annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bastoni...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bastoni...

    In riferimento al tutorial di Michele gmgd volevo segnalare alcuni link dove si parla di autocostruzioni di pialle.

    schema

    Uno è questo

    un altro

    e anche un libro online

    se ci si fa prendere da questo virus, è difficile guarirne.

    Una cosa mi piacerebbe che ce la chiarisse Michele: i gradi di angolo di taglio per la sede della lama, lui li fa 45° 53° li invece ne hanno da 45° a 58° e uno addirittura da 50° a 62°

    Michele come mai queste differenze?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Links molto interessanti,
    Grazie Toto.
    Daniele

    Commenta


    • #3
      Toto,
      con i miei angoli hai fatto un po confusione,
      nel senso che io faccio solo angoli di seduta da 45°,
      il 53 che viene fuori da 45+8 sta' ad indicare :
      45 i gradi di seduta
      8 i gradi dello scasso della zeppa,
      in pratica la zeppa è un cuneo da 8°.

      Sono misure che ho trovato sulla stragrande maggioranza degli oltre 200 bastoni di papà,
      e a quelle mi sono attenuto, per le differenze tra i vari gradi di seduta e i relativi vantaggi/svantaggi
      bisognerebbe chiedere ad un teorico della materia, io, ahime' sono solo un modesto pratico al quale un po di teoria non farebbe male.
      Michele

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
        Toto,
        con i miei angoli hai fatto un po confusione,
        nel senso che io faccio solo angoli di seduta da 45°,
        il 53 che viene fuori da 45+8 sta' ad indicare :
        45 i gradi di seduta
        8 i gradi dello scasso della zeppa,
        in pratica la zeppa è un cuneo da 8°.

        Sono misure che ho trovato sulla stragrande maggioranza degli oltre 200 bastoni di papà,
        e a quelle mi sono attenuto, per le differenze tra i vari gradi di seduta e i relativi vantaggi/svantaggi
        bisognerebbe chiedere ad un teorico della materia, io, ahime' sono solo un modesto pratico al quale un po di teoria non farebbe male.
        Michele non mi sono confuso dicevo la stessa cosa che dici tu, il 53 è l'angolo per il cuneo.

        Ma del tuo 45° , uno lo porta a 45 ma un altro lo porta a 50°, questo era il mio dubbio, cambiando l'inclinazione del ferro, in questo caso 5 gradi in piu si notano anche come finitura, non sono troppi 50°?

        Magari, Giuliano ci potrebbe illuminare su questo
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          La ragione per cui le pialle da modanatura hanno spesso un angolo maggiore (50-55°) dei canonici 45° deriva dall'esigenza di minimizzare l'eventuale strappo delle fibre (tearout), rognoso da eliminare su una parte modanata.
          Resta comunque la regola di scegliere con cura il pezzo da lavorare.

          Commenta


          • #6
            Grazie Giuliano, sei stato chiarissimo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Che dire grazie delle info, il prossio attrezzo che farò avro più info.
              Comunque gli attrzzi anuali sono una meraviglia se poi sono autocostruiti ancora meglio.
              Aldo

              Commenta

              Sto operando...
              X