annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prime esperienze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prime esperienze

    Buongiorno a tutti ho intenzione in futuro di costruire una scarpiera con cassetti e desideravo riprendere i disegni del mobile che ho di fianco
    scusate per l'assenza di foto ma non mi sono ricordato
    ho preso un foglio di carta, ho riprodotto il disegno in scala 1 a 1
    ho ripassato il disegno trasferendolo con la carta carbone sulla tavoletta di castagno
    ho lavorato con qualche sgorbie ed uno scalpello stretto ed uno largo...
    ora ho avuto dei problemi perchè devo imparare ad affilare..
    ieri mi ha preso il pallino e ho completato la tavoletta con il medesimo disegno sulla parte destra ma ho prima sgrossato con l'elettrofresatrice e due fresette a candela
    voi lo fate mai?
    stiam parlando di lavorazione su pannelli o frontale di cassetti
    saluti
    martino d.

  • #2
    qualche fotina
    la prova della rosa l'ho fatta ieri sera
    sembra grande ma è piccola ho fresato i contorni verso l'esterno e la parte interna l'ho fatta con scalpello e coltello però si rompe tutto troppo facilmente
    datemi consigli grazie
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Il castagno scheggia, non è proprio un legno per principianti. Da quello che posso capire poi hai anche un problema di ferri poco affilati.
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Concordo con Paolo a riguardo del legno e dell'affilatura ,per quanto riguarda la tecnica, teoricamente ci siamo, manca un po di pratica guarda questo mio post ,penso ti renderà più chiara la tecnica ...almeno quella che uso io ...e comunque a disposizione

        ........Ancora più esplicito il post di Paolo ,L'orologio con gnomo........
        ciao belli

        Nicola

        ..........................intelligenti pauca...............................

        Commenta


        • #5
          ragazzi non so affilare e non me ne vergogno ma la cosa piu tragica è lo scalpello a v completamente da affilare perchè non riesco ad usarlo
          per ora so solo un pochino affilare gli scalpelli dritti devo imparare le sgorbie e sto maledetto a v
          grazie ragazzi spero di imparare
          ho cercato es la rosa di riprodurla da stencil ma non ho gli scalpelli adatti ad entrare in spazi cosi stretti.
          voi dove li prendete i disegni?
          grazie e scusate il disturbo
          martino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
            ragazzi non so affilare e non me ne vergogno ma la cosa piu tragica è lo scalpello a v completamente da affilare perchè non riesco ad usarlo
            per ora so solo un pochino affilare gli scalpelli dritti devo imparare le sgorbie e sto maledetto a v
            grazie ragazzi spero di imparare
            ho cercato es la rosa di riprodurla da stencil ma non ho gli scalpelli adatti ad entrare in spazi cosi stretti.
            voi dove li prendete i disegni?
            grazie e scusate il disturbo
            martino
            Io me la cavo benino con il disegno, se trovo un disegno interessante lo copio a mano libera così da adattarlo, magari, al pezzo di legno o modificarlo a gusto personale .
            Per quanto riguarda l'affilatura ci dovrebbe essere qualche tutorial nel forum oppure vedi in rete io ho preso buone notizie su you tube, che attrezzi hai?
            ciao belli

            Nicola

            ..........................intelligenti pauca...............................

            Commenta


            • #7
              anche io faccio lo stesso ma solitamente porto tutto in scala e poi riduco o ingrandisco sul pc in fase di stampa
              per il discorso degli attrezzi
              ho una pietra sintetica dritta, qualcuna angolata o tonda e una mola elettrica a doppio disco
              ho comprato delle diamantate ma le ho provate solo sulla lama della pialla
              in ogni caso quelle diamantate con supporto in plastica le sconsiglio perchè si imbarcano
              se la ritrovo ho una pietra buona da barbiere
              tu che mi consigli?
              grazie
              martino

              Commenta


              • #8
                Io per affilare uso un attrezzo autocostruito con due postazioni una con un nastro abrasivo per affilare ,la seconda con un disco di stracci che serve per lucidare e pulire il filo, certo non è semplice ma con un po di esperienza puoi avere buoni risultati con la mola che hai, magari con un disco ad acqua ,io ne ho rovinati di attrezzi prima di capire.Certo se trovassi qualcuno che almeno ti facesse vedere come si fa, sarebbe più semplice.Una pietra da barbiere la uso anche io per ravvivare il taglio di scalpelli e coltelli.La mia postazione e fatta con un motore di lavatrice e altri parti rimediati qua e la, ecco la foto
                File allegati
                ciao belli

                Nicola

                ..........................intelligenti pauca...............................

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
                  ragazzi non so affilare e non me ne vergogno ma la cosa piu tragica è lo scalpello a v completamente da affilare perchè non riesco ad usarlo
                  per ora so solo un pochino affilare gli scalpelli dritti devo imparare le sgorbie e sto maledetto a v
                  grazie ragazzi spero di imparare
                  ho cercato es la rosa di riprodurla da stencil ma non ho gli scalpelli adatti ad entrare in spazi cosi stretti.
                  voi dove li prendete i disegni?
                  grazie e scusate il disturbo
                  martino
                  Guardati questo e scaricalo. E' gratis.
                  il Canada regala. Disegno ornato, intaglio e scultura.
                  Un libro interessantissimo, scaricabile in pdf e ristampabile.

                  Ritengo l'elettrofresatrice poco adatta all'intaglio. Sarebbe come voler riprodurre un'opera del Bernini a colpi di piccone.
                  Usa le sgorbie, affilale bene e prendi spunto dall'apparecchio autocostruito di "salonne". Mano delicata ma decisa, spazzola a lamelle di cuoio e feltro.
                  questa è quella che uso io
                  MOLA02.JPG
                  Lavorare il castagno richiede tempo e pazienza. Un legno bellissimo che uso solitamente. Bisogna stare attenti al verso della venatura ed assecondare la richiesta del taglio da parte del legno, andarci "contro" non comviene mai, bisogna riprenderlo dalla parte opposta.
                  Ultima modifica di ninni49; 30-12-2010, 00:49.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti. domenico sto scaricando il file e poi gli do un occhio . sono alle prime armi ma quello che anche mi incuriosisce è usare un po' tutti gli attrezzi che ho a casa e per questo faccio un po' di prove. devo imparare ad affilare l'ho capito quando per fare lo stesso lavoro io usavo il mazzuolo sui miei scalpelli e con quelli ben affilati dal mio falegname bastava la pressione delle mani.
                    ora cerco di far qualche prova di affilatura se il mio falegname ha voglia di insegnarmi e poi... posto
                    scusate se ci metto un po' ad andar a regime

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
                      Grazie a tutti. domenico sto scaricando il file e poi gli do un occhio . sono alle prime armi ma quello che anche mi incuriosisce è usare un po' tutti gli attrezzi che ho a casa e per questo faccio un po' di prove. devo imparare ad affilare l'ho capito quando per fare lo stesso lavoro io usavo il mazzuolo sui miei scalpelli e con quelli ben affilati dal mio falegname bastava la pressione delle mani.
                      ora cerco di far qualche prova di affilatura se il mio falegname ha voglia di insegnarmi e poi... posto
                      scusate se ci metto un po' ad andar a regime
                      Non ti devi scusare ,non è che io ne sappia più di te , l'esperienza si fa e si deve mettere al servizio degli altri ,a questo servono i forum ....un giorno avrò bisogno delle tue conoscenze in qualche altro settore, io sono completamente autodidatta e molti dubbi me li hanno tolti gli amici del truciolo...forza forza....ciao e buon anno...AD MAIORA
                      ciao belli

                      Nicola

                      ..........................intelligenti pauca...............................

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Marty.
                        Non ti preoccupare se non sei ancora in grado di affilare gli attrezzi perchè vedrai che con il passar del tempo ci riuscirai, come ci sono riusciti tanti altri.
                        Ancora adesso, dopo un pò di tempo che mi sono dedicato alla scultura, non credo di essere ancora arrivato al top; riesco ad ottenere una buona affilatura ma non certo quella che ti consente di tagliare i peli delle braccia (ma non mi importa più di tanto perchè come mi ha detto un anziano scultore della Val gardena mica devo fare il barbiere!!!!). Francamente ti dico che ho delle pietre da quattro soldi a parte 2 arkansas che utilizzo per fare il filo e con un pò di pazienza e tanti tentativi alla fine ci si riesce.
                        A volte mi mettevo ad affilare e credevo di essere arrivato ad un buon punto mentre quando mi avvicinavo al legno dovevo ammettere che avevo fatto poco o niente; allora, il giorno seguente via ancora, magari mutando l'inclinazione, il giorno dopo ancora e per un bel pò di giorni fino a quando ho cominciato a capire qualcosa circa l'affilatura.
                        Io ho una mola da 4 euro; su una sua facciata (non saprei come altro definirla) ci ho messo un bel pezzo di cuoio con un foro al centro (giusto giusto per farci passare il perno) così tra colla e bullone che la stringe se ne sta ben adagiata; quando ho bisogno di fare il filo o lucidare ci metto un pò di pasta abrasiva e vedrai che otterrai dei buoni risultati.
                        Ah!! per quanto riguarda l'utilizzo della elettrofresatrice a me piace ottenere una scultura senza l'utilizzo di macchinari (forse è solo una questione psicologica) anche se non ti nascondo che più di qualche volta ho usato il Dremel ed addirittura la smerigliatrice per arrotondare . Credo, che specialmente agli inizi (o quasi) sarebbe meglio ricorrere al solo utilizzo di sgorbie e scalpelli , anche per prendere confidenza con gli stessi e, perchè no, per avere più occasioni per imparare ad affilare.
                        Tabti auguri.
                        CIAO Ennio

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Marty,
                          un mio Maestro, Mastro Antonio, mi diceva che se gli attrezzi non sono ben affilati non sei tu a comandare, bensì loro. Ma nell'intaglio devi essere tu a decidere e gli attrezzi devono eseguire perfettamente, al millimetro. Qui sul forum, comunque, l'argomento è stato già affrontato sapientemente varie volte; devi solo trovare un po' di pazienza per cercare le discussioni e leggerle attentamente. Vi sono anche numerosi video su internet, per lo più molto utili anche a chi non mastica gran che di inglese.
                          Se poi vuoi ulteriori specifiche indicazioni sono sempre a disposizione, anche con MP.
                          Ti auguro tante belle cose.
                          Felice

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo niente è utile come la possibilità di essere affiancati da qualcuno che ti insegna. Io non sono un grande esperto, sto ancora imparando, però se proprio non ne vieni a capo si potrebbe organizzare un bell'incontro tra intagliatori nell'astigiano. Da quello che ricordo a Grana ci sono degli ottimi vini e degli ottimi salami
                            Comunque non scherzavo sulla possibilità di un incontro
                            Ultima modifica di Paolo; 31-12-2010, 19:16.
                            i miei lavori

                            Commenta


                            • #15
                              novità

                              ciao a tutti ho comprato le sgorbie della crown e due scalpelli tipo due ciliegie che sono fantastici e allora dovendo collaudare il tutto ho fatto qualche prova
                              spero sia piacevole
                              io mi sono divertito
                              ps per paolo allora a grana ci sono ottimi barbera e grignolino
                              i salumi noti sono quelli d'asino e aggiungo degli agnolotti d'asino che sono uno spettacolo
                              ma dell'astigiano ci sono altri? qui bisogna dire al toto che piazzi su una cartina tutti i presenti al forum
                              magari per pigrizia o che non ci accorgiamo di essere in molti non lontani
                              File allegati
                              Ultima modifica di marty; 07-01-2011, 15:24.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X