Visualizza versione completa : Affilare o sostituire
La lama che uso per i lavori più "puliti" sulla mia segna circolare portatile ha perso la sua affilatura: scheggiature e bruciature.:piange
La lama in questione è una Bosch "Topline" 190 x 2,6 x 30 60 denti numero di codice 2 608 640 563 - 760.
Con questa ho tagliato un poò di tutto e mi sono trovato bene, ora sorge il problema: farla riaffilare (dove, con che costi) o comprare una lama nuova (quale, dove). HELP
Considerate anche che TS non credo sia il massimo come disponibilità di attrezzature per falegnameria.
53ZAC
03-06-2008, 15.28.06
Ciao,
non conosco la lama, ma se trovi un affilatore onesto con 7 o 8 € max dovresti cavartela.
Abraxas75
03-06-2008, 18.54.02
Ciao Dm, dalle mie parti per l'affilatura chiedono 0,30€ a dente., la porti il giovedì e la ritiri il giovedì seguente.
Spesso, se la lama ha denti molto fitti, conviene comperarne una nuova.
Renzo
Una lama nuova costa da 20 a 30 € e se hai i denti sbeccati quando la riaffilano devono ridurre di molto lo spessore.
Forse ti converrebbe cambiarla ( diametro n° di denti e diametro foro centrale ) trovando anche altre marche e non necessariamente bosch.
NB ti fai vedere il 22???
Renzo
NB ti fai vedere il 22???
Non credo !!!!:nono
tutti del nord...... se stavi dalle mie parti te la ravvivavo io.... basta una mola grana 60 e una banalissima molatrice.......
La lama che uso per i lavori più "puliti" sulla mia segna circolare portatile ha perso la sua affilatura: scheggiature e bruciature.:piange
La lama in questione è una Bosch "Topline" 190 x 2,6 x 30 60 denti numero di codice 2 608 640 563 - 760.
Con questa ho tagliato un poò di tutto e mi sono trovato bene, ora sorge il problema: farla riaffilare (dove, con che costi) o comprare una lama nuova (quale, dove). HELP
Considerate anche che TS non credo sia il massimo come disponibilità di attrezzature per falegnameria.
A Talmassons c'è un negozio che le affila, circa 5€.
A Padova c'è Andrea che le vende, di norma CMT.
Vedi il catalogo e decidi quale; per il foro centrale, se la misura non andasse bene, ci sono gli adattatori.
Vedi il listino, calcoli lo sconto, aggiungi l'IVA +20%, le spese di spedizione e ordini.
La Domenica vai a camminare anche quando piove? Il 22 Giugno pioverà.:sorr
Ciao
Enzo
Il 22 Giugno pioverà
Vero !!! solo ad est di udine il resto del mondo : bel tempo:ahah:ahah:ahah
tutti del nord...... se stavi dalle mie parti te la ravvivavo io.... basta una mola grana 60 e una banalissima molatrice.......
Pure io affilo le lame al widia con la molatrice.
Mi sono adeguato agli usi di qui, e uso un disco che é apposito a questa funzione, che é questo azzurro: É una lama con un sottile nastro diamantato.
http://img339.imageshack.us/img339/7319/phot0026gj1.th.jpg (http://img339.imageshack.us/img339/7319/phot0026gj1.jpg)
Con un pó di pazienza e uma dima per acchiappiare gli angoli, i risultati son piu che soddisfacenti.
Pitu
Ciao Dm, dalle mie parti per l'affilatura chiedono 0,30€ a dente., la porti il giovedì e la ritiri il giovedì seguente.
Spesso, se la lama ha denti molto fitti, conviene comperarne una nuova.
Sono andato nel negozio dove l'avevo comprata: nuova costa 50 € + iva.
La riaffilatura anche qua 0,30 € a dente.
Mi sa che la farò riaffilare:Ok
Pure io affilo le lame al widia con la molatrice.
Mi sono adeguato agli usi di qui, e uso un disco che é apposito a questa funzione, che é questo azzurro: É una lama con un sottile nastro diamantato.
http://img339.imageshack.us/img339/7319/phot0026gj1.th.jpg (http://img339.imageshack.us/img339/7319/phot0026gj1.jpg)
Con un pó di pazienza e uma dima per acchiappiare gli angoli, i risultati son piu che soddisfacenti.
Pitu
non ho mai visto niente del genere... sembra un disco da pietra solo che è senza denti..... io uso una mola di quelle per affilare i nastri delle seghe a nastro... grana 60 stando attento a non surriscaldare il dente... prima di affilare bagno di olio di semi i denti dei dischi.
non ho mai visto niente del genere... sembra un disco da pietra solo che è senza denti..... io uso una mola di quelle per affilare i nastri delle seghe a nastro... grana 60 stando attento a non surriscaldare il dente... prima di affilare bagno di olio di semi i denti dei dischi.
Infatti Vito, é tipico di quí.
A differenza del disco di pietra qusto disco ha un diametro piú largo, il nastro diamantato é solo di un lato, per facilitare l'affilatura. É sicuramente un diamantato differente, visto che é molto aggressivo sul Widia, ed é molto caro comparando con dischi normali. Ma sicuramente con l'affilatura di un paio di lame giá te lo sei pagato.:Ok
Ciao,
Pitu
pax73
17-06-2008, 16.45.57
Sono andato nel negozio dove l'avevo comprata: nuova costa 50 € + iva.
La riaffilatura anche qua 0,30 € a dente.
Mi sa che la farò riaffilare:Ok
Io ti consiglierei di trovare un affilatore dalle tue parti ben attrezzato e vai sul sicuro per quanto stai attento, non me ne voglia chi lo fà, non riuscirai mai ad ottenere risultati eccellenti se te la affili a mano.
Certo 0,30 al dente è molto caro dalle mie parti i prezzi vanno da 0,10 a 0,13 max. (sarà per l'eccessiva concorrenza :mad:) anche il nuovo costa parecchio ma è pur vero che non hai spese aggiuntive (spedizione).
Grazie a tutti, ho consegnato la lama al negozio dove l'ho comprata e tra una settimana dovrei riaverla.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.