annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresata interrotta errata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresata interrotta errata

    Ragazzi dopo varie richieste e MP di alcuni che hanno provato ad eseguire una fresata interrotta .... ma si sono dimenticati di fermarsi, ho voluto fare una dimostrazione di come riparare a tale inconveniente.

    Prendiamo un esempio di fresata interrotta eseguita con questo tipo di frese:

    006.jpg fresata interrotta eseguita con la fresa a sinistra o la fresa a destra, non cambia nulla, l'importante per rimediare l'inconveniente è avere una fresa che abbia la sagoma contraria a quella usata.
    In questo caso vi mostro come ho risolto:

    Ho fresato sempre con la stessa fresa, ma con la parte superiore (quella convessa) un pezzetto di legno della stessa essenza e l'ho incollato sulla parte fresata che ... (non doveva essere fresata)

    001.jpg qui si nota il pezzo incollato 002.jpg 003.jpg
    A incollaggio avvenuto squadro il pezzo con una pialla a mano cercando di asportare solo il materiale di troppo.
    004.jpg sia su un lato che nell'altro dg2jch.jpg 210zl3a.jpg
    avendo ottenuto questo risultato, posso ripristinare la fresata e fermarmi al punto stabilito in precedenza.

    6z6cs4.jpg fncjlt.jpg
    Ed ecco che il montante combacia perfettamente col traverso.

    Questo rattoppo è fatto esclusivamente per non buttare via un montante per aver sbagliato una fresata. La riparazione puo' essere praticamente invisibile una volta data la finitura.

    Spero sia chiaro, se ci sono domande chiedete pure.

    Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Bel lavoro, io tempo fa ho ciccato la fresatura ad un paio di montanti di porte, ma visto che andavano laccati ho asportato tutta la sagoma e poi ho aggiunto un pezzo squadrato però lo devi fare arrotondato come il taglio della fresa, mentre col tuo metodo a "controsagoma" il problema non esiste.
    ciao

    Commenta


    • #3
      E bravo l'admin. Un ritocco praticamente invisibile.
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        Eccolo!

        Molto interessante...!

        Muchas gracias,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #5
          Rimedio ben fatto ! A forza di errori Toto, hai dovuto escogitare
          ogni sistema per ripararli !
          Una cosa, se quella fresata errata fosse stata fatta a telaio incollato
          con quella fresa a cuscinetto e fresatrice a mano, non ci sarebbe stato nessun errore o sbaglio ?

          Commenta


          • #6
            Azz... il ragazzo ci sa fare
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Una cosa, se quella fresata errata fosse stata fatta a telaio incollato
              con quella fresa a cuscinetto e fresatrice a mano, non ci sarebbe stato nessun errore o sbaglio ?
              Certamente caro Stefano, se la fai a telaio incollato sicuramente non sbagli, ma, c'è da dire che puoi farlo solo dove il pannello verrà applicato con listelli fermavetro; nel caso di pannello a incastro la vedo molto dura, anzi impossibile con una fresa a cuscinetto, non hai abbastanza spazio in profondità quindi devi fresarli prima di incollare.

              Ciao Stè
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Certamente caro Stefano, se la fai a telaio incollato sicuramente non sbagli, ma, c'è da dire che puoi farlo solo dove il pannello verrà applicato con listelli fermavetro; nel caso di pannello a incastro la vedo molto dura, anzi impossibile con una fresa a cuscinetto, non hai abbastanza spazio in profondità quindi devi fresarli prima di incollare.

                Ciao Stè
                Va beh, mi sono cercato la bacchettata da Toto !

                E io faccio i telai solo con pannelli applicati con listello !!!

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Toto come al solito chiaro ed efficace!!!
                  Matteo


                  Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                  Kant.

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo admin, le foto valgono più di 1000 parole

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                      Va beh, mi sono cercato la bacchettata da Toto !

                      E io faccio i telai solo con pannelli applicati con listello !!!
                      Dispettoso come una scimmia

                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Certamente caro Stefano, se la fai a telaio incollato sicuramente non sbagli, ma, c'è da dire che puoi farlo solo dove il pannello verrà applicato con listelli fermavetro; nel caso di pannello a incastro la vedo molto dura, anzi impossibile con una fresa a cuscinetto, non hai abbastanza spazio in profondità quindi devi fresarli prima di incollare.

                        Ciao Stè
                        ti sbagli toto........ se fai le ante con tenone e mortasa, basta montare a secco l'antina, fai la fresata col cuscinetto, poi la smonti, scavi lo scasso per il pannello, inserisci il pannello gia verniciato e rimonti il tutto... e la fresata non la sbagli mai.... unico neo e che gli spigoli non vengono a 45 ° , ma fa ninente , anzi , il contrasto del 45° della bugna con la rotondità della fresata è molto bello....
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          ti sbagli toto........ se fai le ante con tenone e mortasa, basta montare a secco l'antina, fai la fresata col cuscinetto, poi la smonti, scavi lo scasso per il pannello, inserisci il pannello gia verniciato e rimonti il tutto... e la fresata non la sbagli mai.... unico neo e che gli spigoli non vengono a 45 ° , ma fa ninente , anzi , il contrasto del 45° della bugna con la rotondità della fresata è molto bello....
                          Caro Vito lo so che è possibile con tenone e mortasa.
                          In questo topic ho solo mostrato come riparare ad un errore, a volte basta leggere bene per capire cosa uno scrive. Se stiamo a vedere lo possiamo fare lo stesso anche senza il tenone e mortasa, montando l'anta a secco senza il pannello e tenedola con una cinghia.
                          Ma dove sta la differenza? La fresata interrotta la fai lo stesso fenmandoti prima dell'angolo, a meno chè non si usa una fresa con cuscinetto di diametro maggiore di quella rappresentata in foto, per poterla fare senza staccarsi dalla fresa, altrimenti di interrotto rimane un millimetro si e no.
                          Comunque a montare l'anta senza il pannello e fresare, perdi più tempo, faccio prima io a fresarla smontata che tu montarla a secco
                          P.s. Anche quell'antina non ha il 45° ma non è fatta con frese per antine.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            dubito che ci metti meno tempo...... montare l'anta ci vuole 10 secondi... prendi la fresa e fai il giro completo in altri dieci secondi... poi due colpi di mano e apri l'l'anta..... cmq io uso sempre dei cuscinetti molto piccoli e come dici tu, di interrotto faccio solo un millimetro... anzi molto spesso giro la fresa proprio nell'angolo..... specie con il quarto di tondo da 7mm..... viene un bell'effetto... semplice ma bello.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              .. cmq io uso sempre dei cuscinetti molto piccoli e come dici tu, di interrotto faccio solo un millimetro... anzi molto spesso giro la fresa proprio nell'angolo..... specie con il quarto di tondo da 7mm..... viene un bell'effetto... semplice ma bello.

                              Si Vito gli effetti sono tutti belli e anche i gusti di ognuno di noi, avessimo i gusti tutti uguali non ci sarebbe tutta la varietà che c'è.
                              A me personalmente piace lasciare 1/2 cm sul montante e 1/2 sul traverso.
                              I gusti son gusti.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X