Visualizza versione completa : Tavolo ottagonale
Stefano54
06-06-2008, 21.35.45
Hanno regalato a mio figlio un tavolo da salotto molto particolare e naturalmente
il riportarlo in forma toccherà al sottoscritto:INCH.
Il tavolo, a pianta ottagonale, costruito molto artigianalmente misura circa 180 cm di diametro.
La cosa molto particolare è la parte centrale con la riproduzione del labirinto,
ora distrutto che, era presente sul pavimento della cattedrale di Reimns e, ripreso
da U.Eco per la copertina del suo 'Il nome della rosa'.
La parte danneggiata è l'impiallacciatura incollata, mi sembra, con bostik
Io avevo pensato di tagliare 8 spicchi di compensato da 4mm impiallicciato e
incollarli dopo aver tolto lo strato di impiallacciatura rovinata.
L'aumento di spessore non mi creerebbe problemi ma anzi, penso che servirebbe
a irrobustire il piano un po' ballerino...Che ne dite ?
Forse le foto rendono meglio delle mie parole:
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/DSC00552p.jpg
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/DSC00556p.jpg
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/DSC00551p.jpg
53ZAC
06-06-2008, 21.55.14
Ciao Stefano,
io eviterei di applicare lo spessore del compensato, oltre a raggiungere uno spessore del piano maggiore rispetto al bordo esterno modanato che quindi ne lascerebbe scoperta una parte,ti rimarrebbe la costa del compensato scoperta verso l'interno.
Saresti quindi obbligato ad impiallacciare i bordi all'interno, ma a questo punto forse ti converrebbe rifare tutta l'impiallicciatura.
Dovendo comunque staccare la vecchia impialliciatura e ripulire dalla colla il piano, rifare l'impiallicciatura è la cosa più semplice oltretutto nel tuo caso sarebbero piccoli pezzi separati, quindi meno problematici da fare aderire bene.
Parere mio:sorr
Stefano54
07-06-2008, 09.02.52
Ciao Stefano,
io eviterei di applicare lo spessore del compensato, oltre a raggiungere uno spessore del piano maggiore rispetto al bordo esterno modanato che quindi ne lascerebbe scoperta una parte,ti rimarrebbe la costa del compensato scoperta verso l'interno.
Saresti quindi obbligato ad impiallacciare i bordi all'interno, ma a questo punto forse ti converrebbe rifare tutta l'impiallicciatura.
Dovendo comunque staccare la vecchia impialliciatura e ripulire dalla colla il piano, rifare l'impiallicciatura è la cosa più semplice oltretutto nel tuo caso sarebbero piccoli pezzi separati, quindi meno problematici da fare aderire bene.
Parere mio:sorr
Le cornici esterne sono più alte dello spessore del piano e quindi non rimarrebbero parti
scoperte, i bordi interni li devo rivestire nuovamente in quanto rovinati.
Forse meglio un tranciato ?
Sistema efficace per togliere il bostik ?
Avevo pensato a questa soluzione in quanto togliendo l'impiallacciatura rovinata ho visto
che gli spicchi non combaciano bene (anche un paio di mm mancanti) e il rivestimento
si trovava, in quei punti a non avere alcun appoggio.
53ZAC
07-06-2008, 14.08.09
Le cornici esterne sono più alte dello spessore del piano e quindi non rimarrebbero parti
scoperte, i bordi interni li devo rivestire nuovamente in quanto rovinati.
Forse meglio un tranciato ?
Sistema efficace per togliere il bostik ?
Avevo pensato a questa soluzione in quanto togliendo l'impiallacciatura rovinata ho visto
che gli spicchi non combaciano bene (anche un paio di mm mancanti) e il rivestimento
si trovava, in quei punti a non avere alcun appoggio.
Stefano quello che mi viene in mente è questo: primo devi consolidare ed io incollerei da sotto del compensato sagomato in modo da da tenere al centro le giunzioni ad angoli (in pratica l'effetto dei mattoni alternati). Nelle giunzioni dove c'è gioco metti con colla delle striscioline di legno qualche decimo più spesse pressate dentro e poi le rifili con una pialla.
A questo punto procederei come hai previsto rivestendo poi i bordi interni con dell'impiallacciatura,il tranciato ti obbligherebbe a fare i bordi smussati a 45° per non vedere la giunzione e mi pare che con l'ottagono avrai già il tuo bel da fare :sorr
Ciao
Stefano54
09-06-2008, 10.22.41
Stefano quello che mi viene in mente è questo: primo devi consolidare ed io incollerei da sotto del compensato sagomato in modo da da tenere al centro le giunzioni ad angoli (in pratica l'effetto dei mattoni alternati). Nelle giunzioni dove c'è gioco metti con colla delle striscioline di legno qualche decimo più spesse pressate dentro e poi le rifili con una pialla.
A questo punto procederei come hai previsto rivestendo poi i bordi interni con dell'impiallacciatura,il tranciato ti obbligherebbe a fare i bordi smussati a 45° per non vedere la giunzione e mi pare che con l'ottagono avrai già il tuo bel da fare :sorr
Ciao
Grazie Zac!
Sicuramente prima consolido il piano che è fatto come una sorta di tamburato, piano
inferiore in compensato da 12 mm, listelli intorno d'abete, qualche altro in mezzo, si
intravedono delle squadrette in metallo(?) e, il foglio superiore in compensato da quattro mm
ma , non un piano intero a forma di esagono come l'inferiore ma tutti spicchi separati;
se avesse fatto anche l'esagono superiore con un unico pezzo credo che il rivestimento
non si sarebbe scollato e il piano sarebbe stato più rigido.
SIcuramente l'autore era un hobbista peggiore di me :ahah
La pialla non credo che posso usarla, troppi chiodini infilati nel compensato.:grrr
io andrei giu di levigatrice a nastro,,,, una bella spianata.... poi una bella scartellatura con noce nazionale, spessore 5mm.... colla animale e rifinitura a cera...
Stefano54
11-06-2008, 09.14.47
Smontate le cornici, tolta tutta la vecchia impiallacciatura, carteggiatura con rotorbitale
grana 80 e 120 e il vecchio bostik è venuto via alla grande !
Adesso darò una passata con la levigatrice a nastro per spianare meglio e poi penso
di procedere come dice Vito.
53ZAC
11-06-2008, 09.57.35
Smontate le cornici, tolta tutta la vecchia impiallacciatura, carteggiatura con rotorbitale
grana 80 e 120 e il vecchio bostik è venuto via alla grande !
Adesso darò una passata con la levigatrice a nastro per spianare meglio e poi penso
di procedere come dice Vito.
Ottimo Stefano!
Io però ritengo che lastronare in noce da 5 mm sia da un lato uno spreco, dovendo comunque poi coprire i bordi, gli esterni con le cornici e gli interni con impiallicciatura, e dall'altro, considerando la struttura in tamburato che mi pare già poco solida, sicuramente meno stabile di un compensato placcato.
Ciao
proprio perchè poco stabile ritengo che una lastronatura che inglobi le giunture possa fare da rinforzo...... la cornice esterna è obbligatoria, mentre per il piallaccio interno...... si potrebbe fare un bordo anche interno......
ora, non so in che stato sia quel tamburato, ma una bella passata di vinevil molto diluita che penetri nelle fessure io la farei... una bella rinforzatina non quasta mai....
53ZAC
13-06-2008, 21.40.29
proprio perchè poco stabile ritengo che una lastronatura che inglobi le giunture possa fare da rinforzo......
Intendi fare un pezzo unico a coprire tutto il bordo ottagonale? Perchè altrimenti non vedo come possa inglobare le giunture.
O forse pensavi alla giunzione dei piallacci al centro dei lati dell'ottagono? Ipotesi quest'ultima che mi sembra decisamente poco bella esteticamente.
pensavo di coprire a raggiera l'intero ottagono.... cartelle a tronco di piamide tagliate lungo vena... ma su tavole nodose.... larghezza massima 10cm................. o giu di li... poi bisognerebbe misurare la circonferenza e dividere con precisione.....
Stefano54
14-06-2008, 09.29.30
Gli otto trapezi che alla fine compongono l'ottagono sono uniti tra loro nella parte inferiore con
umili sbarrette forate di metallo e questo comporta la non stabilità del tutto.
Ho tolto le sbarrette una alla volta facendo poi una fresata con lamello all'angolo, ho
inserito, incollando, una striscia di compensato da 4 mm e infine ho rimesso le
sbarrette di metallo. Mi sembra tutto più stabile.
Ho già tagliato i trapezi in compensato impiallicciato noce.
Certo se l'ottagono fosse stato preciso nella sua costruzione, non avrei tribolato con
angolature differenti:grrr
El_Marangon
04-07-2008, 12.25.10
Gli otto trapezi che alla fine compongono l'ottagono sono uniti tra loro nella parte inferiore con
umili sbarrette forate di metallo e questo comporta la non stabilità del tutto.
Ho tolto le sbarrette una alla volta facendo poi una fresata con lamello all'angolo, ho
inserito, incollando, una striscia di compensato da 4 mm e infine ho rimesso le
sbarrette di metallo. Mi sembra tutto più stabile.
Ho già tagliato i trapezi in compensato impiallicciato noce.
Certo se l'ottagono fosse stato preciso nella sua costruzione, non avrei tribolato con
angolature differenti:grrr
bravo, ben fatto:Ok
Stefano54
14-07-2008, 09.48.06
Ho finito di rivestire il piano e rifatti i bordi, quello interno con il preincollato e quello
esterno un listello spesso 1 cm e alto 4 (bahia?).
Ora devo tingere il tutto per scurirlo un po' ma vorrei che avesse una leggera
tendenza al rosso...che cocktail uso secondo voi ?
Il mio fornitore mi ha detto solo un po' di mogano o palissandro...ma, non sono sicuro dei suoi consigli.
Il piano è in noce nazionale.
Faccio presente che sicuramente non lo finirò con gommalacca...sono ancora troppo carente:grrr
53ZAC
14-07-2008, 09.58.35
Ciao Stefano,
io di solito per ottenere una tinta "noce caldo" preparo il mordente con un 5% di mogano. E' sufficiente a togliere il grigio del noce.
Magari fai una prova e se non basta puoi sempre aumentare la percentuale di mogano.
Ciao Stefano,
io di solito per ottenere una tinta "noce caldo" preparo il mordente con un 5% di mogano. E' sufficiente a togliere il grigio del noce.
Magari fai una prova e se non basta puoi sempre aumentare la percentuale di mogano.
Appoggio al 100% :sorr
...Faccio presente che sicuramente non lo finirò con gommalacca...sono ancora troppo carente:grrr
Stefano, prova!!! Mal che vada non rovini nulla. :sorr
El_Marangon
14-07-2008, 19.30.22
condivido completamente i consigli che ti hanno dato sia per il mordente sia per la gommalacca
Stefano54
15-07-2008, 12.54.37
Finirà che mi butterò nell'avventura gommalacca:piange
Ecco una foto del restauro finale prima della tintura, cosa già fatta.
La foto è mossa volutamente per non farvi vedere i difetti:ahah
http://i74.photobucket.com/albums/i278/mastroluppolo/tavolo.jpg
53ZAC
15-07-2008, 13.02.53
Ottimo risultato Stefano, hai fatto bene ad eliminare la cornice vecchia ed a sostituirla con i listelli dritti, ci ha guadagnato senz'altro in estetica.
Stefano54
15-07-2008, 14.59.37
Ottimo risultato Stefano, hai fatto bene ad eliminare la cornice vecchia ed a sostituirla con i listelli dritti, ci ha guadagnato senz'altro in estetica.
Grazie Alberto !
Infatti appesantiva troppo e inoltre adesso ha più senso con il disegno del labirinto!
Eltornidor
15-07-2008, 17.10.39
Veramente un bel lavoro
:bra:bra:bra
Marco
El_Marangon
15-07-2008, 19.47.40
Un altro lavoro benfatto, fossi in te con quelle venature, non mi lascerei sfuggire l'opportunità di provare con la gommalacca...
Stefano54
16-07-2008, 09.23.44
Un altro lavoro benfatto, fossi in te con quelle venature, non mi lascerei sfuggire l'opportunità di provare con la gommalacca...
Ieri l'ho preparata e oggi penso di dare una prima mano a pennello :Ok
Ieri l'ho preparata e oggi penso di dare una prima mano a pennello :Ok
Bravo Stefano, il risultato finale mi sembra ottimo.
Come primo lavoro a gommalacca devo dire che non è tanto semplice in quanto essendo ottagonale dovrai seguire il senso delle venature, ma, sono certo che il risultato sarà eccellente.
Aspettiamo di vedere l'opera ultimata. :sorr
Stefano54
19-07-2008, 19.13.24
Ecco qui la foto della mia prima finitura a gommalacca, nel tempo avevo fatto
altre prove ma sempre con scarsi risultati; questa mi sembra una cosa accettabile:sorr
Ringrazio tutti quelli che mi hanno spinto a provare sul serio la GM:INCH e tutti
quelli che hanno scritto qui sull'argomento.
Domani decido se passare qualche altra mano.
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/ottagono.jpg
Ho cercato di fare la foto con una luce il più radente possibile in modo da
farvi vedere tutti i difetti.
C'è un leggero schiarimento sull'unione dei trapezi:grrr, una mancanza di tinta
che non so proprio perchè; la cosa comunque non fa un brutto effetto ma
anzi sa di consumato nel tempo.
Hai visto ? Non avresti mai pensato di farlo a GL, :sorr adesso vedrai che in futuro andrà sempre meglio e una volta che ci prendi gusto ti diverti a farlo.
Un lato positivo a usare questo tipo di finitura è che non respiri sostanze tossiche e lascia un buon profumo, il profumo che si sentiva nelle botteghe degli ebanisti un tempo.
Bravo Stefano e complimenti, dai che vogliamo vederlo completo. :bra
El_Marangon
19-07-2008, 19.23.21
C.V.D. ottimo lavoro, lo schiarimento credo sia dovuto a invisibili tracce di colla (non animale :grrr) che "impermeabilizza" il legno non permettndo l' assorbimento del mordente. è molto bello così, se vuoi rimediare puoi usare le terre colorate come usano le donne il correttore per i difetti della pelle, le spalmi col dito indice.
comunque ripeto che è bello così
Stefano54
19-07-2008, 19.39.22
C.V.D. ottimo lavoro, lo schiarimento credo sia dovuto a invisibili tracce di colla (non animale :grrr) che "impermeabilizza" il legno non permettndo l' assorbimento del mordente. è molto bello così, se vuoi rimediare puoi usare le terre colorate come usano le donne il correttore per i difetti della pelle, le spalmi col dito indice.
comunque ripeto che è bello così
E' difficile che sia colla, ho incollato il compensato con il bostick; forse per un difetto del piano originale non perfettamente piano:ahah
in quei punti e quindi ho levigato un po troppo. Lo lascio così, mi piace :sorr
Hai visto ? Non avresti mai pensato di farlo a GL, :sorr adesso vedrai che in futuro andrà sempre meglio e una volta che ci prendi gusto ti diverti a farlo.
Un lato positivo a usare questo tipo di finitura è che non respiri sostanze tossiche e lascia un buon profumo, il profumo che si sentiva nelle botteghe degli ebanisti un tempo.
Bravo Stefano e complimenti, dai che vogliamo vederlo completo. :bra
Si mi sembrava di respirare limoncello:ride; per il completamento ci vorrà ancora
un pochino, il pupo si è fatto venire un'idea " Ma, non sarebbe più bella la base
ottagonale ? " (Ha ragione ma...):grrr
....... il pupo si è fatto venire un'idea " Ma, non sarebbe più bella la base
ottagonale ? " (Ha ragione ma...):grrr
Il pupo si che ha le idee chiare e i gusti raffinati :ride
Non te la prendere Stefano, respira ancora un po' di Alcool e vedrai che la base ottagonale ti viene anocora meglio :sorr
Stefano54
19-07-2008, 20.04.57
Il pupo si che ha le idee chiare e i gusti raffinati :ride
Non te la prendere Stefano, respira ancora un po' di Alcool e vedrai che la base ottagonale ti viene anocora meglio :sorr
Ma allora sei proprio cattivo dentro !:prr
Ma sì sì, farò anche la base ottagonale !
53ZAC
19-07-2008, 20.05.30
Bravo Stefano, vedi che stando nel Truciolo si fanno grandi progressi? :sorr
Ottimo risultato, complimentoni.
Ciao
Stefano54
20-07-2008, 12.53.13
Bravo Stefano, vedi che stando nel Truciolo si fanno grandi progressi? :sorr
Ottimo risultato, complimentoni.
Ciao
E' per questo che sono qui dentro:sorr
E' vero Albe', e poi non ti senti solo quando fai qualcosa di nuovo, trovi sempre
qualcuno pronto a rispondere ai tuoi dubbi molto velocemente!
Grazie per i complimenti.
Stefano54
01-08-2008, 13.04.44
Ecco il lavoro completo di base ottagonale:grrr naturalmente anche questa
finita a gommalacca :Ok
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/base.jpg
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/base1.jpg
Eltornidor
01-08-2008, 13.48.14
Veramente un bel risultato, compliments.
:bra:bra:bra
Marco
El_Marangon
01-08-2008, 19.10.39
:Ok
.
Stefano54
01-08-2008, 20.16.01
Grazie ragazzi !
Che dite aggiungo un piccolo battiscopa ?
Eltornidor
01-08-2008, 20.50.31
A me piace così :Ok
Marco
Bel lavoro Stefano :bra:bra
Solo una domanda: come mai i lati della base non li hai fatti tutti della stessa misura?
53ZAC
01-08-2008, 21.44.38
Bravo Stefano, è venuto molto bene. Complimenti.
belle le marezzature sul piede... io uno zoccolino cè lo metterei però....
Stefano, ottimo risultato, bravo, come hai notato è valsa la pena provare a gommalacca.
Io più che un battiscopa farei un telaino ottagonale che sborda un paio di cm tutto intorno alla base spessore 3 cm, con una fresata interna dove alloggia perfettamente la base ottagonale del tavolo, per te è una passeggiata farla.
Bravo complimenti ancora. :bra
Grande Stefano!
Bellissimo!
Pure io chiedo lo zoccolino....magari con un profilo semplice,basso, anche a scala con appena 2 gradini, visto che l'idea é quella di tenere lo spigolo vivo.:Ok
Pitu
Stefano54
03-08-2008, 17.01.12
Grazie grazie, troppo buoni !
Bel lavoro Stefano :bra:bra
Solo una domanda: come mai i lati della base non li hai fatti tutti della stessa misura?
Primo: mio figlio ha la capacità di complicarmi la vita!
Secondo: riprende precisamente la grandezza dell'ottagono interno
Stefano, ottimo risultato, bravo, come hai notato è valsa la pena provare a gommalacca.
Ed è stato molto più semplice del piano vista la venatura!:sorr
Io più che un battiscopa farei un telaino ottagonale che sborda un paio di cm tutto intorno alla base spessore 3 cm, con una fresata interna dove alloggia perfettamente la base ottagonale del tavolo, per te è una passeggiata farla.
Bravo complimenti ancora. :bra
No, adesso non ho proprio capito che intendi..disegnino ?
No, adesso non ho proprio capito che intendi..disegnino ?
:grrr Facevo prima a dirti di fare un profilo a L e poi fare un ottagono. :uff
Ok me la sono cercata, ti ho fatto il disegno ma esagonale :ride :ride
va bene lo stesso o devo rifarlo? :ahah :prr
688
il profilo sospeso in aria non è un divano :ahah
a destra lo zoccolo come intendo io e a sinistra col tavolino incastrato dentro. :sorr
E' chiaro adesso o ci vuole un filmato? :ahah :hurra
Stefano54
03-08-2008, 19.23.52
:grrr Facevo prima a dirti di fare un profilo a L e poi fare un ottagono. :uff
Ok me la sono cercata, ti ho fatto il disegno ma esagonale :ride :ride
va bene lo stesso o devo rifarlo? :ahah :prr
688
il profilo sospeso in aria non è un divano :ahah
a destra lo zoccolo come intendo io e a sinistra col tavolino incastrato dentro. :sorr
E' chiaro adesso o ci vuole un filmato? :ahah :hurra
Bastava spiegarsi meglio !:bra
AAAAHHHH ! Hai visto che ottagonale è più difficile eh eh, non sei riuscito a
disegnarlo !:prr
Comunque ho capito lo stesso perchè sono molto ma molto intelligente !:ahah
Senti qualche altra idea per renderlo un po' più complicato ?:ride
Senti qualche altra idea per renderlo un po' più complicato ?:ride
Potresti fare un dodecagono come base :ahah :ride
P.S. Non è una parola che indica dove andare a liberarsi, ma un poligono con 12 lati :ride
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.