PDA

Visualizza versione completa : Prima prova di segmentato a doghe

albertoA
24-05-2008, 08.36.41
Non è il segmentato a pezzettini e ad anelli "sovrapposti", ma quello che il libro che ho preso chiama "stave", a doghe.
L'incollaggio può migliorare decisamente.
E' un po' una sorpresa cosa alla fine venga fuori, avevo solo previsto gli "archi", ma non la "stella" sopra la base.
La cosa bella è che il disegno è dato dalla forma. Quindi, tornendo si può modificare il risultato.

Doveva essere un macina pepe. Quando mia moglie lo ha visto mi ha detto no... era troppo vistoso da mettere a tavola, fra l'altro era anche un po' fine. Mi è dispiaciuto perché lo avevo già forato da parte a parte... quindi ora devo chiudere il fondo...

Sono acero per l'interno (non so che tipo di acero sia, ma è rosa, esiste l'acero evaporato???) noce ed acero ancora per l'esterno (questo invece è bianco).

Colla, la titebond scura.
Finito fino alla 800, poi cera in pasta, lucidato e poi data la cera di carnauba in stick, lucidato con una manciata di trucioli che hanno tolto lo scintillio eccessivo.

E' stato un incubo da macinapepe a ritrasformarlo in vaso, era già quasi finito e senza prese mandrino, l'apertura superiore era fuori asse (per il pepino poco importava!) e messo sulla contropunta ne ha fatte di tutte... vabbè, ho tanto tanto da imparare... Primo... chiedere sempre alla moglie :frusta:
Ciao,
Alberto

Stefano54
24-05-2008, 08.49.09
Bel lavoro Alberto ! Un effetto magnifico.
Non ho proprio capito come sono incollati i diversi legni :piange

pietro
24-05-2008, 09.20.52
Complimenti, molto bello e anche molto interessante. :bra

Eltornidor
24-05-2008, 09.51.04
Bravissimo :bra
Non ho mai fatto segmentato, ma oso dare un consiglio che mi salta all'occhio:
avrei tornito ancora un po' al centro in modo di unire il noce sopra e sotto,
mantenendo la stella sopra e il disegno sotto, ma forse così si eliminava quella riga del legno esterno,
cioè si perdeva quella figura a "fette" che crea il legno esterno più chiaro,
in sostanza avrei tolto più legno nella parte centrale per far venire fuori una riga di noce che dall'alto scendeva in basso,
poi visto che era diventato vaso e non più macinapepe si poteva togliere di più anche alla base per far più grande la stella.
Comunque bello veramente e complimenti per aver usato solo scarto, certe volte finiscono in stufa pezzi troppo belli,
ancora complimentoni,
Marco

albertoA
24-05-2008, 14.34.11
Grazie!
Stefano, praticamente impacchetti un quadrello con delle lamine contrastanti.
Incolli il primo pezzo e refili da una parte, poi il secondo lo incolli a battere dalla parte opposta dove sporge, incolli il terzo ed il quarto sempre con una parte che sporge e l'altra a battuta. Poi refili tutto.
Parti con il secondo "circolo"... Quando vai a tornire si scoprono quelli interni in base alla forma che gli dai.

Grazie Pietro... visti i tuoi lavori col trapano... queste son bischerate!

Grazie Marco... Ci provo alla prossima, vediamo che viene fuori, magari ce ne aggiungo un pezzo per non doverlo "dimagrire" troppo!
Alberto

Toto
24-05-2008, 18.07.14
:bra Alberto bel lavoretto, sono quelle le cosine che mi piacciono :Ok

Eltornidor
24-05-2008, 19.06.53
Grazie Marco... Ci provo alla prossima, vediamo che viene fuori, magari ce ne aggiungo un pezzo per non doverlo "dimagrire" troppo!
Alberto

Eh si, dimagrisce e forse lo rende meno bello,
ma visto che ne farai tanti altri sono sicuro che mi stupirai alla grande...
Marco
:Ok:Ok:Ok

Alex
24-05-2008, 20.01.56
Solo una parola: MAGNIFICO !!!