PDA

Visualizza versione completa : Primi biscotti

roby
24-12-2007, 17.16.01
Dopo molti ripensamenti (ne prendo uno professionale e non lo uso, uno hobbystico e non va......) ho finalmente comperato il lamello.............. Einhell, in un brico. L'esemplare esposto aveva molto gioco come il valex che avevo visto tempo fa, e che avevo rinunciato ad acquistare.
Tornato a casa ho subito notato che quello che avevo preso non aveva gioco! Bene dico, prima fresata di prova e scopro che la lama lavora inclinata e c'è più di un mm. di differenza tra un lato e l'altro, smonto il tutto e con spessori in carta vetro cerco di rimediare l'inconveniente, rimontando la lama mi accorgo che il filetto della boccola che la ferma è inesistente, non avendo le filiere giuste per provare a farmene una (per fortuna:D), decido di riportarlo al negozio, in fondo è in garanzia...mi è stato sostituito con ...........l'esemplare esposto sigh! molto gioco ma lama ferma e fresata abbastanza diritta.
Questa settimana l'ho usato per fare una cassetta per la legna da ardere in multistrato da 20 mm. , e devo dire che ha fatto un discreto lavoro.
Invece ho provato ad usarlo inclinato a 45 gradi per giuntare i telai delle porte interne ma non riesco a fare una fresata che combaci con l'altra, peccato sarebbe stato molto utile.

Spero di non avervi annoiati con il mio racconto sgrammaticato :D

ciao auguri
roberto

blackbombay
24-12-2007, 21.22.13
Dominoooooooo............. :)

vito
24-12-2007, 21.25.38
sono anche io intenzionato ha prendere un lamello.... è gia perecchio che ci sto pensando... ne ho trovato uno della casals a 144 euro.... non sembra male... a dire il vero volevo provare proprrio quello della heinell che hai comprato tu... ma questo della casals costa di poco di più e sembra fatto meglio... anche se è un attrezzo che in dieci anni di lavoro non ne ho mai sentito l'esigenza... mi sa che ci penso ancora un pò su....

53ZAC
24-12-2007, 22.02.59
Io sarò stato fortunato,ho un Valex da due soldi che va benissimo.

Ciao

Lorè42
25-12-2007, 11.40.35
Spero di non avervi annoiati con il mio racconto sgrammaticato :D

ciao auguri
roberto

Non ti preoccupare troppo della grammatica, è il succo che conta.

Il grande Joyce scrisse il suo capolavoro, l'Ulisse, senza fare completamente uso della punteggiatura!

Ciao,
Lorenzo

fenderadf
25-12-2007, 16.50.26
Come mi ha fatto notare una volta Michele (NIKK1) Einhell = Inferno.
Ho tre cose della Einhell e tutte e tre sono in archivio, anzi una, la fresatrice, dopo varie maledizioni è volata direttamente da sola nel bidone delle immondizie. Credo che non comprerò più niente con quella marca.

Buon Natale

Andrea

Paquito
26-12-2007, 08.46.17
Come mi ha fatto notare una volta Michele (NIKK1) Einhell = Inferno.
Ho tre cose della Einhell e tutte e tre sono in archivio, anzi una, la fresatrice, dopo varie maledizioni è volata direttamente da sola nel bidone delle immondizie. Credo che non comprerò più niente con quella marca.

Buon Natale

Andrea

Io ho una levigatrice triangolare da 180 Watt e devo dire che il suo lavoro lo fa abbastanza bene a patto di usare carte abrasive di buona qualità.
Di certo per uso semiprofessionale o professionale sono assolutamente da sconsigliare.

Solo la mia esperienza, Pasquale.

Toto
26-12-2007, 19.30.43
Ho un DW, non mi posso lamentare. :D

ZAM
27-12-2007, 08.41.51
sono anche io intenzionato ha prendere un lamello.... è gia perecchio che ci sto pensando... ne ho trovato uno della casals a 144 euro.... non sembra male... a dire il vero volevo provare proprrio quello della heinell che hai comprato tu... ma questo della casals costa di poco di più e sembra fatto meglio... anche se è un attrezzo che in dieci anni di lavoro non ne ho mai sentito l'esigenza... mi sa che ci penso ancora un pò su....

Non penso che l'Einhell costi poco meno del Casals, il primo dalle mie parti lo vendono a 59,00 euro quindi!!!

Per Black il Domino per fare una cassetta per legna da ardere mi sembra sprecato, o NO!!!

roby
27-12-2007, 11.53.33
Per Black il Domino per fare una cassetta per legna da ardere mi sembra sprecato, o NO!!!
Visto che la cassetta era per la suocera............:D

Io avrei bisogno di qualcosa per l'assemblaggio dei telai delle porte interne a 45 gradi, le grandi ditte usano bucatrici con spine, io riuscissi a trovare un lamello decente (col mio ho già provato e non va bene) che lavora bene a 45°, mi servirebbe a tenere assemblati montanti e telaio poi naturalmente colla e chiodi o viti. Il domino per questo, richiede troppa precisione e non penso sarebbe utile.

ciao

Toto
27-12-2007, 15.20.00
Il DW è molto preciso anche a 45° , certo il prezzo cambia di molto ma almeno la qualià si vede. Roberto facendolo di mestiere,
credo che sia più precisa una spinatrice per te. Fossi in te valuterei un po' la cosa.

ZAM
27-12-2007, 16.03.50

Io avrei bisogno di qualcosa per l'assemblaggio dei telai delle porte interne a 45 gradi, le grandi ditte usano bucatrici con spine, io riuscissi a trovare un lamello decente (col mio ho già provato e non va bene) che lavora bene a 45°, mi servirebbe a tenere assemblati montanti e telaio poi naturalmente colla e chiodi o viti. Il domino per questo, richiede troppa precisione e non penso sarebbe utile.

ciao

Assolutamente non ci vuole alcuna precisione, in quanto il Domino può fare anche un'asola + larga in modo da compensare eventuali imprecisioni nel forare.

Sul sito della festool ci sono dei video che spiegano l'utilizzo ed uno se non sbaglio fa vedere proprio l'assemblamento di un telaio.

Guarda qui http://www.festool.de/ipt_domino/

Enzo
28-12-2007, 01.50.31

ciao

Ho preso un lamello della Freud.
E' un attrezzo che utilizzo molto.
Per quello che vale la mia esperienza dico che va bene.
Prezzo, meno di 200€.

Ogni volta che vedo gli attrezzi e gli utensili "cinesi" che ho comperato mi viene da piangere, sarà che sono un pò masochista, ma li voglio tenere sempre bene in vista per non incorrere negli stessi errori.

Enzo

Alex
28-12-2007, 10.35.36
Io non ci sputo sopra agli elettro utensili cinesi, direi che per iniziare vanno più che bene.
Nel mio caso quando ho potuto li ho sostituiti con attrezzi professionali, ma ripeto che con quelli cinesi ho iniziato questo hobby e sono riuscito a lavorare lo stesso ;)

Paquito
28-12-2007, 11.40.57
Io non ci sputo sopra agli elettro utensili cinesi, direi che per iniziare vanno più che bene.
Nel mio caso quando ho potuto li ho sostituiti con attrezzi professionali, ma ripeto che con quelli cinesi ho iniziato questo hobby e sono riuscito a lavorare lo stesso ;)

Sono d'accordo ed è proprio quello che io volevo dire qualche messaggio prima. Dalle mie parti si dice: "tant' spienn', accùssì appienn'". Per un uso professionale dove è indispensabile la precisione, l'assistenza, i ricambi, le macchine da scegliere sono altre.

Solo la mia, Pasquale.

Enzo
28-12-2007, 15.13.15

Piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto.
Però con attrezzi buoni è tutto un'altro lavorare.
Enzo

roby
28-12-2007, 19.55.06
Questo domino ne sa una più del diavolo! Tornerebbe utile anche per inserire i finti traversini nei serramenti....
Avevo visto il prezzo da un mio fornitore ed era bello alto.
Questo movimento oscillante che si intravede sotto, è robusto???

ciao

vito
28-12-2007, 20.45.29
ho visto il domino sul sito della festool... ammazza che prezzi..... e quando lo ammortizzi?????? poi montare addirittura le ringhiere mi sembra pretendere troppo.... cmq è interessante... aspettiamo che fanno la versione cinese:-)

African-Blackwood
28-12-2007, 21.33.19
Dopo un adeguato campionarie di esperienze negative (mie e di amici/conoscenti) evito accuratamente sia einhell che valex...

African-Blackwood
28-12-2007, 21.35.42
Questo domino ne sa una più del diavolo! Tornerebbe utile anche per inserire i finti traversini nei serramenti....
Avevo visto il prezzo da un mio fornitore ed era bello alto.
Questo movimento oscillante che si intravede sotto, è robusto???

ciao

Ho avuto spesso occasione di vedere al lavoro quello di blackbombay e se dovessi usare qualcosa di simile per lavoro penso che sarebbe la mia scelta.

Sembra robustissimo, tra l'altro...

blackbombay
28-12-2007, 22.13.43
Dopo un adeguato campionarie di esperienze negative (mie e di amici/conoscenti) evito accuratamente sia einhell che valex...

valex la vedo in continuo miglioramento.......... un pensierino per lavorazioni secondarie non lo scarterei ;)

53ZAC
29-12-2007, 21.55.38
valex la vedo in continuo miglioramento.......... un pensierino per lavorazioni secondarie non lo scarterei ;)

...o per lavorazioni che si fanno raramente dove non vale la pena investire molto di più. A volte è solo un problema di un po' più di tempo per riuscire ad ottenere lavori precisi,ma con un po' di pazienza ci si può riuscire.

Ciao

pitu
08-01-2008, 12.01.16
Sarebbe interessante vedere quali di queste macchine a basso costo, siano realmente valide.

Pure il con il lamello valex, mi ritengo soddisfatto....se si puó si cambi la lama...io l'ho affilata.

L'ho usato anche abbastanza intensamente.

Ora vedremo come vá il carroarmato...:ahah

Ciao!
Alberto

Enzo
08-01-2008, 13.55.01
Sarebbe interessante vedere quali di queste macchine a basso costo, siano realmente valide.

Pure il con il lamello valex, mi ritengo soddisfatto....se si puó si cambi la lama...io l'ho affilata.

L'ho usato anche abbastanza intensamente.

Ora vedremo come vá il carroarmato...:ahah

Ciao!
Alberto

Ciao Alberto, sentivo la tua mancanza.
Enzo

pitu
08-01-2008, 17.59.55
Grande Enzo, come sempre gentilissimo.

Questi giorni sono piuttosto indaffarato, la Pousada é piena (Gennaio é come Agosto in Italia), e ho voluto sistemare una volte per tutte la mia posizione sul vecchio forum...ne sentivo la necessitá.

D'ora in avanti credo proprio che approfitteró sfacciatamente della vostra compagnia e gentilezza!

Ciao,
Alberto

anto_pappa
09-01-2008, 07.35.54
Grande Enzo, come sempre gentilissimo.

D'ora in avanti credo proprio che approfitteró sfacciatamente della vostra compagnia e gentilezza!

Ciao,
Alberto

e questo non può che farci piacere alberto. :ahah:ahah

ZAM
09-01-2008, 08.24.10
e questo non può che farci piacere alberto. :ahah:ahah

confemo

Saluti

micromax
09-01-2008, 15.59.20
confemo

Saluti

ve lo appoggio, senza ritegno alcuno.

gianpaolo73
09-01-2008, 16.25.54
Ue ue!Se si tratta di appoggiare allora certamente io non mi posso tirare indietro.:ahah :ahah

marschall
10-01-2008, 18.03.31
Gianpaolo in che senso? :ahah:ride Bene Alberto, sai che sei in buona compagnia. :ahah

Pezz
11-01-2008, 17.11.37
torno un attimo sull'argomento biscotti...

Voglio fare una scatola con le seguenti caratteristiche: tavola d'abete lamellare da 1.8 cm di spessore. Dimensioni base: 34*25 e altezza delle pareti della scatola 10 cm e unire il tutto con i biscotti (anche se non ricordo quale misura ho preso)

Domande:
quanti biscotti devo mettere sul lato da 34? quanti su quello da 25? quanti su quello da 10? Profondità? meglio una fila o due file di biscotti?
Grazie per le risposte.

Stefano

roby
11-01-2008, 19.02.48
Io nella cassetta per il legno ne ho messi ogni 15 cm. circa. Che saranno pochi???

ciao buon lavoro

Toto
11-01-2008, 21.24.13
torno un attimo sull'argomento biscotti...

Voglio fare una scatola con le seguenti caratteristiche: tavola d'abete lamellare da 1.8 cm di spessore. Dimensioni base: 34*25 e altezza delle pareti della scatola 10 cm e unire il tutto con i biscotti (anche se non ricordo quale misura ho preso)

Domande:
quanti biscotti devo mettere sul lato da 34? quanti su quello da 25? quanti su quello da 10? Profondità? meglio una fila o due file di biscotti?
Grazie per le risposte.

Stefano+

La scatola è piccola, puoi anche farne a meno.
Se vui propio biscottare :D 2 sul 34 , 2 sul 25 2 1 sul 10.
;)

Lorè42
13-01-2008, 11.58.24
+

La scatola è piccola, puoi anche farne a meno.
Se vui propio biscottare :D 2 sul 34 , 2 sul 25 2 1 sul 10.
;)

Quando sento parlare di scatole esco dal letargo.:confused:

Non mettendo i lamelli come consigli di tenere i lati?

Ciao,
Lorenzo

Stefano54
13-01-2008, 12.42.10
Quando sento parlare di scatole esco dal letargo.:confused:

Non mettendo i lamelli come consigli di tenere i lati?

Ciao,
Lorenzo

Code di rondine ! Un esercizio utile!;)

Enzo
13-01-2008, 21.55.14
Code di rondine ! Un esercizio utile!;)

Stefano
Fatte con la fresatrice e la dima, oppure sega e scalpelli.
Lo so già cosa mi risponderai.
Ciao
Enzo

Stefano54
14-01-2008, 06.02.05
Stefano
Fatte con la fresatrice e la dima, oppure sega e scalpelli.
Lo so già cosa mi risponderai.
Ciao
Enzo

Premetto che le poche code fatte da me sono una schifezza ma, ogni
tanto riprovo e mi diverto. Sega, scalpelli e pazienza Enzo...

micromax
14-01-2008, 08.32.48
Premetto che le poche code fatte da me sono una schifezza ma, ogni
tanto riprovo e mi diverto. Sega, scalpelli e pazienza Enzo...

certo che, come ci insegna luk2k con la dima ci meti un secondo e non devi nemmeno rifinire la coda, che è immediatamente operativa. penso che se lo si chiede posterà volentieri le foto sia dell'accrocchio sia di come si usa. io l'ho visto dal vivo e, vi assicuro, che è una favola e per sbagliare ti ci devi mettere d'impegno.

naturalmente intendo la dima per usare la fresatrice a mano libera.