annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rifacimento tetto con travi in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rifacimento tetto con travi in legno

    Salve a tutti, purtroppo devo risistemare il tetto del garage che e' stato costruito come segue:travi 16/10 posizionati ogni 75 centimetri,perlinato,guaina ardesiata e pietre a vista con stilatura in cemento.Con il passare del tempo il perlinato a causa del capestio (o altro) ha mosso le pietre e sicuramente ha strappato la guaina dove si sono create delle infiltrazioni d'acqua.
    Vorrei procedere come segue per rifare sto benedetto tetto:
    aumentare la travatura perche' ho gia dei travi 16/10 lunghi circa 4 metri posizionando i travi ogni 37,5 centimetri,
    sopra il perlinato fare una gettata di circa 5 centimetri di calcestruzo alleggerito, animato con rete elettrosaldata,
    rifare la guaina e riposizionare le pietre a vista con la relativa stilatura.
    Inoltre mi sapete dire quanto peso tiene il trave 16/10 a metro lineare o a metro quadrato?
    GRAZIE.

  • #2
    Io non sono preparato in materia, però forse questo LINK ti può dare le informazioni che cerchi.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Grazie 53zac

      Commenta


      • #4
        Ciao Linus ma queste travi :
        sono di legno o lamellare;
        dove poggiano;
        e le perline che spessore hanno?
        Se mi fai avere le misure ti faccio due calcoli.
        Ciao Pierpi
        ciao Pierpi

        Commenta


        • #5
          Salve, se vuoi posso darti un consiglio, dato che nel mio lavoro spesso mi capita anche di montare tetti di vari dimensioni e tipologie. Magari se alleghi qualche foto e delle misure reali sarei lieto di aiutarti. Ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Pierpi,le travi sono in lamellare,poggiano su muri portanti e le perline sono da 2 cm

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Io non sono preparato in materia, però forse questo LINK ti può dare le informazioni che cerchi.

              Ciao
              Ottimo link, grazie Alberto!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Domani mattina allego le foto con le effettive misure.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti, purtroppo devo risistemare il tetto del garage che e' stato costruito come segue:travi 16/10 posizionati ogni 75 centimetri,perlinato,guaina ardesiata e pietre a vista con stilatura in cemento.Con il passare del tempo il perlinato a causa del capestio (o altro) ha mosso le pietre e sicuramente ha strappato la guaina dove si sono create delle infiltrazioni d'acqua.
                  Vorrei procedere come segue per rifare sto benedetto tetto:
                  aumentare la travatura perche' ho gia dei travi 16/10 lunghi circa 4 metri posizionando i travi ogni 37,5 centimetri,
                  sopra il perlinato fare una gettata di circa 5 centimetri di calcestruzo alleggerito, animato con rete elettrosaldata,
                  rifare la guaina e riposizionare le pietre a vista con la relativa stilatura.
                  Inoltre mi sapete dire quanto peso tiene il trave 16/10 a metro lineare o a metro quadrato?
                  GRAZIE.
                  Ciao Lino, non ho capito bene se il tetto è soggetto a calpestio nel senso è dritto ? o a spiovente dove non ci passeggia nessuno ?

                  Comunque io ti sconsiglerei la gettata col cemento anche se armato perchè :
                  il legno più forte del cemento rischierebbe di spaccartelo lo stesso e con la guaina avere nuovamente le infiltrazioni ...

                  Ora come ora non si utilizza più la guaina per i tetti in legno ma si mette solo il telo anticondensa e i pannelli di poli (non mi ricordo il nome ) per la coinbentazione e sopra ci puoi mettere tutte le pietre che vuoi ...
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente farei un doppio perlinato con una intercapedine di 4-5cm, poi sopra la guaina doppia incrociata e le pietre,

                    così ottieni un tetto isolato e ventilato,

                    ciao

                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco le foto

                      DSC02520.jpgDSC02521.jpgDSC02519.jpgDSC02522.jpgDSC02515.jpgDSC02518.jpg


                      Scusate ma e' la prima volta che allego fotografie.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                        Personalmente farei un doppio perlinato con una intercapedine di 4-5cm, poi sopra la guaina doppia incrociata e le pietre,

                        così ottieni un tetto isolato e ventilato,

                        ciao

                        Marco
                        marco scusami se ti correggo ma la guaina in piu strati non va mai posata incrociata, cosi facendo si crea un reticolo di punti potenzialmente non stagni, la posa corretta è parallela alla falda con il secondo strato sfalsato di mezza larghezza, e cosi via per gli eventuali altri strati,ottima l'idea di realizzare una ventilazione,purche nel caso concreto questa sia funzionante .......per quanto riguarda il dimensionamento ed eventuale verifica di una struttura in elevazione, anche se si tratta del tetto di un banale garage,il mio consiglio per linus è di rivolgersi ad un professionista sia questo un geometra ingegnere od architetto, la struttura va modellata , risolta e verificata tramite conoscenze tecniche e soprattutto il risultato varia caso per caso.....
                        se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

                        Commenta


                        • #13
                          Vedendo le foto , per me, non c'è alcun bisogno di aggiumgere travi ; quelli che ci sono reggono alla grande e la distanza fra di loro è quella giusta ....

                          aggiungerne altri significherebbe solo uno spreco di legname e sicuramente non risoveresti il problema delle crepe delle pietre ...

                          per risolvere tale problema bisogna solo mettere sopra il legno dei pannelli "elastici" che con il lavorare del legno non trasmettino alla pietra le dilatazioni o meno del perlinato ...

                          ribadisco nuovamente che la guaina sul legno è ora altamente sconsigliata , si mette solo il telo anticondensa con i pannelli , sopra di questi ci puoi rimettere tranquillamente le pietre e vedrai che non creperanno più.
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Basilio,i pannelli a cui ti riferisci sono i classici pannelli poliuretanici che vengono usati anche per coibentare i tetti?
                            Mi senbra di ricordare che sono color celeste.
                            QUINDI RICAPITOLANDO,i

                            Commenta


                            • #15
                              inavvertitamente mi e' partito il messaggio,avro' toccato qualcosa che non dovevo, dicevo
                              QUINDI RICAPITOLANDO,i travi vanno bene,ci metto quel tessuto che dici tu,(anche se quel tessuto viene utilizzato sotto le tegole),i pannelli e le pietre stilate.
                              Il dubbio che mi rimane e' l'umidita' che passa attraverso la stilatura in cemento,infatti se guardi bene le pietre noterai che tutte le fughe le ho ripassate con mapelastic.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X