annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio restauro tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio restauro tavolo

    Salve a tutti
    Sto restaurando un tavolo del 1930, era a dir poco malconcio, smontandolo ho notato che i piedi erano inclinati all’interno. Come posso risolvere questo problema? Grazie in anticipo …
    File allegati

  • #2
    E' frequente, io ci metterei delle zeppe.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      A tenerle... hihihih!!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da raf75 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti
        smontandolo ho notato che i piedi erano inclinati all’interno. Come posso risolvere questo problema? Grazie in anticipo …

        Ho avuto lo stesso problema restaurando questo,

        35.jpg (148.3 KB)
        però sono stato facilitato perché è quadrato.Un po' ancora si vede che sono storte,ma non hai idea di come stavano prima!!!Penso che dovresti giocartela tutta sull'accoppiamento delle zampe con la fascia.Il mio l'ho scollato completamente e ho ritagliato con un paio di gradi di inclinazione le spalle del tenone ,partendo da 0 in basso,questa leggera inclinazione ad uscire,gli ha fatto recuperare un paio di cm,ne sarebbero serviti un po' di più,ma poi l'intervento sarebbe stato visibile e anche brutto,certo,bisogna trovare il modo di applicarlo sull'ovale,o trovare un punto dove poter mettere delle zeppe che tengano in asse le zampe.se mi viene qualche idea te la posto

        Pino
        File allegati
        Pino

        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

        Commenta


        • #5
          grazie Pino... cmq anche io ho l'ho scollato tutto, adesso sto nella fase di montaggio, � mi sono bloccato x capire come fare ha risolvere/ridurre il problema. Ciao grazie....

          Il consiglio di Paquito mi sembra il + fattibile, grazie e speriamo bene...

          Commenta


          • #6
            Ma le zampe sono tutt'uno con la parte quadrata o sono incollate con un perno,se fossero incollate,potresti tagliarle dando quel minimo di inclinazione che gli fa recuperare la perpendicolarità

            Pino
            Pino

            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

            Commenta


            • #7
              Le zampe le ho smontate...
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Come ti dicevo le zeppe sono la morte loro, verifica prima però, visto che sei riuscito a smontarli/scollarli, se i piedi sono dritti.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  I piedi sono diritti, la loro inclinazione verso l'interno è dovuto al fascione che si e' deformato nel tempo... .Vorrei provare con la toupie a fresare di qualche grado la parte interna dei piedi in modo da compensare l'inclinazione. Cosa ne pensate?

                  Commenta


                  • #10
                    Visto che il fascione è inclinato io procederei così : ritapperei la fresata dei piedi ed una volta asciutta rifarei la scanatura inclinandola un pochino in base a quella del fascione . Fai delle prove su un pezzo di scarto per trovare la giusta inclinazione e poi procedi coi piedi.
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da raf75 Visualizza il messaggio
                      I piedi sono diritti, la loro inclinazione verso l'interno è dovuto al fascione che si e' deformato nel tempo... .Vorrei provare con la toupie a fresare di qualche grado la parte interna dei piedi in modo da compensare l'inclinazione. Cosa ne pensate?
                      Credo che per fare un buon lavoro dovresti chiudere per bene la mortasa e ad incollaggio avvenuto rifarla,dandole quel poco di inclinazione che farà stare dritto il piede.Dico di chiuderla,perché se da una parte togli(con la toupie), dovrai necessariamente mettere un cuneo(largo quanto il piede) per chiudere l'aria che si aprirà dalla parte opposta ,facendo così,ti trovi il piede già pronto

                      Pino

                      Basilio:la tastiera più veloce del west!!!!!
                      Pino

                      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                        Credo che per fare un buon lavoro dovresti chiudere per bene la mortasa e ad incollaggio avvenuto rifarla,dandole quel poco di inclinazione che farà stare dritto il piede.Dico di chiuderla,perché se da una parte togli(con la toupie), dovrai necessariamente mettere un cuneo(largo quanto il piede) per chiudere l'aria che si aprirà dalla parte opposta ,facendo così,ti trovi il piede già pronto

                        Pino
                        Copione
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          ciao. se le gambe sono diritte e il legno è solido allora io incollrei con una resina poliestere o una resina epossidica. queste colle essendo pastose come lo stucco vanno a riempire tutti gli spazi vuoti e ti posso assicurare che una volta asciutta ( dopo pochissimi minuti se non secondi, a secondo da quanto catalizzatore usi) quelle gambe non le muove più nessuno. ciao max

                          Commenta


                          • #14
                            GRAZIE a tutti voi che con i vosti consigli mi avete aiutato a far un bel lavoro (almeno credo)!!! Cosa ne pensate?
                            Cmq adesso devo passare a una fase delicata, quella della rifinitura... cosa mi consigliate?
                            Cosa dovrei fare stuccare x prima o passare turapori?
                            Usare la vernice all'acqua o la ceralacca?
                            fatemi sapere grazie in anticipo....
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Si però non ci hai detto come hai risolto il problema ....

                              mobile antico = gommalacca per forza
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X