Visualizza versione completa : Fresata interrotta errata
Ragazzi dopo varie richieste e MP di alcuni che hanno provato ad eseguire una fresata interrotta .... ma si sono dimenticati di fermarsi, ho voluto fare una dimostrazione di come riparare a tale inconveniente.
Prendiamo un esempio di fresata interrotta eseguita con questo tipo di frese:
fresata interrotta eseguita con la fresa a sinistra o la fresa a destra, non cambia nulla, l'importante per rimediare l'inconveniente è avere una fresa che abbia la sagoma contraria a quella usata.
In questo caso vi mostro come ho risolto:
Ho fresato sempre con la stessa fresa, ma con la parte superiore (quella convessa) un pezzetto di legno della stessa essenza e l'ho incollato sulla parte fresata che ... (non doveva essere fresata)
qui si nota il pezzo incollato
A incollaggio avvenuto squadro il pezzo con una pialla a mano cercando di asportare solo il materiale di troppo.
sia su un lato che nell'altro
avendo ottenuto questo risultato, posso ripristinare la fresata e fermarmi al punto stabilito in precedenza.
Ed ecco che il montante combacia perfettamente col traverso.
Questo rattoppo è fatto esclusivamente per non buttare via un montante per aver sbagliato una fresata. La riparazione puo' essere praticamente invisibile una volta data la finitura.
Spero sia chiaro, se ci sono domande chiedete pure.
Ciao :sorr
Bel lavoro, io tempo fa ho ciccato la fresatura ad un paio di montanti di porte, ma visto che andavano laccati ho asportato tutta la sagoma e poi ho aggiunto un pezzo squadrato però lo devi fare arrotondato come il taglio della fresa, mentre col tuo metodo a "controsagoma" il problema non esiste.
ciao
gianpaolo73
22-05-2008, 22.38.20
E bravo l'admin. Un ritocco praticamente invisibile.:bra:bra
Eccolo!
Molto interessante...!
Muchas gracias,:Ok
Pitu
Stefano54
23-05-2008, 08.34.11
:bra Rimedio ben fatto ! A forza di errori Toto, hai dovuto escogitare
ogni sistema per ripararli !:ride
Una cosa, se quella fresata errata fosse stata fatta a telaio incollato
con quella fresa a cuscinetto e fresatrice a mano, non ci sarebbe stato nessun errore o sbaglio ?
Azz... il ragazzo ci sa fare :ahah:ahah:ahah
Una cosa, se quella fresata errata fosse stata fatta a telaio incollato
con quella fresa a cuscinetto e fresatrice a mano, non ci sarebbe stato nessun errore o sbaglio ?
Certamente caro Stefano, se la fai a telaio incollato sicuramente non sbagli, ma, c'è da dire che puoi farlo solo dove il pannello verrà applicato con listelli fermavetro; nel caso di pannello a incastro la vedo molto dura, anzi impossibile con una fresa a cuscinetto, non hai abbastanza spazio in profondità quindi devi fresarli prima di incollare.
Ciao Stè :prr
Stefano54
23-05-2008, 08.50.33
Certamente caro Stefano, se la fai a telaio incollato sicuramente non sbagli, ma, c'è da dire che puoi farlo solo dove il pannello verrà applicato con listelli fermavetro; nel caso di pannello a incastro la vedo molto dura, anzi impossibile con una fresa a cuscinetto, non hai abbastanza spazio in profondità quindi devi fresarli prima di incollare.
Va beh, mi sono cercato la bacchettata da Toto !:grrr
E io faccio i telai solo con pannelli applicati con listello !!!:ride
matteofra
23-05-2008, 16.11.47
Complimenti Toto come al solito chiaro ed efficace!!!
anto_pappa
23-05-2008, 16.43.43
Bravo admin, le foto valgono più di 1000 parole :prr:prr
Va beh, mi sono cercato la bacchettata da Toto !:grrr
E io faccio i telai solo con pannelli applicati con listello !!!:ride
Dispettoso come una scimmia :prr
:ahah
ti sbagli toto........ se fai le ante con tenone e mortasa, basta montare a secco l'antina, fai la fresata col cuscinetto, poi la smonti, scavi lo scasso per il pannello, inserisci il pannello gia verniciato e rimonti il tutto... e la fresata non la sbagli mai.... unico neo e che gli spigoli non vengono a 45 ° , ma fa ninente , anzi , il contrasto del 45° della bugna con la rotondità della fresata è molto bello....
ti sbagli toto........ se fai le ante con tenone e mortasa, basta montare a secco l'antina, fai la fresata col cuscinetto, poi la smonti, scavi lo scasso per il pannello, inserisci il pannello gia verniciato e rimonti il tutto... e la fresata non la sbagli mai.... unico neo e che gli spigoli non vengono a 45 ° , ma fa ninente , anzi , il contrasto del 45° della bugna con la rotondità della fresata è molto bello....
Caro Vito lo so che è possibile con tenone e mortasa.
In questo topic ho solo mostrato come riparare ad un errore, a volte basta leggere bene per capire cosa uno scrive. Se stiamo a vedere lo possiamo fare lo stesso anche senza il tenone e mortasa, montando l'anta a secco senza il pannello e tenedola con una cinghia.
Ma dove sta la differenza? La fresata interrotta la fai lo stesso fenmandoti prima dell'angolo, a meno chè non si usa una fresa con cuscinetto di diametro maggiore di quella rappresentata in foto, per poterla fare senza staccarsi dalla fresa, altrimenti di interrotto rimane un millimetro si e no.
Comunque a montare l'anta senza il pannello e fresare, perdi più tempo, faccio prima io a fresarla smontata che tu montarla a secco :prr
P.s. Anche quell'antina non ha il 45° ma non è fatta con frese per antine. :sorr
dubito che ci metti meno tempo...... montare l'anta ci vuole 10 secondi... prendi la fresa e fai il giro completo in altri dieci secondi... poi due colpi di mano e apri l'l'anta..... cmq io uso sempre dei cuscinetti molto piccoli e come dici tu, di interrotto faccio solo un millimetro... anzi molto spesso giro la fresa proprio nell'angolo..... specie con il quarto di tondo da 7mm..... viene un bell'effetto... semplice ma bello.
.. cmq io uso sempre dei cuscinetti molto piccoli e come dici tu, di interrotto faccio solo un millimetro... anzi molto spesso giro la fresa proprio nell'angolo..... specie con il quarto di tondo da 7mm..... viene un bell'effetto... semplice ma bello.
Si Vito gli effetti sono tutti belli e anche i gusti di ognuno di noi, avessimo i gusti tutti uguali non ci sarebbe tutta la varietà che c'è.
A me personalmente piace lasciare 1/2 cm sul montante e 1/2 sul traverso.
I gusti son gusti.
:sorr
non l'ho mai fatto ma mi è venuto in mente che per non sbagliare si potrebbe mettere un listello fermato con morsetto nel punto in cui si deve interrompere la fresata... così è impossibile sbagliare...
i gusti sono diversi purtroppo per me ... che per accontentare tutti devo spendere una fortuna in frese:-(((((((((
Bravo Vito infatti il metodo giusto per la fresata interrotta è quello: Una battuta di inizio e una di fine corsa ma dovrai fare in due modi, una per i montanti e una per i traversi.
P.S. Anche io non lo faccio mai per fare prima. :ahah
Beh per accontentare i clienti è normale che dovrai fare scorta di frese, ma quando le avrai tutte non ne comprerai più :ahah
Ciao Vito a presto :Ok
pietro
28-05-2008, 14.14.31
No Toto, non è impossibile, anzi ti dico che le antine le faccio sempre così, col telaio montato a secco, basta effettuare la fresata prima di creare la scanalatura per il pannello. Poi smonti il telaio e fai la scanalatura con la toupie.Ciao.
No Toto, non è impossibile, anzi ti dico che le antine le faccio sempre così, col telaio montato a secco, basta effettuare la fresata prima di creare la scanalatura per il pannello. Poi smonti il telaio e fai la scanalatura con la toupie.Ciao.
Ragazzi forse non ci siamo capiti.
So benissimo che si può fare anche in quel modo, ma è impossibile farlo a telaio incollato con il pannello già dentro. Stefano intendeva in questo modo e io ho risposto che è impossibile a telaio incollato, quindi fresare prima di inserire il pannello e incollare il tutto. In oltre state parlando di telai con tenone e mortasa e io non intendevo affatto in questo modo ma a dente canale. Se provate a rileggere bene cio' che ho scritto sicuramente è più chiaro. :sorr
pietro
28-05-2008, 18.38.29
Hai ragione, avevo letto male.
da stasera si torna tutti alle elementari a scuola di lettura.. :ahah
da stasera si torna tutti alle elementari a scuola di lettura.. :ahah
:ride non male, il minimo che tu possa fare.
vBulletin® v4.0.1, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.