      Diego, sei il benvenuto!! Nelle tue parole vedo un artista e sono certo che il tavolo sarà un vero successo! Sono anche certo che non sarà come la scatola da pesca ma sarai orgoglioso di mostrarlo a tutti.

      Ben arrivato!!

      P.S. Fa molto piacere leggere in questa sezione un utente che per mesi ha solo letto tra i nostri topic. Alla fine è molto bello vedere che nel suo profilo spunta il numero uno del primo messaggio. Spero seguano in molti questo esempio.

      Grazie Diego
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Ciao Diego, benvenuto nel Truciolo
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Ciao Diego, benvenuto tra noi !
          Vedo che la volontà e il piacere di fare qualcosa di legnoso, non ti manca !
          Vedrai che qui, come tutti noi, troverai tutte le risposte per ogni tuo dubbio.
          Che balli ?

          Commenta


          • #6
            grazie mille a tutti, che calorosa accoglienza!!

            Mi sembra un forum molto.....come dire, famigliare ecco perchè ho deciso di partecipare. Probabilmente avrò molto più da imparare che da offrire, ma se in cambio della vostra esperienza accettate delle risate sotto i baffi per le mie comiche domande, beh eccomi tra voi

            Per Stefano, sei tra quelle persone di cui ho letto molto volentieri i post per alcune idee semplici che hai adottato a soluzione di problemi comuni, ed ho notato che non sono l'unico ad apprezzare questo spirito creativo

            Devo però deluderti sull'argomento ballo.... non è proprio ciò per cui sono naturalmente dotato......e negli anni, partendo dall'aspetto di un pezzo di ebano che balla, sono passato ad un pezzo di mogano...tanto per usare un'allegoria confacente al forum.....


            mi dispiace toto, ma con questo sul mio profilo appare già il numero 2
            Ultima modifica di badsailor; 17-05-2008, 12:40.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da badsailor Visualizza il messaggio
              mi dispiace toto, ma con questo sul mio profilo appare già il numero 2

              E son contento perchè sò che aumenteranno sempre più.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da badsailor Visualizza il messaggio
                grazie mille a tutti, che calorosa accoglienza!! ...

                Per Stefano, sei tra quelle persone di cui ho letto molto volentieri i post per alcune idee semplici che hai adottato a soluzione di problemi comuni, ed ho notato che non sono l'unico ad apprezzare questo spirito creativo

                Devo però deluderti sull'argomento ballo.... non è proprio ciò per cui sono naturalmente dotato......e negli anni, partendo dall'aspetto di un pezzo di ebano che balla, sono passato ad un pezzo di mogano...tanto per usare un'allegoria confacente al forum.....
                Grazie, fa sempre piacere l'essere letto volentieri !
                In quanto al ballo credo proprio che abbiamo gli stessi risultati !
                Tre anni di scuola per far felice la mia consorte

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                  !
                  Tre anni di scuola per far felice la mia consorte
                  Vorrà dire che d'ora in poi ti chiameremo.... RODOLFO
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Diego, benvenuto a bordo!!!
                    Matteo


                    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                    Kant.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Diego è davvero un piacere averti tra noi.
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille anche a voi

                        Tanto per completare la presentazione ieri sono andato nel mio studiolo (la stanza a fianco del mio salotto ed ho fatto una foto col cell...E' inguardabile, ma diciamo che si può capire un po' il lavoro di cui ho accennato....

                        Siete le prime persone che lo vedono, tolto chi è entrato lì dentro....

                        Il progetto è stato preso da una consolle esistente e un po' modificata perchè si adattasse meglio alle mie esigenze.
                        Le finiture sono le stesse, esteticamente, dell'originale perchè mi piacevano molto per dove sarebbe stata messa. Infine il materiale è principalmente MDF per le sue doti acustiche.......
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Benvenuto fra noi!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Diego , sei il benvenuto.
                            Complimenti per la consolle,avessi iniziato io con un'opera del genere.
                            Dagli sotto così ,che diventerai un'artista del.........truciolo.
                            Roberto


                            __________________________________________________ __________________________________________

                            Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Paquito e woodfish.... è un onore essere tra voi

                              in effetti woodfish sono soddisfatto della consolle, ho avuto ancora poco tempo per sperimentarla al lavoro, ma ho già delle registrazioni in attesa e spero a breve di poterle sistemare. E' stato per me un progetto ambizioso perchè mi sono cimentato con tecniche che ho conosciuto direttamente in fase di lavorazione.....ho infatti reso il tavolo smontabile, che non lo era in origine, ed ho usato fresature varie per modanare i bordi e per una giunzione canale/linguetta riportata oltre che aver usato per la prima volta una circolare.....insomma mi sono divertito come un matto ed ho imparato, facendole, un sacco di cose!!!!

                              PS sto spulciando il forum per vedere che non ci siano già le risposte, ma ho diverse domande da porvi per il lavoro del tavolo da cucina... spero di potervi mostrare presto qualcosa!!
                              Ultima modifica di badsailor; 21-05-2008, 01:57.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X