PDA

Visualizza versione completa : Anch'io...

pietro
18-05-2008, 18.45.39
ho preso il virus, stò cercado di tornire col trapano a colonna:grrr
avevo deciso di prendere il piccolo di XXXXXX, ma li ha esauriti dovrei aspettare fino a giugno, in alternativa il 110A che ne dite?

Toto
18-05-2008, 19.03.28
Pietro forse intendi il 1100A quello grande! Beh è gia un tornio di una certa stazza.
Comunque se vuoi quello piccolo, lo fa anche la HolzMann sia modello senza che non variatore, costa un po' di più ma ha già la filettatura del mandrino da 33, una base poggiautensile piu largo da 300 mm oltre a quello standard e il perno per estrarre le punte, sono piccolezze ma sono utili.

Eltornidor
18-05-2008, 19.09.56
Intendi il MC1100a? Questo è con il copiatore, io lo prenderei senza, tanto poi chi lo usa sto copiatore, se proprio pensi di usarlo prendilo più in la...
Ho lo stesso tornio, ma della Fox e va bene, son contento.
Se però eri orientato su uno piccolo vedi quelli della Jet, qualitativamente sono superiori anche se sembrano simili.

Marco

pietro
20-05-2008, 09.02.44
Innanzi tutto grazie per i consigli, a dire il vero sono ancora un pò indeciso anche se sono orientato su un modello piccolo , ma che vantaggi può dare la filettatura da 33?
Il tornio jet dove è reperibile?
Devo scegliere fra tre modelli: HOLZMANN D460F ; jet e MC 450.

Eltornidor
20-05-2008, 09.33.42
Jet senza dubbio :Ok:Ok:Ok
Che sia M33 o 1x8 è uguale, sono i più diffusi.
Marco

Toto
20-05-2008, 09.52.25
Beh col jet triplica anche il prezzo, per spendere quella cifra e avere la stessa capacità di tornitura degli MC, allora vado su una misura piu grande.

Dipende da cosa vuoi spendere Pietro, quello che tornisci col jet lo tornisci anche con Holzmann o con Mc450.

ENTENDIDO
20-05-2008, 10.22.26
la qualita' jet è indiscussa,anche se pero' in effetti i prezzi son altini
jet è commercializzato da gamma zinken ma lo trovi pure su ax
m33 è l'attacco per accessori e mandrini,jet da' un adattatore di serie,per altri è a richiesta ma ti serve comunque per poter montare mandrini anche di altre marche
salutoni

pietro
20-05-2008, 14.25.41
Scartiamo jet, questo tornio mi serve per provare, non voglio spendere tanto.Adesso chiedo il prezzo del D460.Un'ultima curiosità :quanto è importante il variatore?

Toto
20-05-2008, 14.30.07
curiosità :quanto è importante il variatore?

Solo ad avere la comodità di variare la velocità senza far saltare la cinghia sull'altra puleggia.

Praticamente solo questione di comodità. :sorr

P.S. Nell'Holzmann l'attacco da 33 è di serie. Quindi non devi mettere nessun adattatore per il madrino.

albertoA
20-05-2008, 16.13.52
L'M33 non è necessariamente un vantaggio...
Ho l'holzmann VD110 e mandrino di Sergio... M33 il tornio e 1" il mandrino, ti devi far fare o comprare da Axminster un riduttore del maschio... MOOLTO più complesso e poi se vuoi montare la punta trascinatrice assieme al mandrino non puoi perchè è pieno e non forato!
Il mandrino di Sergio nuovo, il KK1000 ha la filettatura da m33 e adattatore 1", senza l'adattatore tuttavia la filettatura è troppo corta, quindi ti serve una boccola per spessorare e far quindi arrivare il mandrino a battuta.
Se compri i mandrini Holzmann (che sono simili ai vecchi "Barracuda" che vendeva Sergio) hanno filettatura M33.
Se poi tornisci cose grosse ha sicuramente i suoi vantaggi.
Il variatore di quei torni è un potenziometro. A bassi regimi non ha la stessa coppia che ad alti giri. La velocità la cambi 2 volte, una all'inizio per sgrossare, poi quando è in migliore equilibrio la alzi ed infine la riporti lenta per andare di carta vetrata, ci vuole un attimo, ma sicuramente il variatore è comodo.
Attento che sull'holzmann hai un ventaglio più lungo (30 cm oltre a quello da 15) ma la base allungabile è a parte, quindi hai lordi 45 cm (se ci metti il mandrino diminuiscono come con una contropunta migliore o un trascinatore di sicurezza).
Ciao,
Alberto

pietro
21-05-2008, 13.23.23
Caio Alberto, allora a questo punto conviene l' MC 450?:confused:
Avevo quasi deciso per il D460 non fosse altro perchè ha il motore più potente.

albertoA
21-05-2008, 16.31.54
Pietro, non voleva essere un pro mc... ho solo cercato di evidenziare le differenze!
Sono ottimi tutti e due e non sbagli a prendere l'uno o l'altro.
Il ventaglio da 15 cm è limitato, questo senz'altro, 30 cm è più del doppio, tanto gli ultimi cm alle parti non li usi.
Poi hai 2 cm in più di capacità sull'holzmann. La base estensibile la puoi usare o no, questo non te lo so dire, certo che non costa tantissimo.
Ma prenderesti quello a velocità variabile o fissa? Se quello a velocità variabile avesse poi anche le pulegge meccaniche sarebbe senz'altro un vantaggio, potresti ulteriormente calare la velocità minima o scendere momentaneamente da velocità più alte, effettivamente il motore è il 50% più potente e sicuramente compenserebbe la minor coppia ai bassi regimi.
Non so comunque giudicare anche perché non conosco i prezzi Holzmann, ma aspettare più di un mese mi spiacerebbe.
Alberto

pietro
24-05-2008, 10.49.24
Veramente sono un pò scettico sul potenziometro, quindi voglio prenderlo senza, la differenza è di 40 euro compresa spedizione, e se i due torni tutto sommato si equivalgono a limite posso prendere il mc con un mandrino...

Alla fine ho preso l' MC1100A, mi arriverà per la fine della settimana prossima:uff, nel frattempo comincio a preparare il legno, di sicuro ne salverò parecchio dalle fauci del focolare . Ciao e grazie a tutti per i consigli.