annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo ottagonale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo ottagonale

    Hanno regalato a mio figlio un tavolo da salotto molto particolare e naturalmente
    il riportarlo in forma toccherà al sottoscritto.
    Il tavolo, a pianta ottagonale, costruito molto artigianalmente misura circa 180 cm di diametro.
    La cosa molto particolare è la parte centrale con la riproduzione del labirinto,
    ora distrutto che, era presente sul pavimento della cattedrale di Reimns e, ripreso
    da U.Eco per la copertina del suo 'Il nome della rosa'.
    La parte danneggiata è l'impiallacciatura incollata, mi sembra, con bostik
    Io avevo pensato di tagliare 8 spicchi di compensato da 4mm impiallicciato e
    incollarli dopo aver tolto lo strato di impiallacciatura rovinata.
    L'aumento di spessore non mi creerebbe problemi ma anzi, penso che servirebbe
    a irrobustire il piano un po' ballerino...Che ne dite ?
    Forse le foto rendono meglio delle mie parole:





  • #2
    Ciao Stefano,
    io eviterei di applicare lo spessore del compensato, oltre a raggiungere uno spessore del piano maggiore rispetto al bordo esterno modanato che quindi ne lascerebbe scoperta una parte,ti rimarrebbe la costa del compensato scoperta verso l'interno.
    Saresti quindi obbligato ad impiallacciare i bordi all'interno, ma a questo punto forse ti converrebbe rifare tutta l'impiallicciatura.
    Dovendo comunque staccare la vecchia impialliciatura e ripulire dalla colla il piano, rifare l'impiallicciatura è la cosa più semplice oltretutto nel tuo caso sarebbero piccoli pezzi separati, quindi meno problematici da fare aderire bene.

    Parere mio
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao Stefano,
      io eviterei di applicare lo spessore del compensato, oltre a raggiungere uno spessore del piano maggiore rispetto al bordo esterno modanato che quindi ne lascerebbe scoperta una parte,ti rimarrebbe la costa del compensato scoperta verso l'interno.
      Saresti quindi obbligato ad impiallacciare i bordi all'interno, ma a questo punto forse ti converrebbe rifare tutta l'impiallicciatura.
      Dovendo comunque staccare la vecchia impialliciatura e ripulire dalla colla il piano, rifare l'impiallicciatura è la cosa più semplice oltretutto nel tuo caso sarebbero piccoli pezzi separati, quindi meno problematici da fare aderire bene.

      Parere mio
      Le cornici esterne sono più alte dello spessore del piano e quindi non rimarrebbero parti
      scoperte, i bordi interni li devo rivestire nuovamente in quanto rovinati.
      Forse meglio un tranciato ?
      Sistema efficace per togliere il bostik ?
      Avevo pensato a questa soluzione in quanto togliendo l'impiallacciatura rovinata ho visto
      che gli spicchi non combaciano bene (anche un paio di mm mancanti) e il rivestimento
      si trovava, in quei punti a non avere alcun appoggio.
      Ultima modifica di Stefano54; 07-06-2008, 10:04.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Le cornici esterne sono più alte dello spessore del piano e quindi non rimarrebbero parti
        scoperte, i bordi interni li devo rivestire nuovamente in quanto rovinati.
        Forse meglio un tranciato ?
        Sistema efficace per togliere il bostik ?
        Avevo pensato a questa soluzione in quanto togliendo l'impiallacciatura rovinata ho visto
        che gli spicchi non combaciano bene (anche un paio di mm mancanti) e il rivestimento
        si trovava, in quei punti a non avere alcun appoggio.
        Stefano quello che mi viene in mente è questo: primo devi consolidare ed io incollerei da sotto del compensato sagomato in modo da da tenere al centro le giunzioni ad angoli (in pratica l'effetto dei mattoni alternati). Nelle giunzioni dove c'è gioco metti con colla delle striscioline di legno qualche decimo più spesse pressate dentro e poi le rifili con una pialla.
        A questo punto procederei come hai previsto rivestendo poi i bordi interni con dell'impiallacciatura,il tranciato ti obbligherebbe a fare i bordi smussati a 45° per non vedere la giunzione e mi pare che con l'ottagono avrai già il tuo bel da fare

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
          Stefano quello che mi viene in mente è questo: primo devi consolidare ed io incollerei da sotto del compensato sagomato in modo da da tenere al centro le giunzioni ad angoli (in pratica l'effetto dei mattoni alternati). Nelle giunzioni dove c'è gioco metti con colla delle striscioline di legno qualche decimo più spesse pressate dentro e poi le rifili con una pialla.
          A questo punto procederei come hai previsto rivestendo poi i bordi interni con dell'impiallacciatura,il tranciato ti obbligherebbe a fare i bordi smussati a 45° per non vedere la giunzione e mi pare che con l'ottagono avrai già il tuo bel da fare
          Ciao
          Grazie Zac!
          Sicuramente prima consolido il piano che è fatto come una sorta di tamburato, piano
          inferiore in compensato da 12 mm, listelli intorno d'abete, qualche altro in mezzo, si
          intravedono delle squadrette in metallo(?) e, il foglio superiore in compensato da quattro mm
          ma , non un piano intero a forma di esagono come l'inferiore ma tutti spicchi separati;
          se avesse fatto anche l'esagono superiore con un unico pezzo credo che il rivestimento
          non si sarebbe scollato e il piano sarebbe stato più rigido.
          SIcuramente l'autore era un hobbista peggiore di me
          La pialla non credo che posso usarla, troppi chiodini infilati nel compensato.

          Commenta


          • #6
            io andrei giu di levigatrice a nastro,,,, una bella spianata.... poi una bella scartellatura con noce nazionale, spessore 5mm.... colla animale e rifinitura a cera...
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Smontate le cornici, tolta tutta la vecchia impiallacciatura, carteggiatura con rotorbitale
              grana 80 e 120 e il vecchio bostik è venuto via alla grande !
              Adesso darò una passata con la levigatrice a nastro per spianare meglio e poi penso
              di procedere come dice Vito.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Smontate le cornici, tolta tutta la vecchia impiallacciatura, carteggiatura con rotorbitale
                grana 80 e 120 e il vecchio bostik è venuto via alla grande !
                Adesso darò una passata con la levigatrice a nastro per spianare meglio e poi penso
                di procedere come dice Vito.
                Ottimo Stefano!
                Io però ritengo che lastronare in noce da 5 mm sia da un lato uno spreco, dovendo comunque poi coprire i bordi, gli esterni con le cornici e gli interni con impiallicciatura, e dall'altro, considerando la struttura in tamburato che mi pare già poco solida, sicuramente meno stabile di un compensato placcato.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  proprio perchè poco stabile ritengo che una lastronatura che inglobi le giunture possa fare da rinforzo...... la cornice esterna è obbligatoria, mentre per il piallaccio interno...... si potrebbe fare un bordo anche interno......

                  ora, non so in che stato sia quel tamburato, ma una bella passata di vinevil molto diluita che penetri nelle fessure io la farei... una bella rinforzatina non quasta mai....
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    proprio perchè poco stabile ritengo che una lastronatura che inglobi le giunture possa fare da rinforzo......
                    Intendi fare un pezzo unico a coprire tutto il bordo ottagonale? Perchè altrimenti non vedo come possa inglobare le giunture.
                    O forse pensavi alla giunzione dei piallacci al centro dei lati dell'ottagono? Ipotesi quest'ultima che mi sembra decisamente poco bella esteticamente.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      pensavo di coprire a raggiera l'intero ottagono.... cartelle a tronco di piamide tagliate lungo vena... ma su tavole nodose.... larghezza massima 10cm................. o giu di li... poi bisognerebbe misurare la circonferenza e dividere con precisione.....
                      Ultima modifica di vito; 14-06-2008, 00:01.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Gli otto trapezi che alla fine compongono l'ottagono sono uniti tra loro nella parte inferiore con
                        umili sbarrette forate di metallo e questo comporta la non stabilità del tutto.
                        Ho tolto le sbarrette una alla volta facendo poi una fresata con lamello all'angolo, ho
                        inserito, incollando, una striscia di compensato da 4 mm e infine ho rimesso le
                        sbarrette di metallo. Mi sembra tutto più stabile.
                        Ho già tagliato i trapezi in compensato impiallicciato noce.
                        Certo se l'ottagono fosse stato preciso nella sua costruzione, non avrei tribolato con
                        angolature differenti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Gli otto trapezi che alla fine compongono l'ottagono sono uniti tra loro nella parte inferiore con
                          umili sbarrette forate di metallo e questo comporta la non stabilità del tutto.
                          Ho tolto le sbarrette una alla volta facendo poi una fresata con lamello all'angolo, ho
                          inserito, incollando, una striscia di compensato da 4 mm e infine ho rimesso le
                          sbarrette di metallo. Mi sembra tutto più stabile.
                          Ho già tagliato i trapezi in compensato impiallicciato noce.
                          Certo se l'ottagono fosse stato preciso nella sua costruzione, non avrei tribolato con
                          angolature differenti

                          bravo, ben fatto
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Ho finito di rivestire il piano e rifatti i bordi, quello interno con il preincollato e quello
                            esterno un listello spesso 1 cm e alto 4 (bahia?).
                            Ora devo tingere il tutto per scurirlo un po' ma vorrei che avesse una leggera
                            tendenza al rosso...che cocktail uso secondo voi ?
                            Il mio fornitore mi ha detto solo un po' di mogano o palissandro...ma, non sono sicuro dei suoi consigli.
                            Il piano è in noce nazionale.
                            Faccio presente che sicuramente non lo finirò con gommalacca...sono ancora troppo carente
                            Ultima modifica di Stefano54; 14-07-2008, 10:50.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Stefano,
                              io di solito per ottenere una tinta "noce caldo" preparo il mordente con un 5% di mogano. E' sufficiente a togliere il grigio del noce.
                              Magari fai una prova e se non basta puoi sempre aumentare la percentuale di mogano.
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X