annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco - ultima fatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soppalco - ultima fatica

    Negli ultimi tempi ho avuto poche opportunità di essere presente sul forum, me ne scuso e approfitto per salutare gli amici.
    L'ultima fatica che mi ha tenuto impegnato e' stato ricavare una cameretta per la bimba da una sorta di ripostiglio.
    Avendo a disposizione circa 5 x 1,80 m mi son dovuto mettere a studiare qualcosa.
    Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto durante i lavori cosi' ho la situazione iniziale e quella quasi finale.
    Il quasi e' perche' devo ancora portare la ringhiera e inserire i faretti sotto al soppalco.
    Quello che e' stato fatto l'ho fatto tutto da solo e probabilmente guardando bene si vede, che diverse cose le ho fatte per la prima volta.
    Mi faceva piacere condividere con voi questa "fatica", come mi fa piacere avere le vostre critiche.


    DSCN2654.jpg DSCN2655.jpg

    DSCN2669.jpg DSCN2666.jpg
    DSCN2670.jpg DSCN2678.jpg

    DSCN3644.jpg DSCN3643.jpg
    DSCN3646.jpg DSCN3648.jpg
    DSCN3649.jpg DSCN3650.jpg
    DSCN3645.jpg DSCN3652.jpg
    Ultima modifica di bLink82; 13-02-2011, 15:52.
    Ciao,
    Filippo

  • #2
    Bel lavoro Filippo.
    L'unica cosa che farei, se posso, è creare dei finti capitelli in legno per coprire le staffe metalliche che reggono i travetti di sostegno: credo sarebbe più piacevole esteticamente.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Quoto 53ZAC sia per i complimenti che per la copertura delle staffe,potresti,invece dei capitelli,coprire con cartongesso o un pannello di multistrato tutta lunghezza del soffitto,rifinendo il perimetro con dei listelli a quarto di tondo(o come li preferisci).Ricaveresti così un'intercapedine nella quale incassare i faretti

      Pino
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #4
        Bel lavoro Filippo anche io farei un bel contro soffitto e ci inserirei i faretti verniciato rosa magari per riprendere il tutto.
        Molto bella la scala ,la forma dei gradini è così per facilitare la salita essendo un po ripida? Mi interessa perchè ho un problema simile
        ciao belli

        Nicola

        ..........................intelligenti pauca...............................

        Commenta


        • #5
          Vi ringrazio, soprattutto dei consigli.
          Senza dubbio quelle staffe richiedono un trattamento. Il soffitto devo dire che vedendolo in foto (con aloni e ombre) fa molto piu' schifo che nella realta' dove da' un bel tono caldo.
          L'idea che avevo era semplicemente quella di riprendere le staffe con un colore molto leggero tra il panna e il rosa chiaro... ma penserò anche a cartongesso o perline, anche se sono un amante della struttura in vista.
          La scala si chama a pedate alternate o alla marinara e ha una pendenza di 60°. Ho dovuto farla così perchè prevedo che un giorno, quando la bimba sara' piu' grande, il letto andrà sopra e sotto avro' 2,40 m di altezza per un guardaroba serio. Alla prima discesa fa un po' impressione ma con l'abitudine si sale e scende molto comodamente (considerando la pendenza).
          Ancora grazie dei consigli...
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #6
            Filippo........ veramente un grandissimo
            Mi piace molto il lavoro che hai fatto! Quoto i consigli per l'inserimento dei faretti, ma per tutto ciò che hai fatto hai tutto il mio apprezzamento!

            Commenta


            • #7
              Veramente molto bravo , Complimenti

              Commenta


              • #8
                Bravo complimenti ma un mancorrente a muro, per sicurezza?
                Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                Commenta


                • #9
                  Bravo Filippo, arrivi proprio in tempo visto che a breve dovrò fare un lavoro simile!
                  Se puoi, una ringhiera non sarebbe male.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ancora, sopratutto per il richiamo alla sicurezza.
                    Ovviamente la ringhiera ci deve andare, solo il tempo di andare in campagna per farci i supporti che, nonostante la casa sparpagliata di attrezzi, manca sempre qualcosa.
                    Per avere un'idea diciamo che sara' cosi':
                    camera1.jpg
                    Ultima modifica di bLink82; 14-02-2011, 12:19.
                    Ciao,
                    Filippo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                      Per avere un'idea diciamo che sara' cosi':[ATTACH=CONFIG]25296[/ATTACH]
                      Pensavo anche io ad una cosa simile,solo i sostegni del passamano li metterei in verticale anziché perpendicolari al montante della scala,sia per estetica sia per problemi statici,ma è una mia opinione,ognuno fa come vuole

                      Pino
                      Pino

                      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo lavoro Filippo, mi piace molto, condivido tutti quanti mi hanno preceduto per la copertura delle staffe e per l'installazione di un mancorrente.
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                          Negli ultimi tempi ho avuto poche opportunità di essere presente sul forum, me ne scuso e approfitto per salutare gli amici.
                          L'ultima fatica che mi ha tenuto impegnato e' stato ricavare una cameretta per la bimba da una sorta di ripostiglio.
                          Avendo a disposizione circa 5 x 1,80 m mi son dovuto mettere a studiare qualcosa.
                          Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto durante i lavori cosi' ho la situazione iniziale e quella quasi finale.
                          Il quasi e' perche' devo ancora portare la ringhiera e inserire i faretti sotto al soppalco.
                          Quello che e' stato fatto l'ho fatto tutto da solo e probabilmente guardando bene si vede, che diverse cose le ho fatte per la prima volta.
                          Mi faceva piacere condividere con voi questa "fatica", come mi fa piacere avere le vostre critiche.


                          [ATTACH=CONFIG]25275[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25272[/ATTACH]

                          [ATTACH=CONFIG]25280[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25277[/ATTACH]
                          [ATTACH=CONFIG]25268[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25281[/ATTACH]

                          [ATTACH=CONFIG]25279[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25276[/ATTACH]
                          [ATTACH=CONFIG]25273[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25271[/ATTACH]
                          [ATTACH=CONFIG]25269[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25270[/ATTACH]
                          [ATTACH=CONFIG]25274[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25278[/ATTACH]
                          Mi dici come hai assemblato quel tipo di scala?

                          Commenta


                          • #14
                            bravo, ottimo lavoro. d'accordo con gli altri per la copertura delle staffe.

                            Commenta


                            • #15
                              grazie ancora... troppo buoni
                              per il mancorrente ho un'idea abbozzata del genere
                              scala marinara ELE.JPG
                              trattandosi di scala alla marinara non mi dispiacerebbe uno stile un po' "barcarolo"

                              La struttura della scala e' molto semplice, fatta con gli attrezzi che avevo a disposizione.
                              I cosciali li ho abozzati a motosega e rifiniti col pialletto a mano
                              Gli incastri degli scalini li ho fatti con una fresa a candela sulla fresatrice a mano all'interno di una dima a forma di parallelogramma.
                              Fatti i fori (asole) per far scomparire i dadi con una punta fostner (della larghezza della rondella) e poi fatto il foro passante (con l'aiuto di un supporto wolcraft per andare dritto).
                              Gli scalini sono fissati con viti tirafondo di 6x100.

                              Se serve faccio qualche foto di dettaglio
                              Ciao,
                              Filippo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X