annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diluizione gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • diluizione gommalacca

    Ciao a tutti volevo porre una domanda leggendo diversi libri sul restauro ho visto che ogni restauratore prepara la gommalacca con alcool senza una regola fissa nella diluizione di questa,infatti c'e' chi diluisce 100g di gl+1lt alcool,chi prepara 250gr+1lt alcool ecc.. ma a regola d'arte qual'e' la giusta diluizione della gl ed alcool quando si incomincia a verniciare a tampone?Infine sentivo dire che alcuni restauratori mescolano un po' di alcool a 94° con alcool a 99° perche'?

  • #2
    Ciao, non è che esista una regola fissa ma io parto da una diluizione di circa 300 gr litro per le prime
    passate per arrivare alle fasi finali con 50 gr litro.
    In linea di massima l'alcool a 94° va meglio con le giornate molto calde perchè evapora
    meno velocemente.
    Mischiare quello a 94° con quello a 99° non so che dirti.

    Commenta


    • #3
      grazie stefano

      Commenta


      • #4
        partendo dalla gommalacca già pronta esiste un sistema per calcolare la percentuale esatta di gommalacca presente in alcool?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scornacchia Visualizza il messaggio
          partendo dalla gommalacca già pronta esiste un sistema per calcolare la percentuale esatta di gommalacca presente in alcool?
          Penso solamente con un'analisi chimica.

          Commenta


          • #6
            300 gr per litro mi sembra eccessivo per le prime mani, basterebbe 200 gr per litro e poi diluire al 50/ per le prime mani.

            Commenta


            • #7
              ciao junior ricorda che la diluzione è per ogni 250 grammi gomma lacca a scaglie ci vuole 1 litro di alcool o 90 gradi oppure lattine di 5 litri per diluire con gomma lacca in ferramenta. ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Oliveri66 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti volevo porre una domanda leggendo diversi libri sul restauro ho visto che ogni restauratore prepara la gommalacca con alcool senza una regola fissa nella diluizione di questa,infatti c'e' chi diluisce 100g di gl+1lt alcool,chi prepara 250gr+1lt alcool ecc.. ma a regola d'arte qual'e' la giusta diluizione della gl ed alcool quando si incomincia a verniciare a tampone? Infine sentivo dire che alcuni restauratori mescolano un po' di alcool a 94° con alcool a 99° perche'?
                Ho molto letto ed ho poca esperienza
                ma cio che è presente in questi 2 file.AVI è corretto??
                http://www.youtube.com/watch?v=CRLbRX1GPvU
                http://www.youtube.com/watch?v=ia4FS...eature=related

                per quello che riguarda poi la diluizione dell'alcool al 94% con quello + concentrato lo si fa ritengo per risparmiare, in quanto molto più costoso quello al 99%.
                Inoltre una tale pratica (cioè di cercare alcool ancora + puro) in qualche posto ho letto che si giustifica per lavorazioni in ambienti eccessivamente umidi.
                ED aggiungo io SORRIDENDO in ambienti freddi così ci si può fare tra una passata e l'altra un goccino.
                Salvo scrive da Catania

                Commenta

                Sto operando...
                X