annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

orologio con gnomo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • orologio con gnomo

    Natale è passato, il regalo è stato consegnato alla coppia di cari amici e quindi finalmente posso mostrarlo sul forum.
    Questa volta ho fatto qualche foto durante le varie fasi di lavoro (quando mi ricordavo). Non vuole essere un tutorial, ma solo illustrare a grandi linee come si procede per chi non è familiare con il bassorilievo.
    Sono partito da un pezzo di noce circa 25X40X5.
    Per prima cosa ho ricavato sul retro la sede per il meccanismo ed il foro passante:
    IMG_4706_r.jpg
    Dopo aver levigato il fronte per poterci disegnare facilmente, ho riportato il disegno sul legno.
    Ho stabilito la posizione dei piani (livelli) principali: dall’alto il primo piano sarà quello dello gnomo e del fungo, a 8mm dalla superficie il piano del prato digradante, a 16mm quello dell’albero, a 24mm il piano dell’orologio; a questo punto, è la prima volta che lo faccio, con una fresa (in realtà una rifilatrice) ho sgrossato l’area del quadrante lasciando comunque un bel margine di sicurezza; il noce è duro e sgrossare tutta quell’area con le sgorbie mi avrebbe portato via un sacco di tempo.
    IMG_4704_r.jpg
    Con le sgorbie poi ho finito di spianare l’area del quadrante fino ai bordi delle altre figure ed ho cominciate a ricavare gli altri piani.
    IMG_4716_r.jpg IMG_4718_r.jpg
    Il piano del prato è stato ulteriormente suddiviso per creare un effetto di prospettiva.
    IMG_4721_r.jpg
    A questo punto inizia la parte più difficile ma anche la più divertente: sagomare tutte le figure; purtroppo qui, preso dal furore creativo…..mi sono dimenticato di fare foto dei passaggi intermedi ed ho solo quella del risultato finale. Tanto per dare un idea, mancano le foto da inizio settembre a metà novembre.
    IMG_4899_r.jpg
    I numeri delle ore li ho intagliati a coltello dopo aver levigato il quadrante col raschietto. La finitura è fatta con tre mani di olio danese.

    Poi si monta il meccanismo (sperando di aver calcolate bene gli spessori) e si inseriscono le lancette.
    IMG_4901_r.JPG gnomo.jpg
    Ultima modifica di Paolo; 27-12-2010, 12:06.
    i miei lavori

  • #2
    Cavolo che spettacolo...lo gnomo poi è superlativo...sono davvero basito...


    I tuoi amici (molto fortunati devo dire) metteranno sicuramente quest'orologio in bella mostra!!!






    Ti devo fare però due appunti, uno di tipo pratico e uno di tipo prospettico:

    1. Avrei fatto il cerchio dlle ore un pò più grosso perchè da quello che si vede dalla penultima foto la lancetta dei minuti copre buona parte dei numeri incisi. Oppure in realtà non è così?

    2. Il fungo mi sembra che non rispetti decisamente la prospettiva del disegno. Secondo me la parte inferiore del fungo doveva essere molto meno visibile di quanto invece non sia li.

    Commenta


    • #3
      Spettacolare ..................

      Commenta


      • #4
        Paolo hai fatto un lavorone!!! Molto bello nei particolari, bravissimo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Come sempre Paolo hai dimostrato la tua bravura!!!!

          Sono stato molto contento anche delle foto che mostrano il lavoro nella sua progressione per me che sono un neofita è molto istruttivo.

          Grazie e complimenti ancora!!!
          Renzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da grimgor Visualizza il messaggio
            I tuoi amici (molto fortunati devo dire) metteranno sicuramente quest'orologio in bella mostra!!!
            Lo spero!

            Ti devo fare però due appunti, uno di tipo pratico e uno di tipo prospettico:

            1. Avrei fatto il cerchio dlle ore un pò più grosso perchè da quello che si vede dalla penultima foto la lancetta dei minuti copre buona parte dei numeri incisi. Oppure in realtà non è così?
            Ci ho pensato parecchio, ma guardando diversi orologi ho visto che sovente sono fatti così. Poi se si vuole si può sempre rimediare perchè le lancette si accorciano facilmente tagliandole (in effetti erano molto più lunghe). Considera anche che se accorcio quella dei minuti devo accorciare in proporzione anche quella delle ore la cui punta poi risulterà troppo lontana dai numeri....

            2. Il fungo mi sembra che non rispetti decisamente la prospettiva del disegno. Secondo me la parte inferiore del fungo doveva essere molto meno visibile di quanto invece non sia li.
            Qui hai perfettamente ragione: la base del gambo doveva rimanere nascosta; non ci ho riflettuto abbastanza in fase di disegno e quando me ne sono accorto il legno oramai era stato tolto
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Bellissimo complimenti Paolo
              Roberto IU1FKB

              Commenta


              • #8
                Complimenti molto carino!!!
                Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                Commenta


                • #9
                  Hanno già detto tutto ma, siccome "repetita juvant" ...Bravo; complimenti; un bel lavoro!!

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo bravo Paolo, complimenti un gran lavoro!

                    Commenta


                    • #11
                      bel lavoro! ti sembrerà stano ma io troverei la difficoltà maggiore nell'intagliare i numeri del quadrante. Come hai fatto ? Adotti qualche accorgimento speciale?
                      Ancora complimenti........
                      I miei lavori

                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Paolo, i numeri li ho intagliati a punta di coltello, la stessa tecnica dell'intaglio a tacche o chip carving. Ho fatto delle prove con la sgorbia a V, ma il risultato era scadente, questo non significa che non si possano fare, anzi sicurmente è più veloce, ma bisogna imparare esercitandosi, mentre col coltello on ho dovuto fare pratica.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti Paolo. Per la finitura hai ancora usato l'olio danese o altro?
                          Saluti e auguri di buon anno nuovo.
                          Felice

                          Commenta


                          • #14
                            A parte l'errore di prospettiva (che io neanche me ne sarei accorto perche sono na frana in disegno) non posso che accodarmi a tutti per i complimenti e dirti che questi lavori non è da tutti farli
                            Ciao Peppe
                            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              complimenti paolo per favore se puoi in futuro fotografare i vari scalpelli che usi nelle varie fasi
                              saluti
                              martino

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X