annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadio ingresso: lavorazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Armadio ingresso: lavorazione

    Ciao a tutti.
    Come promesso posto un po' di foto della lavorazione della mia ultima fatica.
    Non è proprio tutto documentato ma credo possa bastare per avere un'idea generale del lavoro.

    La base
    Ho realizzato un telaio con listelli in abete 80 x 50 su cui ho fissato un foglio di MDF 10 mm. Su questo ho inserito delle spine da 10 su cui vanno ad inserirsi le spalle. Sul piano in MDF ho poi fissato i tre piani in rovere e lo zoccolo fresato che ha un'altezza di qualche mm in più rispetto alla base in modo da tenere in sede le spalle.



    Le spalle
    I telai sono realizzati con listelli 30 x 50 ed i pannelli sono di spessore 15.Le giunzioni sono fatte con tenone e mortasa cieca,sui montanti posteriori ho realizzato il canale da 5 dove si inseriscono gli schienali in multistrato placcato rovere.



    Il cappello
    Il cappello è stato realizzato in modo analogo alla base con fori per spine fissate in testa alle spalle e con la ferramenta di serraggio che vedete in foto.



    Le ante
    Le ante sono state realizzate con il set di frese CMT ma le giunzioni sono state fatte con tenone e mortasa cieca. Nelle foto si vede l'ugnatura,cioè il taglio a 45° per la giunzione della modanatura dei telai.



    La cornice
    Per realizzare la cornice ho utilizzato due listelli fresati separatamente e poi incollati,utilizzando tre tipi di frese per ottenere il profilo finale.



    Il montaggio
    La fase finale,montate cerniere, ante, pomoli e attrezzatura



    Il lavoro finito
    Ecco il lavoro finito ed in uso.




    - Misure: l 260 p 50 h 245
    - Essenza: rovere
    - Finitura: mordente noce molto chiaro,2 mani di gommalacca,cera noce.
    Alberto

  • #2
    Alberto, ottima spiegazione e illustrazione sulla fasi della lavorazione.

    Lavoro eseguito a regola d'arte, del resto .... non avevo dubbi in merito.

    Non è da tutti avere un copricaldaia così.

    Complimenti per tutto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bravo Alberto, ottima e utilissima spiegazione ma...
      quanto lavoro per quelle galline

      Commenta


      • #4
        Ragazzi credo che questo topic sia da incorniciare......davvero un'ottima realizzazione. Bravo......pure io voglio fare almeno un decimo di questo

        Commenta


        • #5
          Che dire,oltre ad essere un bravo truciolaio sei anche un ottimo oratore,complimenti Alberto.

          Commenta


          • #6
            Bravo Zac, bel reportage
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              è si Albé, sei un artista!

              Bellissima realizzazione.

              Molto bella la finitura, e grande tocco di classe con i rilievi del cappello!

              Pitu
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #8
                questo me lo ero perso:

                gran bel lavoro e ottima spiegazione
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Un lavoro con tecnica " classica " molto ben eseguito.
                  Complimenti.
                  Personalmente tuttavia da un pò di tempo sto seguendo la tecnica, se così vogliamo chiamarla, di realizzare mobili grandi in moduli separati.
                  Solo perchè, date le " dimensioni " delle case che costruiscono adesso ,
                  facendo un armadio in tre moduli è più facile posizionarlo anche separatamente in caso di trasloco.
                  Recentemente ho fatto, per un caro amico, un armadio quattro stagioni alto 260 e largo 240.
                  L'ho fatto in sei moduli.
                  Certo se dovessi realizzarlo per una casa vecchia ( parlo di dimensioni delle stanze ed altezza del soffitto ) preferirei farlo come hai fatto tu.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                    Un lavoro con tecnica " classica " molto ben eseguito.
                    Complimenti.
                    ...
                    Solo perchè, date le " dimensioni " delle case che costruiscono adesso ,
                    facendo un armadio in tre moduli è più facile posizionarlo anche separatamente in caso di trasloco.
                    ...
                    Grazie per i complimenti SM.
                    Concordo con te sul tema dei moduli componibili. Purtroppo nel "cantinalab" dove lo ho realizzato non avevo la possibilità neanche di provare a montarlo un modulo,ho dovuto fare tutto sulla carta ed ho potuto verificare che tutto funzionasse solo montando direttamente sul posto il mobile. (mi è andata bene ).
                    Ora per fortuna ho un nuovo lab e nel caso terrò presente il tuo consiglio.

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Gran bel lavoro

                      Che bello! Complimenti davvero e grazie per le foto. E' molto istruttivo vedere le varie fasi del lavoro e non solo il prodotto finito.

                      Anche la finitura mi piace molto.

                      Commenta


                      • #12
                        che te lo dico a fare????!!!!!

                        bravissimo

                        Commenta


                        • #13
                          Bel lavoro mi piace molto la finitura.

                          Commenta


                          • #14
                            Gran bel lavoro, complimenti...magari fossi capace a fare un decimo di quello che hai fatto tu
                            Lunga Vita e Prosperità

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                              Gran bel lavoro, complimenti...magari fossi capace a fare un decimo di quello che hai fatto tu
                              Grazie.
                              Molto più di un decimo di quello che so fare l'ho imparato stando qui,insieme agli amici di questo forum.
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X