annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per mensole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per mensole

    Ciao a tutti e scusate l'invadenza di iniziare la frequentazione del forum con una domanda.
    Sto mettendo su casa (appartamento) e vorrei sistemare in una nicchia del muro dei mensoloni 120 x 50 x 3/3,5 cm placcati pioppo, lucidati in tinta noce.
    Mi è stato fatto un prezzo dal falegname, per ciascuna di tali assi, di 110 €.
    E' una offerta accettabile? Il punto è che non saprei dove procurarmi altrimenti tale materiale. Se lo sapessi magari potrei procurarlo io stesso, spendendo meno, per poi montarlo autonomamente o far fare solo il lavoro di montaggio...
    Grazie mille per chiunque voglia intervenire

  • #2
    cosa vuol dire placcati pioppo? io per quella cifra te li do pioppo massello..........
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      msileno, innazitutto ben arrivato, sarebbe bello anche 2 righe di presentazione nella sezione benvenuti nel truciolo.

      Forse è meglio che spieghi cosa ti da quel falegname per quel prezzo.
      Non ti ha mica detto che te li fa in tamburato di pioppo impiallacciati noce?
      Perchè diversamente non si spiegherebbe tale cifra per ogni mensola.

      Ciao
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        guardate, io non me ne intendo punto... sul preventivo ha scritto
        "mensoloni placcati pioppo (o toulipiè?) di cm 120 x 50 x 3/3,5, lucidati tinta noce
        cad. € 110"
        Anche se non ne so nulla a me 110 euro per tali assi mi pare tanto. Se però tale indicazione non è precisa non so che altro aggiungere, mi sa che dovete avere la pazienza di spiegarmi

        Commenta


        • #5
          mensoloni placcati pioppo vuol dire che il cuore della mensola e di materiale sconosciuto e che poi vi è una copertura di spessore di qualche millimetro di pioppo e che poi il pioppo verrebbe tinto noce e verniciato...

          ora il cuore delle mensole potrebbe essere di truciolato, mdf, vuototamburato,............. ma qualsiasi cosa sia io penso seriamente che si tratti di multistrato di pioppo, bordato com masselino di toulipie solo sul davanti,,,,, e che qualsiasi cosa sia è un ladrocinio.....

          ripeto , per quel prezzo io li faccio di massello...... ma i falegnami so ladri. :-)) come tutti sanno
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Mi sembrava infatti un prezzo sproporzionato... quale sarebbe una quotazione più onesta? Ora, è vero che vanno lavorati perchè sui lati e sul fondo deve fare le scanalature ed i fori per i perni a muro, ma non mi pare quella gran lavorazione...tanto più che per la manodopera (inclusa la messa a parete dei perni) mi chiede altri 120 €...

            Commenta


            • #7
              msileno, ti faccio una domanda per capire quanto e cosa puoi risparmiare.
              Quante mensole hai bisogno?
              Di quale attrezzatura e utensili sei in possesso?
              Vediamo se si puo' fare qualcosa
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Di mensole ne occorrono otto...
                ad utensili vado proprio male... ho sega e pialla manuali, lime, trapano, seghetto alternativo piccolo (manuale), un paio di martelli, cacciaviti, chiodi di varie misure. Il papà della mia ragazza invece credo sia più attrezzato e sicuramente più capace di me. Il punto è che a fare io il lavoro (ci ho seriamente pensato) ho paura di fare dei danni, dal momento che tali mensole occuperebbero il posto più in vista della sala (anche solo montarle non bene a filo sarebbe un brutto vedere).

                e poi non saprei dove procurarmi tali assi... :-(

                Commenta


                • #9
                  Beh a questo punto credo che o ti appoggi al suocero o se riesci a trovare qualche utente del forum non lontano da te che possa aiutarti a fare qualcosa di accettabile, o trovare qualcuno più onesto del falegname in questione.

                  La nicchia dove vanno le mensole è in squadra? Questo per sapere se le mensole saranno tutte della stessa misura, in caso contrario il lavoro è un po' meno semplice di come sembra.

                  Una foto si può vedere di dove andranno situate?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    si, la nicchia è in squadra... al momento non posso postare alcuna foto visto che la digitale è della mia ragazza e non l'ho io, oltre che non sono all'appartamento... per l'aiuto, non voglio disturbare nessuno... volevo solo capire da chi è più esperto se il mio dubbio era fondato per non andare dai falegnami di turno con la scritta 'giocondo' ben stampigliata in fronte... perciò mi occorrerebbe, da chi ne ha un'idea, una quotazione accettabile nel caso tali assi le fornisca il falegname che poi le lavorerà e monterà...oppure in alternativa qualche dritta su dove reperire io personalmente tale materiale... troverei un falegname che mi faccia solo la lavorazione ed il montaggio, se le assi le fornisco io? O è difficile?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da msileno Visualizza il messaggio
                      si, la nicchia è in squadra... al momento non posso postare alcuna foto visto che la digitale è della mia ragazza e non l'ho io, oltre che non sono all'appartamento... per l'aiuto, non voglio disturbare nessuno... volevo solo capire da chi è più esperto se il mio dubbio era fondato per non andare dai falegnami di turno con la scritta 'giocondo' ben stampigliata in fronte... perciò mi occorrerebbe, da chi ne ha un'idea, una quotazione accettabile nel caso tali assi le fornisca il falegname che poi le lavorerà e monterà...oppure in alternativa qualche dritta su dove reperire io personalmente tale materiale... troverei un falegname che mi faccia solo la lavorazione ed il montaggio, se le assi le fornisco io? O è difficile?
                      Temo che la cosa che incida maggiormente sul prezzo sia la lavorazione!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X