Visualizza versione completa : Sapelli che strappa
manino
05-06-2008, 23.13.49
Ragazzi mi è capitata una cosa stranissima,lavorando del sapelli(ormai ne lavoro a metri cubi) sabato scorso ho beccato delle tavole che piallandole strappanvano moltissimo lungo la venatura,in modo particolare su quella piu' scusa,di solito lo piallo liscio come l'olio,secondo voi puo' dipendere dalla secchezza di queste tavole o altre cose?
Grazie in anticipo.
Abraxas75
06-06-2008, 12.14.25
Mi viene da pensare che siano piante cresciute male, più che altro.
Capita a volte che alberi che hanno preso malattie (poi guarite) o sottoposti a gelate di quelle pesanti, subiscano delle crescite anormali e, pertanto, con poca compattezza nella fibra, o troppo compatte, o con fibre che si intersecano o con mille altre stranezze
Insomma, può essere una serie di piante non troppo buona, magari tagliata in zone non proprio ottimali per la crescita di quel tipo di legno.
Just my 2 cents,
Mirco.
molto probabilmente come gia detto tronchi (difettosi)........ quasi sicuramente con fibra intrecciata...
quanto lo paghi il mogano sapelli?
manino
06-06-2008, 22.06.35
di solito prendo il 60 ma sta volta ho preso il 50 pensando a meno sfrido invece ho passato i guai(spero che in estate uno straccio di calibratrice arrivi).
Il sapelli lo pago intorno ai 900 euro ma a volte anche 1000 dipende da come si sveglia il titolare.
appena posso glie ne prendo 1 metro cubo ma lo voglio buono,infatti ste tavole qui le vedevo un po' troppo pelose e nere,ma li per li non ci ho dato peso,a filo strappava un po' meno pero'.
prezzo medio direi... nella norma... se dici che erano scurette allora erano tavole di tronchi molto vecchi... risolto l'arcano... forse non si pialla bene , ma il legno vecchigno (come lo chiamo io ) è ottimo in fase di finitura.... dà un aspetto di panneggio quasi...
manino
06-06-2008, 22.15.56
e ma il problema e' che sotto il pelo c'erano delle crepaturine sparse che non sono scomparse con la piallatura,e in liuteria se do un manico che quando l'utente va a lavorare scopre che la fessura attraversa il manico come minimo mi uccide heheheh.
Ho deciso la prossima volta prendo il 60 che almeno non mi danno e soprattutto la venatura la vedo anche senza piallare.
E se devo fare cose per me preferisco il niangon che è un po' oleoso ma è un legno stupendo.
Michele vuoi provare un esperimento?
Prova (se vuoi) a prendere dell'acqua tiepida, circa sui 40° e metti un cucchiaio di bicarbonato su un litro d'acqua, con una spugna bagni il mogano in questione. Dopo 10 - 12 ore prova a piallarlo con passate leggere e vedrai che non strappa più.
Sappimi dire...
:sorr
manino
07-06-2008, 14.00.08
Grande totuccio heheh sabato forse vado a rifare il carico e ti so dire,ma funziona anche con l'acero canadese o altri legni?
questa del bicarbonato non la sapevo....... quale sarebbe il principio alla base di questo metodo?....
non penso che un cucchiaio di bicarbonato allenti le fibre del legno.. o sbaglio.
anto_pappa
08-06-2008, 10.52.43
Vito il sistema che consiglia Toto è conosciuto, è come i rimedi della nonna. Anche mio nonno e mio zio al paesello lo usavano su legni difficili come quello di michele. Il bicarbonato disciolto in acqua tiepida e steso sulla tavola serve ad ossigenare le fibre e renderle omogenee e malleabili, così migliora notevolmente le lavorazioni quando queste creano qualche problema.........provare per credere :ahah
Vito il sistema che consiglia Toto è conosciuto, è come i rimedi della nonna. Anche mio nonno e mio zio al paesello lo usavano su legni difficili come quello di michele. Il bicarbonato disciolto in acqua tiepida e steso sulla tavola serve ad ossigenare le fibre e renderle omogenee e malleabili, così migliora notevolmente le lavorazioni quando queste creano qualche problema.........provare per credere :ahah
Beh hai già detto tutto!! Probabilmente lo usano solo dalle nostre parti.
Grazie Antò :hurra
manino
08-06-2008, 11.50.24
Domanda,ma nei legni come acero canadese che gia' a priori so che strappa,l'operazione del bicarbonato posso farlo anche senza averlo piallato per niente?
Domanda,ma nei legni come acero canadese che gia' a priori so che strappa,l'operazione del bicarbonato posso farlo anche senza averlo piallato per niente?
Michele quel tipo di legno è così anche se non è vecchio e non credo che funzioni, il metodo da me descritto è indicato per legni molto vecchi dove le fibre sono molto secche.
Comunque prova prima col sapelli e ci saprai dire, con l'acero puoi provare al massimo non peggiori sicuramente la situazione.
manino
08-06-2008, 11.59.54
A ok Capito grazie mille :)
e abbiamo imparato n'altra cosa... :sorr
Stefano54
09-06-2008, 10.49.35
Michele vuoi provare un esperimento?
Prova (se vuoi) a prendere dell'acqua tiepida, circa sui 40° e metti un cucchiaio di bicarbonato su un litro d'acqua, con una spugna bagni il mogano in questione. Dopo 10 - 12 ore prova a piallarlo con passate leggere e vedrai che non strappa più.
Sappimi dire...
:sorr
Maestro :INCH
Mi era sfuggito, ho imparato un'altra cosa!:bra
albertoA
09-06-2008, 12.02.04
Guarda guarda che trucchetto!!! Da provare... ma funzionerà anche con il pioppo giovane?!?
Michele, che siano poco stagionate? La calibratrice per larghezze di quel tipo... scordati le piccole a rullo... a meno di non metterci un motore adeguato.
Ciao,
Alberto
manino
09-06-2008, 22.49.37
Per la stagionatura vado tranquillo dato che volevo eliminare i buchini ho preso la rotorbitale con grana 60,e pareva di levigare il marmo durissimo come non ne avevo mai visto.
Per la calibratrice ne ho vista una cinese da 405 di larghezza utile a 700 euri.
Paquito
10-06-2008, 19.49.36
Azz... buono a sapersi, grande toto!
Pasquale.
Michele hai provato l'esperimento?
Facci sapere.
manino
17-07-2008, 19.04.17
Si si ho provato ma ha fatto poco,perchè quel legno mi sa che ha almeno 10 anni e trattandosi di legno esotico è diventato pietra :)
El_Marangon
17-07-2008, 19.19.34
è lo stesso motivo per cui non ho il coraggio di piallare le tavolette di ebano invecchiate 40 anni, sono diventate pietra. mi ci vorrebbe una calibratrice
manino
17-07-2008, 20.54.20
Ebano assolutamente in calibratrice,palissandro indiano e acero canadese pure.
Infatti a breve prendero' una piccola calibratrice,non mi posso permettere di rovinare legni che costano una fortuna hehehehe.
qualcuno ha provato i tamburi pialla a lama elicoidale?
oppure le levigatrici a nastro oscillante?... sono come una pialla a filo però cè un nastro al posto del tamburo coi coltelli... dovrebbe essere comodo
inceve il tamburo a lama elicoidale non l'ho mai visto lavorare, ma dalle foto sembra una cavolata... qualcuno l'ha provato?
mastupeppe
18-07-2008, 06.41.41
no vito,non è una cavolata:i coltelli elicoidali(se parliamo di pialla)danno una finitura di alto livello,esistono da una vita(si fa per dire),io li ho visti la prima volta nell'88'cioè 20 anni fa.praticamente finzionano come una vite senza fine,in modo che quando il rullo va i coltelli tagliano trasversali alla fibra(vena)come un coltello che affetta,intendo trasversali e non perpendicolari.forse qualche 4 alberi lavora con i coltelli a elica,di pialle non ne ho viste molte.
ciao
carmine
Io ho appena montato le teste elicoidali con coltellini a gettare sulla piallatrice e devo dire che vanno bene, e visto che tra poco dovrò lavorare dell'okume saranno indispensabili, con quelle in hss è impossibile lavorare certi legni molto sabbiosi.
ciao
manino
18-07-2008, 23.40.25
con quelle in hss è impossibile lavorare certi legni molto sabbiosi.
come il wenge' :grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr
ENTENDIDO
19-07-2008, 00.03.25
come il wenge' :grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr
il wengè sulla sicar l'ho lavorato senza problemi....l'unico neo e che mangia il filo dei coltelli che è un piacere..........diciamo che un set di coltelli di buona qualita' ti dura per 5 tavole a filo e spessore....poi li cambi per forza:grrr,e vanno riaffilati
ciao
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.