PDA

Visualizza versione completa : Affilatura "base"

Dm
23-05-2008, 16.13.07
Come penso saprete i miei lavori non sono di faleganmeria vera e propria, cerco di arrangiarmi in vari lavori. Premesso questo parliamo di affilatura scalpelli. Ho in dotazione un paio di vecchi Stanley per uni da battaglia affilati in maniera approssimativa:uff. Per Natale mi sono regalato uno Stubai da 16 mm che spero sia di qualità decente. Ho letto qua e là vari post sull'affilatura, ma tutti a livelli elevatissimi: lappatura, rasatura avambracci ecc.. A me invece servirebbere le dritte per un'affilatura "base" senza troppe pretese e senza troppe attrezzature visto che no ben 1 scalpello:sorr.
Di attrezzi ho praticamente solo una guida per l'affilatura Stanley, quella con le rotelline arancione.
Grazie anticipate :Ok

whybob71
29-05-2008, 15.21.31
Non conosco la guida per affilare che hai ma + o - vanno tutte bene.
Per affilare in economia ma con buoni risultati il sistema migliore è quello noto col nome di "scary sharp" (se metti su google ti escono molti risultati). Ti occorre il seguente materiale:
- una lastra di vetro spessa 8-10 mm (bastano anche delle "mattonelle" di vetro di 20 x 10 cm circa)
- carta vetro nelle grane 120, 200, 360, 600, 800, 1200
- un'altra "mattonella" di MDF spesso 8-10 mm
- pasta abrasiva per carrozzieri (quella per lucidare)

Incolli la carta vetro sul vetro usando della colla spry. Inizi con lo spianare il dorso dello scalpello andando dalla grana + grossa fino alla 1200. Quindi metti un poco di pasta abrasiva sull'MDF e lucidi il dorso.
Passi poi al tagliente usando la tua guida e la stessa procedura usata per il dorso.

Dm
29-05-2008, 19.51.21
Ok, grazie!!
Vetro e MDF non sono un problema, carta e pasta abrasiva li compreṛ
:Ok