PDA

Visualizza versione completa : carro a squadrare

mac386
18-05-2008, 19.11.10
volevo costruire per un banco sega un piccolo carro a squadrare. Se qualcuno lo ha realizzato può darmi due idee e due foto?.
Grazie

(pensavo una barra con un carro su cuscinetti sopra)...:Ok

Toto
19-05-2008, 10.13.33
Mac ma vuoi modificare il tuo banco sega o vuoi costruirlo di sana pianta?

mac386
19-05-2008, 12.20.08
volevo mettere un carro su questo banco sega, perchè quando ho da rifilare finestre o porte oppure pesi grossi, faccio fatica.
402

Pensavo di mettere 3 supporti a lato del piano con una barra scatolato, e costruire un carro con cuscinetti anche solo 40 x 30 cm.
Mi serve per avere più scorrevolezza, quindi la dimensione non è importante anche perchè 30 cm poggia già sul piano.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere ed ha 2 foto per avere un'idea?
grazie:Ok

Toto
19-05-2008, 14.06.58
Mac l'idea che hai è buona, ma, non so se qualcuno ha dei disegni.

Sembra però che moreno abbia fatto qualche modifica al suo carro, questo è il TOPIC (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=789)

mac386
19-05-2008, 19.26.30
molto interessante, ma a me serve più piccolo e mi interessava come era farro il carro che deve scorrere sulla guida:Ok:hurra

ENTENDIDO
19-05-2008, 21.59.36
io ne farei uno all'americana...mi spiego,in u.s. usano un asse con due guide che scorrono nelle cave del piano e due spalle di appoggio alle estremita',che servono anche a tenere insieme il tutto ...ora,non so se di cave ne hai due ma in caso negativo potresti sfruttare la cava esistente ed il fianco della sega dove gia' scorre quel listello,il pezzo resta sul piano scaricandoci in tal modo anche la maggior parte del peso e quando non serve lo levi e lo appoggi al muro.......un coso simile,ma per uso diverso,lo avevo fatto io per fare le tacche al bancofresa,l'ambaradan è fatto allo stesso modo,solo che nella parte inferiore porta i listelli di guida per le cave sul piano............solo un'idea
ciao

mac386
20-05-2008, 09.28.57
quindi se ho un pezzo pesante o grosso, dovrei togliere la riga e mettere la parte lunga sul piano (al contrario del carro). Potrebbe essere una idea. Il problema è senza cuscinetti scorrerà bene (che è il problema che ho ora)
Qualcuno ha qualche foto?:Ok:Ok

ENTENDIDO
20-05-2008, 09.52.18
vai su questo sito
http://www.diynetwork.com/diy/pac_ctnt_988/text/0,,DIY_24936_55027,00.html
digita table dove dice ricerca video...è un falegname,david marks, che usa quel coso abitualmente,cosi' lo vedi in azione,
dimenticavo di aggiungere che se il piano è pulito e leggermente lubrificato come si fa con la pialla f/s e il sotto in materiale tipo formica non dovresti avere a parer mio problemi di scorrimento............al massimo di...freni:ahah
ciao

nikk
20-05-2008, 16.09.35
Prova a vedere questo sistema: barra unica fissata alla macchina carr con quattro cuscinetti (2 sotto la barra e 2 sopra) e la bandiera che lo tiene alla giusta altezza .
http://i26.tinypic.com/10cure9_th.jpg (http://i26.tinypic.com/10cure9.jpg)

Se lo fai in alluminio con robomec www.bettsistemi.it pesa poco e niente saldatrice.

Guarda anche su XXXXXXXXXXXX su usati la toupie minimax t40 e' un buono spunto facile e leggero

mac386
20-05-2008, 20.40.36
tutte soluzione buone e sembrerebbe di facile realizzazione, il fatto è che io non posso mettere la bandiera:NO, perchè il piano è inclinabile. Quindi il carro deve scorrere solo su barra un po' come le combinate basi con carro piccolo.:Ok:Ok

Toto
21-05-2008, 10.28.51
Mac perchè non puoi mettere la bandiera? A sganciarlo per inclinare il piano ci vuole un attimo. Poi non credo che userai molto il piano inclinato col carro.

Io farei una barra tonda o quadra per formare un binario, farei un traliccio con in testa 4 cuscinetti ad abbracciare la barra.
Una bandiera snodata con un'asta filettata per portare il tutto in piano, e sgancio rapido solo rialzando il traliccio di un cm. per poter mettere tutto a riposo. Esempio: La sicar gioia è fatta in quel modo, forse qualcuno nel forum ce l'ha potrebbe fare delle foto. :sorr

Se invece ti interessa usare il il carro con il piano inclinato, cambia tutta la faccenda.

nikk
21-05-2008, 14.40.47
Mac se lo vuoi fare che si inclina insieme al piano mi sa che ci diventi pazzo e il risultato potrebbe non essere dei migliori.

Comunque come diceva ELWOOD BLUES dei BLUES BROTHERS : ora sono cavolacci tuoi!:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah

mac386
21-05-2008, 20.40.26
pensandoci bene effettivamente basterebbe sganciare la bandiera quelle 2 3 volte che uso il piano inclinato torno alla squadra che ho già su rotaia.

Ne parlo col fabbro e da qui a qualche settimana vi aggiorno sul lavoro.
La barra delle combinate solitamente quanto sono lunghe (1600mm)?:Ok

nikk
21-05-2008, 20.54.59
Dipende da quanto ti serve squadrare e dalla dimensione del piano

mac386
22-05-2008, 09.42.09
il piano è lungo 1200 mm e uso il carro con la riga sopra non sotto come vedo solitamente, quindi la barra deve uscire in fondo pensavo di 60 cm che non ingombra tanto.:Ok

nikk
22-05-2008, 10.20.41
60 cm dal centro dalla lama al bordo del piano + 60 cm di corsa del carro arrivi a 120 togli l'igombro della lama ( 12.5 cm oppure 15cm) togli l'ingombro della barra 3/4 cm sei a 100cm di taglio utile.

dipende cosa devi farci .

mac386
22-05-2008, 19.30.55
a dire il vero non ho esigenze particolari, ma ho visto che il carro della sicar ha come taglio utile di circa 1 mt, pensavo che potesse essere una misura che va bene, anche perchè porte e finestre o portine si squadrano dal lato della larghezza. Eventualmente se 60cm di sporgenza sono troppi si può sempre tagliare dopo...

:sorr

mac386
22-05-2008, 20.50.47
girando ho trovato questa modifica per me non va bene ma se qualcuno può servire...
http://www.songofthegreatlakes.com/slidingtable.htm

mac386
23-05-2008, 08.40.42
rettifico non posso montare la bandiera, perchè il piano va su e giù (la lama è fissa).
La barra deve reggere tutto:grrr

Toto
23-05-2008, 09.15.17
Se c'è il posto non vedo il problema, puoi sempre trovare un punto dove inserire una staffa sotto al piano e creare la bandiera ugualmente.

La barra per reggere una leva del genere non so quanto possa durare in piano.

nikk
23-05-2008, 09.45.55
Difficile ma non impossibile.

Dovresti vare un carro a vagone (due barre) fissato direttamente al piano.

E' piu' complicato ma non impossibile

Toto
23-05-2008, 09.49.18
Certo Nikk, o mette 2 barre una sopra e una sotto o fa la bandiera direttamente sul piano.
Tutto è possibile.

nikk
23-05-2008, 11.15.50
Toto Io veramente pensavo a due barre parallele e carro largo 30/40 cm il tutto supportato a sbalzo sul piano (da sotto) se non serve piu' largo elimina la bandiera , se invece il carro serve piu largo non ci son santi , la badiera e obbligatoria.
Se proprio non vuoi perdere altro tempo mando qualcuno per toglierti il"pesante fardello"

matteofra
23-05-2008, 17.14.19
Toto Io veramente pensavo a due barre parallele e carro largo 30/40 cm il tutto supportato a sbalzo sul piano (da sotto) se non serve piu' largo elimina la bandiera , se invece il carro serve piu largo non ci son santi , la badiera e obbligatoria.
Se proprio non vuoi perdere altro tempo mando qualcuno per toglierti il"pesante fardello"

Dai che faccio uno sforzo e vado io :Ok:Ok:Ok:prr:prr:prr

mac386
23-05-2008, 19.04.33
io pensavo di mettere una barra (che tra l'altro ho 12 per 6) di piatto di fianco a circa 10cm dal piano e fare un vero proprio carro sopra, alla fine mi sembra la soluzione migliore, verrebbe un carro da circa 30-35cm che ne ho da vendere. Davanti e dietro non sborderebbe (barra sotto da 120cm) e carro sopra da 120cm che può sbordare di 50 per parte. Ora chiedo al fabbro perchè diversamente il piano mi sa che salta perchè anche se è quasi un cemtimetro di spessore mi sa che in torsione viene messo troppo sotto sforzo, soprattutto con una bandiera.
L'unico dubbio che 30cm dalla lama di piano+ 30 cm di carro diventa difficile vedere il legno quando è sulla lama.
Domani vado a parlare al fabbro, spero che non mi mandi a quel paese.
:bra:sorr:INCH

nikk
23-05-2008, 22.42.47
altro suggerimento, solo come metodo non come esecuzione
http://i30.tinypic.com/taotgi_th.jpg (http://i30.tinypic.com/taotgi.jpg)

Toto
23-05-2008, 23.16.44
Nikk per le foto... dalle stelle alle stalle? :ahah :ride :prr

L'ho ridotta :sorr

nikk
24-05-2008, 00.42.43
or***** cagnazzo boiazzo , faccio copia incolla da tinypic e ci piazzo" _th "e si riducono a icona ma non sono cliccabili , se lascio l' indirizzo cosi' come e' vengono enormi , DOVE SBAGLIO ?????:grrr:grrr:grrr

Toto
24-05-2008, 09.48.22
devi fare così:
ti lascio gli spazi tra le [ ] altrimenti non puoi leggerlo

[ url = indirizzo di tinypic senza le quadre con le IMG ] QUI INVECE COPI L'INDIRIZZO COMPLETO DI TINIPYC MA AGGIUNGI _TH PRIMA DI jpg

MORALE DELLA FAVOLA VIENE COSI :

[ URL= LINK PULITO SENZA LE IMG CON LE QUADRE ] [ IMG ] LINK CON AGGIUNTA TH [ /IMG ] [ /URL ]

OPPURE ALLEGALE COL SOFTWARE del truciolo che è semplicissimo

nikk
24-05-2008, 10.09.23
Grassie:Ok

mac386
24-05-2008, 13.24.03
grande idea proprio quello che pensavo io.
Anzi NIKK dimmi dove abiti che vengo lì col flessile e me lo porto via:sorr:sorr:sorr:sorr:sorr
Adesso ho una foto per il fabbro...:ahah:ahah

Non è che puoi fare una foto su come sono i cuscinetti sotto il vagone??

Volevo chiederti il vagone non ti distanzia troppo dall lama, per squadrare non da problema? nel vedere il taglio

nikk
24-05-2008, 14.17.03
Mac I cuscinetti sono ruote da cancello scorrevole , niente di particolare

Volevo chiederti il vagone non ti distanzia troppo dall lama, per squadrare non da problema? nel vedere il taglio

Si e' vero che ingombra ma quando squadri non e' che stai a guardar la lama , basta spingere e come d' incanto.........

Invece e' una bella rottura con i pezzi piccoli, ma solo se sei sotto i 170cm:ahah:ahah:ahah:ahah.

Comunque la parte del carro fissa puo' essere spostata tutta avanti o tutta inietro sui supporti in questo modo quando non serve va praticamente a filo del piano.

mac386
24-05-2008, 18.44.43
praticamente hai messo delle ruote normali di plastica, e la direzione è data dalle due guide laterali (oppure hai messo ruote sia sotto che verso le pareti)
Volevo chiederti la struttura fissa è ricavato da qualche altro apparecchio o è fatto ad hoc.:Ok:Ok:Ok

Guarda sono invidioso :piange:uffperchè è da mesi che voglio farlo e la tua realizzazione è meglio di quello che pensavo di fare io.
grazie...

nikk
25-05-2008, 13.08.56
Ecco il carrello

Comunque le ruote sono state tornite per addattarle al profilo , normalmente si trovano come ruote per cancelli scorrevoli con profilo tondo o a V.

Buon divertimento

sgiulio
31-01-2012, 15.54.37
Ciao,
All'amico mac386
allora com 'è mandata con la costruzione del tuo "Carro-a-squadrare ?
Interessa anche me, xchè ho un piccolo banco sega dlla Hitachi.
hai qualcosa da farmi vedere ?
hai qualcosa da prendere come aspirazione per una modifica.
Ti chiedo questo aiuto perchè non ho trovato nullaltro.
grazie.
Cordialmente.
Giulio

mac386
31-01-2012, 18.46.38
ecco la mia bozza
http://www.il-truciolo.it/showthread.php?859-il-mio-regno!/page4
in legno con bighlie di accciaio:bra:bra

sgiulio
01-02-2012, 12.18.18
Ottimo!
vedendo le foto il tuo progetto mi incoraggia.
Potrei prendere spunto dal tuo.Io non sono bravo con la carpenteria metallica.
Potrei iniziare con il legno.
Insisto perchè te hai fantasia progettuale, mentre io no.
Quindi ti chiedo ancora un aiuto.
Ma dimmi:
1) sei contento dello scorrimento del carro( e i movimenti laterali') ?;
-2) come hai realizzato nel dettaglio il carro ?
-3) hai qualche schizzo ?
-4) puoi inviarmi alcuni dettagli con misure e quote ?
-5) Le biglie sono una ottima idea. Ma dove le trovo ?
-6) mi interessano molto i due dettagli: come hai fissato il tutto al banco sega e come hai eseguito il canale con le biglie: [ ci vorrà del legno duro !]
In attesa .Cordialmente.
Giulio.

mac386
01-02-2012, 18.53.25
il carro scorre bene e d è come quelli in alluminio delle combinate, unica cosa ho notato che dopo un mese iniziava a prendere gioco forse il legno che stagionando si ritirava forse usura, allora ho messo due strettoi che hanno stretto le due guide laterali di qualche m,illimetro e dopo un anno utto è aposto.
ho preso some spunto il carro della combinata sicar furore 300, il carro è lungo un metro ed ha una estensione di circa un metro 1 settanta.
Praticamente si vede dalle foto ho preso 4 travetti piallati filo e spessore ricavati da 4 pezzi di canteroni 10x8 ed ho ricavato 8x6 circa piallati.
Dopo ho fresato con la toupie le quattro cave di diametro 10mm entrando di circa 4 mm. ho montato il tutto inserendo circa 20 biglie per lato e mettendo i fine cosa ( 4 viti al fondo delle cave).
Le biglie le trovi sfuse da una utensileria e costano niente mi sembra che 40 biglie costino 3-4 euro le trovi di tutti i diametri e sono proprio le biglie dei cuscinetti meccanici.
Il carro è preciso e scorre bene chiaramente fatto di legno tenero non è il massimo, ma è una bozza.
Appena avrò tempo pensavo di realizzarlo in ferro o legno duro con le cave in alluminio.
Il fissaggio al banco l'ho fatto con tre staffe inbullonate al piano in ghisa, per me va bene anche perchè il peso in realtà è sostenuto dal piano stesso, (il carro non è filo lama); per me va bene non squadro grosse cose le porte ad esempio metto un cavalletto che è alto come il piano di fianco , il carro mi da solo il 90 gradi giusto e la praticità nei pezzi piccoli:bra:bra:bra

sgiulio
02-02-2012, 10.45.49
mac 386
Ciao,
Grazie per le spiegazioni.
Ahimè, senza foto o schizzo, io ho delle difficoltà di comprensione.
Il tuo prototipo mi interessa assai. Ancor di + perchè ora non mi posso permettere un vero banco sega.Sui siti usa ho visto qualcosa, ma la lingua mi limita !
Posso apportare delle modifiche al mio piccolo grande banchetto sega della Hitachi.
Non ho fantasia ma , se mi permetti so copiare.
Non ho ben capito:
1) come hai fissato la staffa al banco ? ( dimensioni staffa e bullone)?
2) come hai ottenuto il foro a 90 °gradi ? (semza smontare il piano del banco sega);
3) come è fatta la sede delle biglie.
Credo che il tuo prototipo potrebbe interessare anche ad altri amici nelle mie stesse condizioni di spazio.
Certo se tu mi potessi inviare ke so, delle foto con i particolari quotati.
Anche uno schizzo quotato andrebbe bene.
4) vorrei capire nel dettaglio il meccanismo dello scorrimentodel carro con le biglie, che non fuoriescono !
Grazie.
Attendo.
Cordialmente.
Giulio
P.s.
hai visto anche te la soluzione ottenuta dall'amico Nikk ? Molto interessante !!
Io non saprei dove e come procurarmi quei profili.
G.