annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

specchiera da restaurare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • specchiera da restaurare

    Ciao a tutti volevo un vostro aiuto da parte vostra,giorni fa una cliente mi ha portato una specchiera di 20 anni fa di quelle che vanno sopra i como,'come struttura lignea e buona il problema e che la doratura si e tutta macchiata causa l'ambiente umido della casa dove viveva prima.La cliente vuole nuovamente ridorare la cornice con la foglia d'oro.Per prima cosa vorrei togliere tutta la vecchia doratura tramite sverniciatore ed arrivare al legno grezzo,dopo di che' entrate voi in scena quale procedimento mi consigliate,spiegandomi le varie fasi per arrivare ad una buona doratura?

  • #2
    se è solo da ritoccare non toglierei la vecchia doratura. Forse qualche foto aiuterebbe molto a capire lo stato in cui si trova l'oggetto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ciao toto la specchiera come legno e ottima e csolo un problema di doratura annerita,ma la cliente vuole ridorare il tutto con la foglia tu riguardo il bolo,l'ammaniatura e tutto il resto come procedi riguardo queste fasi

      Commenta


      • #4
        Oliver io non sono un doratore, quindo non posso darti consigli ben mirati in questo lavoro, ho visto alcuni video on line e in tanti restauri non eliminano la vecchia doratura. Dipende anche molto se la foglia è finta oro oppure vero oro zecchino. Qualche utente qui nel forum che ha utilizzato il bolo pare ci sia, non ricordo se è peppeprincipe per una sedia che ha restaurato, ma credo sia a foglia argento.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          per toto

          grazie lo stesso toto,sto cercando qualcosa nel forum in attesa di qualcuno esperto in materia iscritto al forum che mi aiuti

          Commenta


          • #6
            secondo me non ci si improvvisa doratori.
            bisogna vedere appunto se si tratta di oro finto o zecchino, il supporto in pelle per tagliare le foglie, il coltello adatto, pennellino di vaio, collette.... missione guazzo bolo... pietra d'agata per lucidare ecc ecc...
            insomma c'e' ne da imparare. ma ci sono delle buone vernici che imitano l' oro antico.
            Ultima modifica di E.N.Z.O.; 30-12-2010, 18:21.

            Commenta


            • #7
              per E.N.Z.O.

              ciao E.N.Z.O. grazie per l'intervento ho bisogno di notizie per rifinirmi di piu,concordo che non si puo improvvisare doratori da oggi a domani,ho una certa manualita' riguardo la doratura logicamente non a livello di un doratore.Nel passato ho eseguito qualche lavoretto ma non mi era finora capitata una specchiera da restaurare.Riguardo la specchiera e finto oro,ma il problema sono quelle macchie nere causa l'umido,a questo punto volevo sapere come prima cosa fondamentale se devo togliere tutto il finto oro ed arrivare a legno nudo oppure lavorare sopra la vecchia doratura.Ricordati che la cliente vuole finire il tutto con foglia d'oro.Riguardo gli attrezzi ho tutto aspetto un tuo caro aiuto.
              Ultima modifica di Toto; 30-12-2010, 20:24. Motivo: messaggio spostato nella discussione esistente,

              Commenta


              • #8
                Oliver, per rispondere alla discussione non devi creare una nuova discussione ma cliccare su rispondi alla discussione, lo trovi in fondo alla pagina sulla sinistra.

                P.S. Ho unito le due discussioni
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  ciao Olivieri e' troppo lungo spiegare io credo di farti cosa gradita inviandoti un link, credo sia esaustivo nei limiti.

                  http://xoomer.virgilio.it/trfgpp/la_doratura.htm

                  Commenta


                  • #10
                    A quel che ho capito io lui la doratura sa farla e vi sta chiedendo se in fase di restauro può rifarla sopra o ripulire il tutto a legno e farla ex-novo ...
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      specchiera da restaurare

                      grazie enzo ottimo link

                      Commenta


                      • #12
                        nulla...
                        ma non conviene togliere tutta la doratura vecchia, aggrappati a quella. Ma tutto quello che c'e' sotto, anche un pelo, si vedra' dopo nella brunitura.
                        Ultima modifica di E.N.Z.O.; 31-12-2010, 15:41.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X